PDA

Visualizza la versione completa : Acquiario in partenza

lukewas
17-07-2014, 10:40
Ciao a tutti,
dopo i vari consigli che mi avete dato, sono partito…
Ho riempito la vasca con acqua di osmosi (acquario rio 180), ho messo 1 cm di sabbia corallina, e fatto partire il filtro.
La sabbia l'ho inserita solo per non far scivolare le future rocce quando le posiziono.
Adesso è 3 giorno che gira a luci spente, e sabato vado a prendere 13 kg di rocce vive da una persona che disdette l'acquario…
La mia domanda è questa… posso inserirle tranquillamente le rocce? devo fare qualche test dell'acqua prima?
devono stare al buio? se si cosa si intende? che devo mettere un telo nero su tutto l'acquario o basta che non accendo le luci?

kenzo.91
30-07-2014, 23:39
Mettile tranquillamente non hai bisogno del telo e la sabbia è un azzardo se non è dsb.

Vins ;)

tene
30-07-2014, 23:49
la sabbia non evita lo scibvolamento delle rocce ,cosa per altro mai sentita e potrebbe crearti parecchi problemi,il telo non serve come se vuoi puoi partire con tutta luce subito

Loris1982
31-07-2014, 07:55
Partenza con luci a tutta, madre natura si è formata cosi grazie al sole ;-)
Io la vedo cosi almeno :-D

mallox
31-07-2014, 08:32
Credo tu debba rivedere delle cose: hai portato l acqua alla giusta salinita?! La sabbia levala ti crea non sai quanti problemi e il filtro se non parli di schiumatoio è altrettanto dannoso. Fammi sapere

malloxi@tiscali.it

Davidfuria
06-08-2014, 11:53
Ciao sono david volevo sapere che tipo di problemi può dare la sabbia

tene
06-08-2014, 12:19
Accumulo di sporcizia e batteri che la trasformano in una sorta di biologico portando ad una produzione di inquinanti, soprattutto no3 difficilmente smaltibili dal sistema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Davidfuria
06-08-2014, 12:32
Essendo che io ho un juwel rio 300 fino adesso lo usato come acquario di acqua dolce adesso lo voglio trasformare in acquario marino mi sarebbe piaciuto mettere un fondo di sabbia di almeno 1 o 2 cmdi quindi nn dovrei metterci niente sotto?

ialao
06-08-2014, 12:48
come detto sopra da tene,sarebbe meglio evitare,specialmente in avvio vasca.le rocce spurgano molto e i sedimenti si accumulano,in ogni caso a vasca avviata almeno un anno solo una spolverata le mezze misure non portano quasi mai a risultati duraturi.1 cm ,peggio 2 sono troppi.se ti piace la sabbia,come a me del resto,visto che sei in partenza valuta dsb,se la vasca lo consente,un saluto.

Davidfuria
06-08-2014, 13:05
Scusate ma sono ancora un principiante cosa sarebbe dsb

tene
06-08-2014, 13:09
Cerca sul portale negli Articoli marino, trovi un articolo sul dsb molto dettagliato, cmq è un metodo di gestione che prevede un alto strato di sabbia al.posto delle molte rocce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Davidfuria
06-08-2014, 13:14
Ah ho capito grazie mille ciao