Entra

Visualizza la versione completa : NO2 e NO3 un po' alti

stefaniac
17-07-2014, 09:11
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho un 260lt con 3 discus 5 ramirezi una 20ina di cardinali 8 cory e 3 ancistrus. Uso acqua di osmosi e nonostante ieri abbia fatto un cambio da 75 litri oggi NO2 e NO3 sono ancora altini (rispettivamente mg/l 0.05 e mg/l 40) NH4 invece e' < 0.05 mg/l. Come posso intervenire per portare a valori piu' accettabili NO2 e NO3? Grazie
STE

michele
17-07-2014, 16:29
Hai pulito il filtro ultimamente? Che filtro hai in vasca? 3 discus... ??? Non č un buon numero.

stefaniac
18-07-2014, 09:08
Ciao Michele si settimana scorsa (sabato scorso) ho pulito il filtro e mercoledi ho fatto il cambio di 75 litri di acqua (sostituita con altrettanti di osmosi). Lo so me lo avevi detto che 3 discus non andavano bene ma al momento non ci sono in giro discus delle stesse dimensioni loro a prezzi per me accessibili. Il filtro e' un Eheim Professional 3 esterno, se non ricorco male e' il 2073. Che faccio? Altro cambio di acqua o lascio che si stabilizzi il tutto?
Grazie Michele per il prezioso aiuto
ste

stefaniac
18-07-2014, 09:29
Sono di nuovo io. Michele in realta' ho un amico che per motivi personali deve dismettere il suo acquario. Egli ha una coppia di discus certificati etc et. Me li darebbe in via del tutto eccezionale ad un prezzo ridicolo confronto al loro valore reale ma che io comunque potrei sostenere. I miei disucs hanno 8 mesi i suoi un anno quindi sono un filino piu' grossi...che dici potrebbe essere un problema il fatto che formino una coppia? I miei sono blue diamond i suoi dei leopard...e' un problema?
Grazie ancora pe rl'aiuto e la pazienza
ste

DUDA
18-07-2014, 18:03
Certificati non ho idea di cosa significhi ma sarebbero senz'altro da quarantenare, purtroppo i dischi sono pesci notoriamente pių impegnativi anche per i costi, bisognerebbe essere preparati a sostenerli altrimenti č come fare i debiti e riuscire a comprarsi la ferrari ma poi non riuscire a pagare la benzina.

stefaniac
18-07-2014, 20:52
Capisco cosa intendi. I miei discus attuali sono un regalo di una ragazzo che per problemi di trasloco dveva cedere i suoi discus non ai soliti affaristi ma a qualcuno che ci tenesse veramente ai pesci...e io sono cosi:) 300 euro per i discus non li ho (ma penso che vi siano in giro anche buoni esemplari a molto meno) pero' quelli di questo mio amico (la coppia intendo)sono davvero top, ero presnte quando li ha presi, li ha pagati 350. Ora lui ha necessita' di smettere con gli acquari e mi li darebbe a nulla (o quasi) quindi il problema con lui non e' sulla base economica, ma sulla base di: puo' una coppia di discus (quaratenati) coabitare senza troppi problemi con altri tre discus cresciuti assieme? Ho esperienza di scalari e so quanto questi pesci siano territoriali chiedevo quindi aiuto per capire se anche i discus lo sono o meno.
ste

DUDA
18-07-2014, 21:22
Beh, per 260 litri 5 dischi vanno bene, non č un problema di litraggio in questo caso, sono un po al limite e se hai problemi a smaltire i carichi biologici in questo momento non aumenterei la popolazione.
Piuttosto cercherei di togliere gli altri inquilini e lasciare solo dischi.
Se il filtro ha una buona portata non toccarlo pių, lascia che la popolazione batterica si assesti, probabilmente hai fatto una pulizia troppo profonda e non necessaria. Non esagerare coi cambi dell'acqua fanne numerosi e piccoli piuttosto che pochi e molto voluminosi.
Che PH hai in vasca?
------------------------------------------------------------------------
Anche durezze e panoramica vasca.

stefaniac
18-07-2014, 21:44
Attualmente i discus sono 3...si nel momento in cui dovessero arrivare gli altri due potrei spostare gli altri pesciotti nel 360 di comunita' che ho in casa...Si mi sa che con il filtro ci ho dato dentro troppo a fondo..E anche con i cambi forse meglio stare sui 40-50 a settimana? Il ph e sui 6,8-7,0..fortunamėtamente dopo un po di fatica si e' assestato...
Grazie
ste

stefaniac
19-07-2014, 10:29
Gli NO2 sono rientrati nei valori, mentre gli NO3 rimangono sempre altini (40 circa). Vado con un cambio parziale, di nuovo?
Grazie
STE

michele
19-07-2014, 22:54
Continua a fare i cambi d'acqua fino a quando il valore non sarā sceso. Per la coppia non č un problema, in ogni caso se metti altri discus della stessa taglia dei tuoi in pochi mesi si formerebbero comunque delle coppie.

Puntina
20-07-2014, 11:08
Ciao, attento agli NO2, sono mortali! Non pulire troppo il filtro e soprattutto lava i materiali filtranti nell'acqua della vasca che vai a cambiare, mai nell'acqua del rubinetto! Con gli NO3 cosė alti io farei un bel cambio del 50%...il segreto č fare cambi regolari ogni settimana del 20% e non sovrappopolare la vasca!

stefaniac
20-07-2014, 12:01
mercoledi avevo fatto un cambio di 75 litri. Ieri e oggi ne ho cambiati di nuovo 75 litri...vediamo come va...si mi sa anche a me che conviene continuare a fare cambi regolari (adesso che la mia situazione familiare si e' sistemata penso non sia un problema fare un 20% ogni settimana). Per fortuna gli NO2 son rientrati..mea culpa con il filtro devo esserci andata troppo a fondo. Grazie a tutti...e per i discus da aggiungere vediamo...quando i valroi saranno perfetti e ben assestati penseremo ad eventuali nuovi inquilini...
ste

DUDA
20-07-2014, 12:18
Che differenze di valori ci sono tra l'acqua della vasca e quella dei cambi? fare cambi cosė corposi porta sbalzi nei valori consistenti se le acque non sono uguali.

stefaniac
20-07-2014, 14:19
A parte gli NO3 sono acque con valori pressoche' simili. Quando posso provare a ri-misurare gli NO3 considerato il cambio di 75lt fatto stamattina?
Grazie
ste

michele
20-07-2014, 22:13
Dovresti giā avere valori buoni adesso.

stefaniac
20-07-2014, 23:15
Ciao. Dunque, NO3 30; NO2 0.03 ph 7.5 ..speravo fossero piu' bassi ma tu che dici? Possono andare? Prossimo week end cambio del 20%? Grazie ancora a tutti
ste

stefaniac
20-07-2014, 23:30
Devo cominciare a pensare di togliere i cardinali dalla vasca? Sono circa una trentina...

michele
21-07-2014, 11:52
Da ora fai cambi del 25-30% ogni settimana, salvo misurazioni che possano dare valori sballati. Se vuoi aggiungere dei discus penso dovrai togliere tutti gli altri pesci e magari rivedere l'arredamento (non me lo ricordo sinceramente ma va semplificato al massimo).

stefaniac
21-07-2014, 14:51
ehhh gia' prim step cambi regolari. Si se vado con gli altri due devo togliere quel paio di anfore che ho dentro...nient'altro ma immagino favoriscano l'accomulo di "detriti". Satsera misuro di nuovo gli NO2/3 (mi se che devo prenderne una confezione nuova che con tutte ste misurazioni l'ho quasi finita quella presa due settimane fa...ma ne e' valsa la pena)
Ancora grazie per i consigli e soprattutto la pazienza:-))
ste