Visualizza la versione completa : sterilizzare una vasca vuota
giorgio67
19-07-2014, 12:21
Salve o appena finito di svuotare il mio acquario dopo la morte dei pesci causa malattia. come posso sterilizzarlo per poi riutilizzarlo senza problemi?
Darktullist
19-07-2014, 13:55
Secondo me già lasciandolo asciugare elimini tutto.....comunque penso che lavandolo con acqua calda puoi risolvere ugualmente
Se vuoi "sterilizzare" letteralmente devi usare amuchina o altri diseinfettanti, se vuoi dargli una bella pulita basta acqua calda, olio di gomito e un po di KH- per togliere il calcare.
Se usi amuchina assicurati di sciacquare bene più volte...
giorgio67
20-07-2014, 17:05
ok bene grazie ma volendo io se e possibile eliminare le eventuali cause della morte dei pesci cioe batteri, se usassi per lavara aceto oppure alcool ? e poi lavassi con acqua abbondante?
Asterix985
20-07-2014, 17:15
L'aceto va benissimo ed e' naturale , sciacqui abbondantemente con acqua calda asciughi per bene e sei tranquillo .
Potresti anche usare acqua ossigenata al posto dell'aceto.
Spedito con un pandarmato
scriptors
21-07-2014, 12:49
Quanto è grande la vasca ?
Se è fattibile (vasca non troppo grande) spruzza abbondante acqua ossigenata sui vetri, lascia agire per qualche minuto e poi puoi sciacquare e/o riallestire (tanto ridiventa normale acqua distillata)
Se hai ancora dubbi sui vari arredi e tecnica (filtro, pompe, riscaldatore ecc. ecc.) quando riempi versa circa 1 ml/l di acqua ossigenata in vasca (non va bene in caso di utilizzo di fondo fertile), ritarderà la maturazione di uno o due giorni.
ps. comunque cercherei di capire di cosa siano morti i pesci
giorgio67
21-07-2014, 15:54
ok grazie a tutti dei consigli con calma lavero tutto e poi vedro cosa rifarci dentro. grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |