Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigli sull' acquisto

albertomassaro
16-07-2014, 19:52
Ciao ragazzi,
sono nuovo e vorrei entrare, con il vostro aiuto, in questo meraviglioso mondo.
Partirei con l'acquario giustamente...ho optato tra queste due
http://www.cocoricoshop.it/index.php?route=product/product&path=49_140&product_id=8198

http://www.cocoricoshop.it/index.php?route=product/product&path=49_140&product_id=6361

Chiedo un vostro consiglio, circa 80/90 litri non oltre i 150€(meno se è possibile)...
che caratteristiche devono avere?che informazioni io devo dare a voi affinché mi possiate aiutare al meglio?

grazie di tutto..:-))

Raffaello71
16-07-2014, 21:08
Ciao,bisognerebbe sapere se hai già una idea di che pesci vuoi allevare,scelti quelli poi si cerca di ricreare l'habitat più adatto a loro.tra i due acquari direi il primo solo per il fatto che monta già neon t5 che sono un po' più performanti anche se comunque ,se deciderai di mettere piante(consigliatissimo per mille ragioni che imparerai) dovrai limitare la scelta a piante poco esigenti(ma non per questo meno belle di altre).utile sarebbe anche sapere i valori della tua acqua di rubinetto e la possibilità da parte tua di poterti procurare acqua osmotica( in quasi tutti i negozi di acquari) per potere eventualmente modificare i valori dell'acqua.ciao#70

albertomassaro
18-07-2014, 01:49
ok tante informazioni già che non conoscevo...i pesci che vorrei prendere sono quelli comuni che si addicono ad un principiante come me...per le piante, avrei intenzione infatti di acquistarne qualcuna(non necessariamente belle o di difficile gestione)...x l'acqua, non ho idea di come verificare i valori e su quali parametri mantenermi...#13

Raffaello71
18-07-2014, 18:54
Se non vuoi buttare tempo e soldi sarebbe meglio avere già un'idea di cosa vuoi allevare.fatti un giro in un negozio di acquari,compra i test in modo da testare la tua acqua ed approfittane per dare una occhiata ai pesci,poi scrivi cosa ti piacerebbe allevare.per le caratteristiche dell'acquario che hai scelto scarta da subito pesci come discus,scalari,neon.la tua acqua di rubinetto probabilmente sarà dura,adatta a pesci come guppy o platy(i pesci che di solito si allevano quando si è all'inizio) guarda se ti piacciono ma stai attento perché sono pesci molto prolifici ed in poco tempo ti riempirebbero l'acquario.guarda anche qualche pesce da fondo(coridoras) o magari qualche gamberetto(red cherry).infine ,ma per questi dovresti probabilmente modificare i valori dell'acqua,guarda pesci come ramirezi o cacatoides (famiglia dei ciclidi nani)tenendo conto che di questi potresti metterne solo una coppia ( più ovviamente qualche pesce di gruppo e qualche da fondo).informati e facci sapere la tua scelta!!!!!

albertomassaro
18-07-2014, 19:49
ok allora mi informo un attimino su pesci e quant'altro e scrivo un po in dettaglio la mia scelta...
una sola domanda...penso di iniziare con guppy o platy...siccome come hai detto tu sono molto prolifici, come dovrei gestire la cosa? tu per esempio cosa faresti se il tuo acquario si trovasse in uno stato di "affollamento"?

Raffaello71
19-07-2014, 19:21
Spesso i nuovi nati vengono predati dagli stessi genitori,ma in un acquario dove sono presenti parecchi rifugi dove ripararsi dai predatori saranno molti gli avannotti che diventeranno bei pesciolini.l'ideale sarebbe avere qualcuno a chi dare i pesci o sentire se il negozio dove ti rifornisci te li prende.....organizzati prima perché un acquario sovrappopolato e' spesso causa di problemi di alghe o di morti improvvise#26

albertomassaro
20-07-2014, 10:55
eh si infatti, mi dispiacerebbe se questi morissero per affollamento...non se ne parla neanche#07
grazie comunque delle dritte...ne avevo bisogno...#25#70