PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer Tunze: 9004 o 9001 ?

ReValt
19-07-2014, 19:35
Il mio primo nanoreef, un cubetto da 60 litri e' in maturazione e sto ora per acquistare lo skimmer.

Ho considerato il Deltec MC300 esterno, indubbiamente pratico e funzionale, ma davvero sproporzionato su un cubo da 38x38x45 in bella vista nel salotto. Ho letto ottime recenzioni sul Bubble Magus NAC 3.5, ma datemi atto che a vista e' bruttino assai.

Restano quindi i Tunze interni, con tutti i pro ed i contro del caso in una vasca così piccola.

Oltre al ben noto Tunze 9004 (http://acquaportal.it/nanoportal/Articoli/recensione_tunze_9004.asp), sto valutando il nuovo e più piccolino Tunze 9001 (http://www.nuoviorizzontieditore.it/novita-dalle-aziende/tunze-comline-doc-skimmer-9001/), che mi lascerebbe un litrozzo d'acqua in più nella vasca, ma senza la possibilità' (se ho capito bene) di "inglobare" i sensori dell'osmoregolatore Tunze ed un riscaldatore da 75 watt.

Di contro, il nuovissimo 9001 oltre ad essere indubbiamente più piccolo, potrebbe forse essere più perforante, ma mi chiedo se abbastanza per una vasca da 60 litri che nei miei migliori auspici potrebbe avere, oltre ai coralli, anche un paio di pennuti.

Voi che ne dite ?

alegiu
20-07-2014, 10:40
Essendo appena uscito è difficile avere prove del 9001. Per un 60 litri potrebbe bastare secondo le specifiche riportate.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ReValt
20-07-2014, 12:15
Essendo appena uscito è difficile avere prove del 9001. Per un 60 litri potrebbe bastare secondo le specifiche riportate.

Considerato che la vasca e' in fase di startup, quindi per molti mesi non sarà certamente "sovraccarica", sarei tentato di provare il 9001. La rocciata e' comunque predisposta per lasciar spazio al 9004, qualora dovesse rivelarsi necessario.

Mi dispiace soltanto che non essendoci storia su questo novo modello, non troverò le utilissime informazioni che altri utenti del forum hanno voluto sin qui condividere.

alegiu
20-07-2014, 12:19

Considerato che la vasca e' in fase di startup, quindi per molti mesi non sarà certamente "sovraccarica", sarei tentato di provare il 9001. La rocciata e' comunque predisposta per lasciar spazio al 9004, qualora dovesse rivelarsi necessario.

Mi dispiace soltanto che non essendoci storia su questo novo modello, non troverò le utilissime informazioni che altri utenti del forum hanno voluto sin qui condividere.

Beh, quando comprai l'hydor era appena uscito, trovai solo un utente che l'aveva appena preso.
Vorrà dire che sarai tu a condividere le info agli altri questa volta.

Sent from my iPad using Tapatalk