Entra

Visualizza la versione completa : Quale acquario?

willandrex
17-07-2014, 00:34
Ciao a tutti,
ho un bel 60 litri acqua dolce e dopo quasi un anno di "gavetta" vorrei passare a qualcosa di un pò piu grande...
Oggi sono andato a vedere qualche acquario e sono indeciso tra un Rio Juwel 180 o un ferplast dubai 100... scelta dovuta dalle misure a me piu consone.... entrambi 101x41x50 circa

Il mio dubbio è che leggo pareri discordanti tra i 2 modelli e sono molto indeciso... anche dal fatto che 1 settimana fa nemmeno ho acquistato un filtro esterno pratiko 200 e da quel che mi ha detto il venditore quello della juwel lo ha gia dentro siliconato e togliendolo non vorrei fare danni o perdere la garanzia....ma non vorrei nemmeno aver comprato qualcosa inutilmente e in piu ha lampade più potenti ma vincolate a quelle della marca juwel (tot 285 euro), dall'altra parte c'è il dubai che ha si lampade meno potenti ma non vincolate alla marca, non ha il filtro interno siliconato ma ha timer luci integrato.... (299)

cosa mi consiglieresti per esperienza e pareri tecnici reali?

Sono tutto orecchie!!!

dave81
17-07-2014, 18:25
io penso che la cosa migliore sia prendere solo il vetro (cioè la vasca nuda, vuota) e poi ci metti tu quello che vuoi, quello che ti serve, in base a quello che devi fare di volta in volta, io le vasche "commerciali" già complete non le compro da anni.

magari per una persona che non ha particolari esigenze o per un neofita, la vasca già pronta va anche bene, però se ci pensi bene poi ci devi sempre fare qualche modifica o ha sempre qualche "difetto", per es. i neon per la Juwel, oppure la luce insufficiente cha va potenziata, oppure il filtro che non è il massimo etc etc

io ti direi di prendere quella che ha neon "normali", i neon della juwel sono troppo "vincolanti" per i miei gusti

se poi riesci a prendere una vasca artigianale o usata con gli stessi soldi ma più grande, meglio ancora..:-)

tommytommy
17-07-2014, 18:38
Ti do un consiglio e un "avvertimento"

Il consiglio è di comprare una vasca vuota come ti è stato detto. Meglio ancora se fatta da un bravo artigiano su misura cosi la realizzi esattamente come vuoi tu!

L'avvertimento è di evitare sempre soluzioni vincolanti. per quanto all'inizio possano sembrarti appetibili e comode con il tempo si dimostrano troppo limitanti.

willandrex
17-07-2014, 18:49
Grazie ad entrambi per i consigli. .. ho provato a farmi fare un preventivo per i vetri e coatruirlo io artigianalmente ma mi hanno chiesto 140 euro per i vetri e 160 per solo l'impianto luci a plafoniera... e poi aperto causa gatto in casa che adora acqua non posso tenerlo... in pratica spenderei molto più che comprarlo gia pronto con coperchio.... sono un neofita e ho molte paure... dal fatto che possa esplodermi causa cattivo lavoro al fatto che nn saprei proprio come muovermi poi se dovessero esserci problemi...

dave81
17-07-2014, 19:05
ripeto, per i neofiti gli acquari già pronti vanno benone. ma quando non sarai più neofita, vedrai che le vasche già pronte non ti andranno più bene:-)
per adesso va bene così

perchè magari vorrai la vasca aperta con tanta luce, oppure vorrai un certo tipo di filtro esterno etc etc oppure vasche con dimensioni particolari su misura etc:-)ci siamo passati tutti:-)

briciols
17-07-2014, 21:27
Secondo me se non hai fretta ed hai la pazienza del caso si trovano molte offerte di solito su subito.it e ebay annunci prova a darci un occhiata ;)
di questi tempi piu si risparmia, meglio è! almeno per quanto mi riguarda ;-)