Entra

Visualizza la versione completa : il mio apistogramma in agonia!

sigi74
10-06-2006, 08:15
dopo aver fatto un cambio di acqua in seguito a una cura per l'ittio,il giorno dopo il mio apistogramma agassizi è diventato apatico,non mangia e stamattina sta in un angolo immobile quasi a testa in giù,mentre ieri sera è stato molto tempo in superfice a pelo d'acqua.cosa può essere?la femmina e gli altri pesci stanno bene. -20

sigi74
10-06-2006, 12:41
i valori sono:
ph 6.8
kh 4
gh 10
n02 assenti
no3 10
perchè i nitrati sono saliti?prima del cambio di acqua l'ho attribuito alla cura,ma ora?Adesso il mio apistogramma è tornato sul fondo,ma resta immobile,i colori sono vivi come sempre,ma non mangia da ieri

polimarzio
10-06-2006, 14:21
Dagli elementi così come riportati non si evince nessuna anomalia riconducibile alla problematica in atto sul tuo pesce.
E' necessario conoscere meglio e nello specifico la sintomatologia riscontrata sull'apistogramma.
E' utile anche conoscere le specie ed il numero dei pesci presenti in acquario.
Ciao

sigi74
10-06-2006, 14:55
polimarzio, dunque,insieme a lui ci sono:la sua compagna,due piccolissimi scalari,3 cory,3 guppy e 3 neon e un pescetto per il vetro(girino chaelius se non sbaglio?).è sovraffollato,lo so,un errore dettato dall'inesperienza,i pesci sono in acqua da circa un mese e mezzo,tranne gli scalari che ci sono da circa 15 gg.non so dirti altro,a parte il fatto che fino a ieri mattina era tutto a posto.ora l'apistogramma se ne sta in un angoletto immobile.speravo che qualcuno potesse aiutarmi,ho un'ansia da stamattina,ogni tanto lo controllo,ma niente e poi non mangia,lui in genere è il primo a fiondarsi sul cibo e se metto la pastiglietta di mangime se l aprende tutta e se la porta nel suo nascondiglio e fa avvicinare a mangiare solo la femmina. -20 sono un pò triste,speriamo di venire a capodi qualcosa

sigi74
10-06-2006, 15:05
sigi74, ha pinna superiore tutta chiusa e anche la coda,se prova a spostarsi ho come l'impressione che non riesca a muovere pinna e coda...

polimarzio
10-06-2006, 19:38
sigi74, ha pinna superiore tutta chiusa e anche la coda,se prova a spostarsi ho come l'impressione che non riesca a muovere pinna e coda...
Non escludendo una patologia in atto, l'apistogramma potrebbe essere sottomesso da altri ciclidi presenti in acquario.
Puoi riportare la grandezza della vasca!
Ciao

sigi74
10-06-2006, 20:03
polimarzio, quasi 80 litri. Gli scalari sono piccolissimi (circa 3 cm) e l' apistogramma era il "bullo" dell' acquario.

polimarzio
10-06-2006, 22:15
L'apistogramma andrebbe isolato in una vaschetta di quarantena allestita appositamente.
Il pesce và osservato costantemente per rilevare l'evoluzione della eventuale malattia.
Ciao

sigi74
11-06-2006, 08:26
ieri sera respirava a fatica,non sapendo cosa fare ho provato coni bagni in acqua e sale.Nnon so se ho è stato merito dei bagni o meno,fatto sta che stamattina il mio pescetto sta bene e ha anche mangiato!Alla luce di questo,cosa può essere stato a farlop stare male?forse un trauma dovuto al cambio d'acqua?o qualche patologia curabile prpprio con acqua e sale?e s e si,quale è questa malattia?grazie 1000 a tutti come sempre