PDA

Visualizza la versione completa : Presunto avvelenamento da ammoniaca pesci rossi!!!

goldfish_oranda
19-07-2014, 21:19
I miei pesci rossi presentano alcuni sintomi di avvelenamento da ammoniaca soprattutto delle strisce rosse sulla coda (prima immagine sul questo vecchio post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464705) come li posso curare??? Come è possibile che si sia verificato dato che pulisco l'acquario ogni 2 settimane??

Puntina
20-07-2014, 11:05
Ciao, cosa intendi con pulizia dell'acquario? Con dei casi simili ho riscontrato molto successo con il rivamor...

C@rmin&
20-07-2014, 11:48
Ciao, dicci un pò litri vasca, quanti pesci hai dentro e i valori...
I cambi d'acqua generalmente si fanno settimanali

Carmine85
20-07-2014, 12:06
Ciao
Raccontaci un pò la gestione e la popolazione della vasca e misura i valori, cosi passiamo da valori presunti a veri....

goldfish_oranda
20-07-2014, 13:34
Io ho un'acquario da 120lt haquoss evolution 100 con alcuni materiali cambiati nel filtro (invece della spugna con carbone attivo ho messo della lana di perlon e per la parte biologica ho cambiato delle spugne ceramizzate con del siporax) nella mia vasca ho due oranda testa rossa, un black moor e una caridina multidentata (ex japonica)...i cambi d'acqua li faccio una volta ogni due volte alla settimana pulendo i vetri,sifonando il fondo,cambiando l'acqua e cambiando alcuni componenti della parte filtrante del fliltro.
Valori dell'acqua:

NO3: 15

NO2: 0

GH: 16

KH: 6

pH: 6.4-6.6

Cl2: 0

Se volete altre info per capire che cosa sia successo ai miei pesci chiedete pure #70

P.s. C@rmin& perché hai detto che i cambi d'acqua si devono effettuare ogni settimana?? Io chiedendo in vari post e leggendo sia su alcuni siti che su post di altri utenti mi hanno detto che li potevo fare 1 volta ogni 2 settimane....alcuni dicevano anche se facevo il 30% ad ogni cambio lo potevo tenere anche 3-4 settimane così...ma io naturalmente ho optato per cambi più frequenti :-)

Carmine85
20-07-2014, 13:37
Se misuri i valori con le strisce non va bene...inoltre se hai scritto "presunto avvelenamento da ammoniaca " dovresti misurare anche l'ammoniaca non credi?
I test con le.striscie sono sballati e lo si nota dal.fatto che con delle durezze cosi elevate il.pH è quasi acido....

goldfish_oranda
20-07-2014, 14:52
xiphias_gladius85 hai ragione e infatti ho subito ordinato su petingros dei test a reagente liquido per misurare l'ammoniaca presente nell'acqua...per le strisce lo so che non danno valori attendibili ma al momento non posso acquistarmi tutto il kit di reagenti liquidi...ma per quelli importanti come quelli che vi ho elencato prima li comprerò tra 2-3 settimane ;-)...però ritornando ai miei pesci...se trovo tracce consistenti di ammoniaca cosa devo fare?? E se dal test a reagente liquido non escono valori allarmanti come posso togliere le strisce rosse dalle code dei miei pesciolini?? Scompariranno da sole o devo usare qualche prodotto per farle andare via??

Carmine85
20-07-2014, 16:47
Tutto dipende dall esito del test ...
ovvio che non.puoi comprarli tutti i.test :-D
Puoi prendere per esempio nitriti, nitrati, ammoniaca...
se il test non dá nulla magari è solo un pò di stress...
Cambiare acqua una volta ogni due settimana non elimina del tutto i prodotti dei pesci quindi andrebbe meglio per esempio cambiare tipo 40 litri ogni 10 giorni....

goldfish_oranda
20-07-2014, 17:27
Ok #70 appena avrò effettuato il test vedrò se è solo stress o c'è di mezzo l'ammoniaca..in tal caso aprirò un'altro post ;-)

Puntina
21-07-2014, 15:20
Carmine ha perfettamente ragione, i cambi vanno effettuati a scadenza settimanale e con i carassi va cambiato il 30% dell'acqua ogni settimana perchè sono pesci che sporcano parecchio!