Visualizza la versione completa : Reggera?!?!
Giacomo98
20-07-2014, 20:52
Salve a tutti...
Avrei una domanda da farvi ma un pavimento al centro di stanza quanti KG a norma di legge dovrebbe reggere, č un edificio del 60 circa... abito al primo piano e prossimamente vorrei allestire un acquario di almeno 250 lt ma ho paura di scendere al piano di sotto...
Grazie in anticipo pee le risposte ;3
Con 250 litri vai tranquillo, l'importante č non piazzarlo al centro della stanza........
Giacomo98
20-07-2014, 20:55
OK ma considera che vorrei fare un marino quindi calcola anche il peso della sump
Regge vai tranquillo.......non tutti gli edifici sono costruiti allo stesso modo ma (in linea di massima), se addossi la vasca ad un muro portante, 6/7 quintali al mq li regge.
Ovviamente quando si allestiscono vasche dai 400 in su, se non si č sicuri, meglio chiedere una perizia.
Giacomo98
20-07-2014, 21:01
Bhoooo ancora le misure nei preciso non le so ma e sicuro che verrā pių lungo di un metro ovviamente... poi considera il peso di acquario sump e mobile...
La norma dice che il carico agente accidentale deve essere di 2 kN/mq quindi 200kg/mq. Considera che nella pratica si sovradimensiona sempre quindi non avrai problemi
Normalmente sono 300 kg al mq....
Lavoro in edilizia per questo lo so
L'importante e che lo piazzi vicino un muro portante o dove sai che sotto ci sia una trave
strato54
01-08-2014, 11:18
Giusto Ange871, 2 kN/mq. Nell'edilizia residenziale č cosė. Progetto strutture in c.a. da 30 anni. Anche nelle recenti norme sismiche si riporta quel valore, ma per un edificio anni '60 sarei pių cauto...
Vero strato ma negli anni 60 non adottando il metodo AGLI SLU
------------------------------------------------------------------------
Quindi non adottando la plasticizzazione dei materiali progettavano in campo elastico quindi carichi maggiori con deformazioni minori
strato54
01-08-2014, 21:06
Anni '60, cls fatto in cantiere, barre lisce... schifo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |