Visualizza la versione completa : Chi bene inizia....
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi alcune domande. A breve comprerò il mio primo acquario e vorrei dei consigli.
In base allo spazio che ho posso optare per uno da circa 180 litri.
Ho trovato questi 2 modelli:
Askoll Ambiente Advanced 100 e Juwel Rio 180, quale mi consigliate? Pregi e difetti? Altri modelli / marche ? A me piace l'Askoll per il fatto del filtro esterno.
E' utile mettere oltre al riscaldatore anche il cavo riscaldante?
Tutta acqua di rubinetto o 1/2 di distillata?
Quanti pesci ci potrebbero stare?
Grazie
-Aragorn-
10-06-2006, 07:53
Intanto benvenuto......per la scelta della vasca sono tute e 2 delle ottime marke e quindi la scelta è in base al tuo gusto(secondo me meglio l'askoll)per il riscaldatore ne metti uno da 200w e basta il cavetto secondo me serve a ben altro....per quanto riguarda l'acqua la devi inserire secondo il tipo di pesci che ci vuoi mettere e per nessun motivo NON utilizzare l'acqua distillata perche viene prodotta con delle resine industriali che possono rimanere nell'acqua e quindi essere mortali per i pesci ma usa solo acqua di RO ciao :-))
Io che posseggo l'askoll da 2 anni non posso che consigliartelo, la vasca e' impeccabile, unico diffetto del mio e' il coperchio che pero' hanno finalmente migliorato con appunto il modello advanced, nella mia vasca ho messo sul fondo anche 2 cavetti da 25W ciascuno oltre al riscaldatore da 200W, i 2 cavetti non so quanto siano utili, te lo dico sinceramente, li lascio sempre accesi nei mesi freddi, d'estate sono staccati, stanno sul fondo ho pensato che e' meglio averli e non usarli che non averli e averne bisogno...
L'acqua devi sapere almeno che valori ha, poi come ha detto giustamente -Aragorn- decidi che pesci possono viverci meglio e ti regoli di conseguenza
io ho un rio 180...l'unico difetto credo sia i neon che ti danno on dotazione che sono veramente orribili oltre che insufficenti...cambiati quelli va tutto ok...il filtro a spugne del rio c'è a chi piace e ce chi no...io sono uno di questi...difatti lo ho riempito con delle biobols alla base(autopulenti) cannolicchi siropax, 10 cm di spugna filtrante media e ovatta...
bostongeorge84
18-06-2006, 12:55
io ho un juwel vision 180,e posso solo dirti che va da dio...la pompa praticamente non la senti,il coperchio e comodissimo..perche non e vincolato alle luci e puoi lasciarlo aperto anche tutto il giorno,e poi e molto ben rifinito....il filtro juwel e uno dei migliori,dato che non necessita di troppa manutenzione..e poi..e tedesco..una garanzia in piu di affidabilita....!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |