Visualizza la versione completa : Due ore di debelius...e 35 Euro in fumo
claudio_reef84
09-06-2006, 23:04
Ragazzi, che ne dite di 35 Euretti per vedere un Lysmata debelius che se ne va dopo nemmeno due ore perchè lo stenopus lo divora...!?!!?..?.in trecentoventi litri e passa netti, e sottolineo netti!!
Secondo me è stata una muta appena fatta in negozio e che quindi ha indebolito il piccolo esserino..oppure una semplice muta sbagliata...di peggio non so immaginare...!
Domanda...!...
...cosa devo fare al mio negoziante!!!...sono cliente fisso...come mi dovrei comportare, visto che non ho prove di una morte dovuta ad una muta appena fatta e di cui il mio negoziante era consapevole...non mi ha mai voluto truffare, ne sono certo, anche perchè ho una discreta esperienza nel settore, anche grazie a voi, ma ormai è monotono asserirlo ogni volta..!Secondo me non se ne è avveduto nemmeno lui...!
Come posso recuperare quella spesa inutile?...voi che fareste?A me è la prima volta che capita una cosa simile...e a chi non è capitata dico che è parecchio seccante come cosa..!! -04
claudio_reef84,,lo stenopus attacca gli altri gamberetti , la vasca è grande ma è un po come mettere un cane ed un gatto in un recinto , prima o poi lo becca , la muta prima o poi l'avrebbe fatta , piuttosto come l'hai acclimatato? dare la colpa al venditore è eccesivo in questi casi, sono animali talmente delicati che un piccolo errore può essere fatale , poi per giudicare se il venditore è serio bisognerebbe sapere qualche cosa di più.
che ci vuoi fare..cose che capitano.. Pazienza :-)
claudio_reef84
10-06-2006, 11:59
claudio_reef84,,lo stenopus attacca gli altri gamberetti , la vasca è grande ma è un po come mettere un cane ed un gatto in un recinto , prima o poi lo becca , la muta prima o poi l'avrebbe fatta , piuttosto come l'hai acclimatato? dare la colpa al venditore è eccesivo in questi casi, sono animali talmente delicati che un piccolo errore può essere fatale , poi per giudicare se il venditore è serio bisognerebbe sapere qualche cosa di più.
Fappio, concordo, anche se ho già un debelius e un grabhami in vasca..... -28d#
cospicillum
10-06-2006, 12:26
claudio_reef84, senti ma sto negoziante amico amico tanto non è!l'imperator non se lo piglia indietro,il debelius fa la fine che fa............cambia negoziante,comunque un pò la colpa è tua stenopus e debelius non vanno insieme perchè anche se la vasca è grande prima o poi si trovano! ;-)
claudio_reef84, e come l'hai acclimatato?...era in una vascaper pesci o per invertebrati?
claudio_reef84
10-06-2006, 13:36
claudio_reef84, senti ma sto negoziante amico amico tanto non è!l'imperator non se lo piglia indietro,il debelius fa la fine che fa............cambia negoziante,comunque un pò la colpa è tua stenopus e debelius non vanno insieme perchè anche se la vasca è grande prima o poi si trovano! ;-)
Cospicillum, hai davvero ragione, ma a Latina ti garantisco che è l'unico che posso dire mi soddisfi realmente..tutti gli altri sono ancora più incompetenti..dobbiamo sbrigarcela davvero da soli!
Comunque ripeto..in vasca ho stenopus, grabhami e debelius da ormai più di 9 mesi e non è mai successo niente...secondo me è una muta che siccome era stata effettuata da li a poco, ha inciso anche dopo una perfetta acclimatazione "da gamberi", con bicchierino con tubicino con rubinetto per effettuare l'operazione goccia a goccia, all'indebolimento dell'animale, e ad una sua vulnerabilità, che sottoposta ad un nuovo ambiente, sconosciuto, e da poco "assaporato", ha inciso tantissimo.
Tra l'altro i tre gamberi hanno la tana nei primi trenta cm del lato sinistro della mia vasca, e tranne che di notte, quando scorazzano per tutti i 160x50x50 cm della stessa, rimangono vicinissimi per tutto il giorno, anche sfiorandosi e toccandosi, poi,..!...màh..!
Probabilmente l'ultimo arrivato ha trovato il territorio già suddiviso tra gli altri gamberi, lo stenopus l'ha visto come un possibile nemico/concorrente e a pensato bene di farglui la festa per togliersi il dubbio, gli altri evidentemente si sono abituati a stare insieme, non credo che la muta centri molto in questo caso.
claudio_reef84
10-06-2006, 16:33
Probabilmente l'ultimo arrivato ha trovato il territorio già suddiviso tra gli altri gamberi, lo stenopus l'ha visto come un possibile nemico/concorrente e a pensato bene di farglui la festa per togliersi il dubbio, gli altri evidentemente si sono abituati a stare insieme, non credo che la muta centri molto in questo caso.
E' proprio questo che intendevo, quando dicevo che cosa avreste fatto nei miei panni!...io avrei subito reagito piuttosto alteratamente, ma siccome un pò di razio ce l'ho ho pensato che, non avendo prove, non potevo fare più di tanto, ....purtroppo queste sono una di quelle tante cose incredibili che un acquariofilo, soprattutto che sta crescendo in esperienza, deve mettere in conto durante la totale e graduale formazione della sua vasca...se contiamo gli animali persi per strada che ognuno di noi ha perso per crescere come acquariofilo ci sarebbe da riempire un bel pezzo di barriera corallina!!!...senza pensare al denaro che se ne è andato con loro!!
SqualoBruto
11-06-2006, 00:34
E' un bel colpo al portafoglio. Senza pensare al fatto che quando ti muore qualcosa ci rimani davvero male. Pensa che io oggi ho comprato uno spirografo, arrivo a casa e mi accorgo che il tubo era vuoto. E' rimasto nella vasca del negoziante quando la tirato su dal fondo . Ho fatto 50Km per comprarlo. Perso 9 €. Non ci ritorno mica se no dovrei farmi rimborsare anche la benzina.
francescoCic,aspetta a buttarlo , magari ha solo perso la chioma
SqualoBruto
11-06-2006, 10:46
No il tubo era vuoto, si vedeva da un capo all'altro
claudio_reef84
11-06-2006, 11:04
No il tubo era vuoto, si vedeva da un capo all'altro
Caspita è una vera botta anche quella, anche per i km fatti.
SqualoBruto
11-06-2006, 11:22
Li penso sia stata incompetenza del venditore. Doveva accorgersi che il tubo era vuoto. Tra l'altro gli avevo chiesto una turbo e mi ha rifilato un'altra lumaca di cui non so assolutamente niente(ho messo anche un topic a riguardo ma nessuno mi risponde). Mi fa lo scontrino , pago, esco dal negozio e mi accorgo che mi ha fatto pagare due lumache!! Rientro immediatamente e si scusa. Almeno su questo me ne sono accorto prima di arrivare a casa(sarebbe stato troppo tardi ).
francescoCic, posta una foto della lumaca.... di persone così è pieno il mondo
SqualoBruto
11-06-2006, 12:21
Non posso sarò l'unico a non avere una macchina fotografica digitale. Se vuoi rispondermi ho aperto un topic:lumaca. Sul rivenditore mi sono fidato di acquaportal: negozio del mese di maggio. A buon intenditor....
SqualoBruto
11-06-2006, 12:25
Non posso sarò l'unico a non avere una macchina fotografica digitale. Se vuoi rispondermi sulla lumaca ho aperto un topic : lumaca. Sul rivernditore mi sono fidato di acquaportal : negozio del mese Maggio. A buon intenditor...
SqualoBruto
11-06-2006, 12:26
Scusate il doppione sembrava non fosse riuscito l'invio. Non mi sono accorto che era nella seconda pagina. #17
francescoCic, se non la la vedo ????dai comprala....
SqualoBruto
11-06-2006, 12:58
francescoCic, se non la la vedo
Ha il guscio a spirale, una proboscide da dove bruca con due antennine ai suoi lati, ed un periscopio lungo che spunta dal fondo quando è insabbiata #24
SupeRGippO
14-06-2006, 12:28
CAMBIA NEGOZIO...
35 euro per un debellius e' un vero furto #23
SqualoBruto
14-06-2006, 12:41
CAMBIA NEGOZIO...
indubbiamente
CIAO
claudio_reef84
14-06-2006, 12:50
CAMBIA NEGOZIO...
35 euro per un debellius e' un vero furto #23
Davvero?..ma come faccio se a LT è l'unico con competenza, almeno, da quello che penso io, per carità...gli alri ti vendono aiptasie come coralli, o un minuto prima di venderti un animale gli muore in vasca davanti ai tuoi occhi senza apparente motivo, mentre poi si scopre che ha gestito male la vasca in questione...ho comprato tutto lì, a quel ladro, detto simpaticamente, #09 , ho speso la bellezza di quasi 3 mila euro in meno di un anno..!..praticamente l'ho campato io ultimamente..e mi ha sempre detto che mi faceva prezzi insuperabili..perchè ero io..!...comunque qualche giorno gli porterò la stampa di un vostro parere...ovviamente se voi permettete, oscurando il nick, così vedrò cosa ne pensa..!visto che glieli ho accennati spesso a voce ma mi ha sempre detto che i prezzi scendono, ma anche la qualità!...màh, secondo me il discorso vale solo per i pesci, che sono quarantenati, ..devo dire che il mio litu è stato due mesi in negozio, e alla fine un esemplare di poco meno di 20 cm, ora bellissimo e in salute, mi è costato 100 euretti tondi tondi...tutto sommato non male!..che ne dite?
SupeRGippO
14-06-2006, 13:53
ti dico che un naso piu' di 50 / 60 euro non devi pagarlo...
non voglio massacrare il tuo negoziante...
ma a Pomezia ( per carita' il negozio non sara' dei migliori ) un debellius l'ho pagato 13 euro... ed un naso ad ostia in un bel negozietto 35 euro...
Sinceramente un Gambero lo posso anche comprare da un "supermarket dell'acquario ;-)
SqualoBruto
14-06-2006, 17:03
Davvero?..ma come faccio se a LT è l'unico con competenza
Scusa non so se ti riferivi al negozio da me mensionato. Ma a scanzo di equivoci io mi riferivo ad un negozio di Bologna suggerito da Acquaportal. Solo per correttezza . Ciao
SqualoBruto
14-06-2006, 17:13
Scusa non so se ti riferivi al negozio da me mensionato. Ma a scanzo di equivoci io mi riferivo ad un negozio di Bologna suggerito da Acquaportal. Solo per correttezza . Ciao
Scusate, ma sono fuso mi sono appena accorto che no era il mio negozio in questione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |