PDA

Visualizza la versione completa : Bisogno di consigli

Frizman
16-07-2014, 22:03
Ciao a tutti!!
ho un rio 120 con filtro esterno eden 521 con riscaldatore, illuminazione con barre a led e mpianto co2.
L'acquario ospita guppy, neon, caridine e una coppia di nannacara anomala.
Ho cercato di allevare betta per un po' di tempo, ma , essendo giusto un amatore, ho ottenuto scarsi risultati.
Vorrei dei consigli sulla popolazione del mio acquario, anche cambiando qll k ho già..
consigli su dei bei pesciolini??
Grazieee#70

sovramonte99
16-07-2014, 22:24
Di sicuro toglierei i guppy perche necessitano di valori diversi da neon e nannacara.
I tuoi valori? Posta una foto se puoi.
Visto che sei neofita potresti orientarti sui poeciclidi (guppy) facili da riprodurre ma ti sovra follerebbero la vasca in poco tempo. È se puoi vuoi e te la senti potresti modificare i valori (di solito le acqua italiane sono basiche e dure) continuare con neon e anomala ;)

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

briciols
16-07-2014, 22:59
Devi scegliere se tenere i nannacara oppure i guppy e modificare i valori della tua acqua in base alle esigenze dei tuoi pesci . Procurati i kit a reagente per misurare i seguenti valori :
ph,gh,kh,no2 e no3 .
Quei pesci richiedono valori diversi tra loro e non possono stare tutti insieme .
Poi la co2 per i guppy è problematica perchè facendo da acidificante abbassi il ph che per i guppy deve essere basico .
Fossi in te toglierei la co2 i neon e i nannacara e punterei su guppy,platy e con fondo sabbioso un gruppetto di corydoras aneus e imposti cosi una vasca tranquilla senza ammattirci troppo con modifiche di valori dell'acqua .

Frizman
16-07-2014, 23:07
Grazie,
I valori dell'acqua sn gh 16, kh 10, ph 7.6' no2 no3 0.
La vasca è ormai già avviata da un po', con ghiaietto, rocce e radici, e un po' piantumata.. In via di accrescita floreale.
I nannacara sono un po' irruenti verso gli altri.
Magari avete qlc consiglio su qlc altra specie da inserire.
;)

briciols
16-07-2014, 23:13
Per l'appunto anche con i valori saresti perfetto per i poecilidi
ma cerca di dare via prima possibile il resto della popolazione che si trova con valori non consoni alle proprie esigenze, senti il tuo fornitore oppure apri un post qui nel mercatino per trovare qualcuno che ti prenda neon e nannacara ;-)

sovramonte99
16-07-2014, 23:26
Altrimenti se te la senti dai via i guppy e acidifichi per tenere le nannacara e i neon

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Frizman
16-07-2014, 23:45
Se no altre specie carine??