Entra

Visualizza la versione completa : Colorazione avannotti guppy

corsaronero
18-07-2014, 20:24
Ciao ragazzi da circa un mese in vasca ho circa 30 avannotti di guppy.... Ma sono ancora trasparenti qualche piccolissimo pigmento sulla coda... Vorrei sapere quando sarà possibile vederli colorati e quando sarà possibile distinguere i due sessi? Io gli alimento una volta al giorno con mangime sera baby... È insufficiente o no? Ho una vasca a 100 litri... E non ho messo nessuna sala parto grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare ciaoo

Puntina
18-07-2014, 22:23
Ciao, io li alimento 3/4 volte al giorno...i colori cominciano a vedersi quando misurano circa un cm e da lì a poco riuscirai anche a distinguerne il sesso. Comunque il sesso lo si può distinguere anche da avannotti se si ha un occhio esperto, infatti le femmine presentano sin da subito (o quasi) la macchia ovarica...

corsaronero
18-07-2014, 22:34
...e dopo quando tempo raggiungono il centimetro?

Puntina
18-07-2014, 23:07
Questo dipende da quanto e con cosa vengono alimentati e dallo spazio che hanno a disposizione. I miei dopo un mese presentano già i primi colori. È sempre bene variare l'alimentazione, ti consiglio di aggiungere del cibo vivo o almeno del liofilizzato...

corsaronero
18-07-2014, 23:48
Cibo vivo... Tipo? Scusami ma sono un novellino :-)

miriam020271
19-07-2014, 01:06
Si si diglielo che ho letto la discussione e sono interessata pure io!

Inviato da casa mia : )

Puntina
19-07-2014, 12:15
Con cibo vivo intendo artemia salina, larve di zanzara ecc. Però se siete dei novellini vi consiglio il liofilizzato intanto...non è ottimo come il vivo, ma rispetto a quello classico è già molto meglio! Io ho notato subito la differenza nella crescita degli avannotti e nella colorazione dei pesci...

miriam020271
19-07-2014, 12:23
Scusate se intervengo in una discussione nn mia ma io ho un mangime della Sera FD artemia shrimps che sminuzzo finemente per gli avanotti va bene?

Inviato da casa mia : )

Puntina
19-07-2014, 12:26
Da quel che vedo sul web non dovrebbe essere male!

corsaronero
19-07-2014, 12:38
Ma il cibo vivo dove si trova si compra?

brucelee.2
16-09-2014, 14:00
Ma il cibo vivo dove si trova si compra?

Ci sono alcuni negozianti che lo vendono, dovresti informarti sul tuo di fiducia al limite vedi se te lo può procurare.

Puntina
16-09-2014, 22:41
Beh nei negozi puoi trovare le uova di artemia salina che poi devi far schiudere...

gi82
19-09-2014, 13:32
Ciao!
2 cose: sulla velocità con cui si colorano: ho riscontrato una variabilità notevole, dipende da mille fattori tra i quali anche la temperatura, l'alimentazione, ma nella mia esperienza principalmente dipende dal pesce e dal suo patrimonio genetico (nella stessa vasca mi crescoono a velocità completamente diverse).

Sul cibo vivo: ricordo di avere letto anche pareri contrari, ma non trovo più il thread. L'idea di fondo comunque era che dare del vivo ai guppy è un po' forzare la loro natura (prevalentemente vegetariana) solo per vederli crescere più velocemente del normale. Insomma è un po' artificiale, e non fa bene ai pescetti... LìIn questa passione, la pazienza prima di tutto! ;)

Puntina
19-09-2014, 18:51
Beh ma in natura si cibano di insetti, larve ed alghe...in vasca le alghe le trovano ma gli insetti e le larve no. Secondo me dargli il vivo ne completa l'alimentazione...non è da dare tutti i giorni ma 2/3 volte a settimana male non fa!

Mark74
27-09-2014, 21:53
te lo devi fare tu comprando uova di artemia salina le fai schiudere e gliele fai mangiare, però ti assicuro che è una rottura di scatole incredibile quindi meglio del cibo liofilizzzato vedrai cresceranno cmq benissimo