PDA

Visualizza la versione completa : In 60 litri, cosa aggiungereste?

Rok19
16-07-2014, 18:06
La vasca è poco più di 60 litri netti (62/63) e al momento ci sono una coppia di ramirezi e 4 corydoras nani habrosus...avevo pensato ad un altra coppia di ciclidi nani, ma in 60 cm di lunghezza non so se riescono a convivere...
voi che idee avete??
grazie in anticipo!!#70#70#70

tommytommy
16-07-2014, 18:34
i ramirezi, non li conosco gran che bene, ma credo che necessitino di volume maggiori.

i cory nani forse ci stanno invece, ma l'improtante è vedere che tipo di fondo hai messo perchè spesso gli si rovinano i barbigli.

Marco2188
16-07-2014, 18:40
Se il fondo ha la sabbia i ramirezi ci stanno abbastanza bene, sono proprio a fili. Quella varieta di corydoras non la conosco ma ne aggiungere ancora un paio dello stesso tipo.
Per il resto direi basta pesci.

Emiliano98
16-07-2014, 18:44
Assolutamente basta pesci, già con i ramirezi stai al minimo, se non convivono toglili

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Rok19
16-07-2014, 19:00
Andiamo con ordine...
Prima di comprare i ramirezi mi sono informato molto e ho fatto l'allestimento proprio concentrandomi su di loro, quindi il fondo è sabbioso, scuro e ci sono moltissime piante e nascondigli. Inoltre ho letto che possono stare in vasche da 50 litri, addirittura 40 se si punta alla riproduzione...
Ora che in più di 60 litri netti ci possano stare solo 6 pescetti, francamente mi sembra strano... Sono d'accordo con l'acquariofilia consapevole e tutto quanto, ma quanto consumo organico potranno mai fare questi pinnuti? Ho un eheim 250 esterno che va alla grande...
Non voglio stare a sentire i negozianti perché loro devono vendere e mi ci farebbero mettere dentro anche le balene, però sinceramente così l'acquario mi pare proprio vuoto...
Non voglio fare polemica, sto solo cercando una discussione che sia costruttiva.

Emiliano98
16-07-2014, 19:20
Ci stanno quelli, al massimo aumenti il numero di cory, anche se dopo sovrappopoli il fondo...

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Avvy
16-07-2014, 19:34
In questo caso il problema non è il carico organico, ma lo spazio che un pesce considera come proprio territorio. Inoltre non contare le vasche di riproduzione, perché sono intese solo per periodi molto brevi.

Spedito con un pandarmato

tommytommy
16-07-2014, 22:37
Non é un problema di filtro, ma di spazio vivibile.

Altrimenti per logica potremmo mettere centinaia di pesci in pochi litri purché il filtro sia sovradimensionato

Rok19
16-07-2014, 22:40
Scusate, ma 6 pesci in 60 litri hanno problemi di spazio?

briciols
16-07-2014, 22:54
Rischi che il maschio stressi eccessivamente la femmina fino ad ucciderla, servono almeno 70cm di vasca secondo me per i Ram gia a 60 sei al limite e deve essere una coppia..
Non è la situazione ideale ... l'indole territoriale dei ram diventa una bomba ad orologeria in quella vasca! ma perchè non pensi ai borelli o ai trifasciata? questi ciclidi sono meno territoriali e in 60 litri ci sta una coppia ;-)

tommytommy
17-07-2014, 00:19
Scusate, ma 6 pesci in 60 litri hanno problemi di spazio?

Nel caso specifico dei tuoi pesci si.

Rok19
17-07-2014, 00:24
Mah...mi sono documentato e OVUNQUE dicono che una coppia di ram sta tranquillamente in 50/60litri...mi potresti gentilmente indicare la fonte a cui ti riferisci così vado un po' a leggere?

tommytommy
17-07-2014, 00:47
Mah...mi sono documentato e OVUNQUE dicono che una coppia di ram sta tranquillamente in 50/60litri...mi potresti gentilmente indicare la fonte a cui ti riferisci così vado un po' a leggere?

Attenzione... Se il litraggio minimo di un pesce A é 60 litri, di un pesce B é 60 litri e di un pesce C,D,E,F,G e via discorrendo è sempre 60 litri... Io non posso mica metterli tutti dentro ad un unico 60 litri!!

Secondo me i RAM hanno bisogno di almeno 60 litri SOLO per loro due....

Minimo.

Rok19
17-07-2014, 09:32
http://www.gafonline.it/index.php/articoli/pesci/135-articolo-sullallestimento-dellacquario-per-mikrogeophagus-ramirezi

tommytommy
17-07-2014, 09:52
http://www.gafonline.it/index.php/articoli/pesci/135-articolo-sullallestimento-dellacquario-per-mikrogeophagus-ramirezi

ok letto.

quindi?

li dice 50 e mi può stare pure bene.

fatto sta che quanto ti è stato detto rimane.

non aggiungere altro!

Avvy
17-07-2014, 10:26
Allora, chiariamo bene il tuo problema.

Inizio rispondendo alla tua domanda iniziale: un'altra coppia di ciclidi nani non ci sta, e questo è assodato.

Per la situazione attuale invece: una coppia di ram ci sta, fin qui nessuno ha detto il contrario. Però già così, se vuoi il bene dei tuoi pesci, la vasca è già abbastanza popolata. Se a te sembra vuota, dai via i ram e prendi dei pesci meno territoriali, tutto qui.

Inoltre aggiungo che personalmente non concordo con quanto scritto nell'articolo da te citato quando in 50 litri consiglia "una coppia di ram, un branchetto di pulitori (es. otocinclus)- un branchetto di pesci di fondo (es. corydoras)- un ancistrus" per vari motivi: gli otocinclus non sono pulitori ma erbivori, avresti una popolazione totalmente sbilanciata, in quanto tutti quei pesci occupano la parte bassa dell'acquario, andando a sovrapporsi ed infastidirsi, lasciando la parte superiore vuota. Inoltre sia i ram che l'ancistrus sono pesci "burberi"; in 60 litri se ci metti un ancistrus, che diventa 12-15 cm, hai già il fondo pieno. Infine in quel carnaio gli otocinclus rischierebbero di morire di fame e di stress, in quanto sono pesci timidi e delicati.

Per tutte queste ragioni io un rave party del genere lo sconsiglierei a priori.

mattser
17-07-2014, 10:35
invece dei ram, che richiedono una gestione più impegnativa, perchè nel ti guardi gli Apistogramma borelli, come colorazione non hanno nulla da invidiare ai ram e in più sono meno aggressivi e meno esigenti in fatto di qualità dell'acqua :-)

Rok19
17-07-2014, 10:39
Allora appurato che altri ciclidi non ci stanno, vi chiedo: su che fonti vi basate per dire che non ci sta altro? Su internet ho letto solo che possono stare con gruppetti di corydoras e otocinclus tranquillamente in 60 litri... Siccome ritengo che sia sempre meglio confrontarsi e scambiarsi le idee anche contrarie, rinnovo l'invito, se possibile, a linkarmi qualcosa sull'argomento, di modo che io possa valutare l'opzione migliore.
È sempre bene non incaponirsi su un'idea e valutare anche chi ha opinioni contrarie alla propria.

mattser
17-07-2014, 15:41
diciamo che la maggiorparte delle persone qui parla per esperienza empirica, dunque robba scritta non c'è ne molta (al di fuori del forum)

tommytommy
17-07-2014, 15:43
Allora appurato che altri ciclidi non ci stanno, vi chiedo: su che fonti vi basate per dire che non ci sta altro? Su internet ho letto solo che possono stare con gruppetti di corydoras e otocinclus tranquillamente in 60 litri... Siccome ritengo che sia sempre meglio confrontarsi e scambiarsi le idee anche contrarie, rinnovo l'invito, se possibile, a linkarmi qualcosa sull'argomento, di modo che io possa valutare l'opzione migliore.
È sempre bene non incaponirsi su un'idea e valutare anche chi ha opinioni contrarie alla propria.

però ti è stato spiegato esaustivamente poco sopra e non hai voluto evidentemente leggere...

gli oto non sono adatti ad una vasca con compagni aggressivi e iperattivi, rischiano di non mangiare nulla (ah, non sono spazzini o pulitori, semplicemente erbivori, devi nutrirli con pastiglie adatte!) e di morire di fame e di stress.

l'ancistrus è troppo grande secondo me per quelle misure, rischia di diventare o enorme e non potersi muovere o soffrire di nanismo.

Rok19
17-07-2014, 15:51
Io leggo tutto quello che mi viene scritto e cerco di apprendere quanto più possibile. La domanda che ho fatto è piuttosto semplice: su che base dite ciò? Il web dice una cosa e voi ne state dicendo un'altra...siccome la scelta è la mia, cerco di ottenere il maggior numero possibile di informazioni di modo che possa capire qual è la realtà. Non oso mettere in dubbio la vostra esperienza ma, datemene atto, continuate a dirmi cose senza darmi una fonte da cui abbiate appreso queste informazioni...non voglio litigare, ma se qualcuno di voi mi riuscisse ad indicare una lettura adeguata, riuscirei a fare molta più chiarezza! Grazie.

tommytommy
17-07-2014, 16:39
Io leggo tutto quello che mi viene scritto e cerco di apprendere quanto più possibile. La domanda che ho fatto è piuttosto semplice: su che base dite ciò? Il web dice una cosa e voi ne state dicendo un'altra...siccome la scelta è la mia, cerco di ottenere il maggior numero possibile di informazioni di modo che possa capire qual è la realtà. Non oso mettere in dubbio la vostra esperienza ma, datemene atto, continuate a dirmi cose senza darmi una fonte da cui abbiate appreso queste informazioni...non voglio litigare, ma se qualcuno di voi mi riuscisse ad indicare una lettura adeguata, riuscirei a fare molta più chiarezza! Grazie.

Scusa, non è cattiveria ma a me pare che sei entrato nella fase in cui "ho trovato una prova contro centomilioni che ho ragione io e mi attacco a quella..."

Parliamo tutti per esperienza, ho allevato oto per 4 anni circa e credo un minimo di ricordarmi come vivessero.

parliamo per quello che anche noi leggiamo sul web e un pò tutti di fondo ti dicono che i ciclidi nani sono ospiti che richiedono misure specifiche e compagni adatti alla loro indole.

non capisco cosa dovremmo fornire di piu francamente...

Rok19
17-07-2014, 16:46
Sicuramente sono strano io... Sono una persona abituata a parlare con i fatti e con prove ben precise. Con tutto il rispetto, ma se arriva uno e mi dice "io ho sempre fatto così" a me non interessa, io cerco dati scientifici, prove tangibili del perché ci si debba comportare in un modo invece che in un altro. Evidentemente è troppo chiedere questo, cercherò da solo altre notizie; senza rancore.
Buona giornata.

tommytommy
17-07-2014, 17:28
Sicuramente sono strano io... Sono una persona abituata a parlare con i fatti e con prove ben precise. Con tutto il rispetto, ma se arriva uno e mi dice "io ho sempre fatto così" a me non interessa, io cerco dati scientifici, prove tangibili del perché ci si debba comportare in un modo invece che in un altro. Evidentemente è troppo chiedere questo, cercherò da solo altre notizie; senza rancore.
Buona giornata.

fammi capire la valenza scientifica del tuo link e mi va bene... A me quello sembrava nient'altro che un post analogo a quelli che leggi qui, dove un'appassionato di acquari ha espresso le sue esperienze e sensazioni.

Io più di parlarti di 4 anni di personali prove ben precise, non saprei che dirti. per te sarà poco, per altri evidentemetne è sufficiente.

briciols
17-07-2014, 21:45
Concordo con tommytommy e non vedo il senso di questi discorsi, in quel litraggio quei pesci non ci stanno e i motivi te li hanno detti.
A tua disposizione hai altre scelte non ti focalizzare su pesci che non sei in grado di allevare per mancanza di spazio.
Hai inoltre citato un forum dove ho letto la parola pulitori.... bha..
Ragazzi quando aprite un post non potete sentirvi dire sempre cio che vorreste sentirvi dire..
e non la prendete sul personale!
L'acquariofilia è un hobby serio, prima di inserire dei pesci in vasca ci si informa, prima di scegliere una pianta ci si informa e non si butta tutto dentro tanto va bene uguale...no!!!
alla fine a rimetterci sono sempre i pinnuti e non va bene!

steek
17-07-2014, 21:51
Se fossi al tuo posto darei piu peso alle parole di persone che questi pesci li hanno allevati per 4 anni, che a un sito scritto da chissa chi e per chissa quale motivo....n.b. La cosa veramente bella di questo forum è che non parli con negozianti che hanno secondi fini, ma con allevatori che rispondono alle nostre domande senza interesse, se non quello di far star bene i pesci!

Rok19
17-07-2014, 21:53
Non rispondo a queste provocazioni affatto costruttive... Continuate a pensare di essere onnipotenti, ma nessuno di voi è stato capace di darmi una diavolo di informazione! Tutti a dire "non ci stanno perché c'è poco spazio" nessuno che dica dove queste notizie le abbia apprese. Poi partite con la morale dell'hobby serio...questo concetto ce l'ho certamente più chiaro io che voi che continuate a dire le stesse cose senza rispondere all'unica MALEDETTA DOMANDA che vi ho fatto... Sono certo che è per gente come voi che poi si vedono discus in 10 litri perché invece di discutere serenamente e con cognizione di causa aggredite le persone convinti delle vostre idee "perché così ho sempre fatto"... Va bene, grazie lo stesso. Tranquilli non porto rancore, ma questo non è il modo di far migliorare e conoscere questo splendido hobby.
Buona serata.

tommytommy
17-07-2014, 22:22
Non rispondo a queste provocazioni affatto costruttive... Continuate a pensare di essere onnipotenti, ma nessuno di voi è stato capace di darmi una diavolo di informazione! Tutti a dire "non ci stanno perché c'è poco spazio" nessuno che dica dove queste notizie le abbia apprese. Poi partite con la morale dell'hobby serio...questo concetto ce l'ho certamente più chiaro io che voi che continuate a dire le stesse cose senza rispondere all'unica MALEDETTA DOMANDA che vi ho fatto... Sono certo che è per gente come voi che poi si vedono discus in 10 litri perché invece di discutere serenamente e con cognizione di causa aggredite le persone convinti delle vostre idee "perché così ho sempre fatto"... Va bene, grazie lo stesso. Tranquilli non porto rancore, ma questo non è il modo di far migliorare e conoscere questo splendido hobby.
Buona serata.

Non ti va bene chi parla per esperienza, non ti va bene chi parla perché lo ha letto (come te, ma é evidente che la tua lettura vale di più) non ti va bene che tutti ti dicano (chi per esperienza diretta, chi per esperienza indiretta, chi per averlo letto, chi per averlo sentito dire) che non si può...

Mi spiace fino ad ora un'università di acquariologia in Italia non mi risulta inventata motivo per cui i "dati scientifici" da te tanto desiderati non si trovano, ne nel verso che ti diamo noi come risposta n'è in quello che pretendi tu come risposta.

Di prove tangibili ne hai avute a carrettate ma se a te queste prove, siccome non soddisfano la tua voglia e non ti aiutano a smettere di puntare i piedi, non piacciono credo che soluzioni non c'è ne sono.

Come sempre la soluzione é per te dietro l'angolo ed é quella che passa solo ed esclusivamente per la tua testa. Reputi che giudizi di persone disinteressate dal metterti le mani in tasca non siano sufficienti a produrre un dato, se non scientifico, quantomeno oggettivo. Reputi che una frase che hai trovato comoda alla tua versione sia parola di dio di fronte a un mucchio di blasfemie dette da chi predica in un ambiente sicuramente a te più sconosciuto che é quello dell'umilta, della pacatezza e del rispetto (oltre che ovviamente quello dell'acquariofilia consapevole)

Come sempre in questi casi, gli unici, innocenti e poveri cristi che ne fanno le spese sono sempre e solo i pesci. A me, francamente, frega fino a un certo punto starne a discutere con chi oltre a fare lo spaccone sta pure ad alzare la voce, oltre che la cresta, in un ambiente dove credo il rispetto sia dovuto prima di ogni cosa.

Detto questo, Io a cena ho magnato ugualmente tranquillo e dormirò altrettanto bene. Tu sicuramente farai altrettanto... E intanto i pesci stanno così così... In attesa di "dati scientifici"

Tanto ti dovevo.

Saluti

Avvy
17-07-2014, 22:28
Mi dispiace che te la sia presa tanto. Personalmente ero convinto di averti risposto e di aver motivato la mia risposta. Purtroppo l'articolo hai citato, nonostante sia su un sito di solito affidabile ed al quale ho fatto riferimento pure io varie volte, contiene varie inesattezze. Come ti ho scritto ti fa sovrappopolare il fondo come in centro Milano durante i saldi. Inoltre nell'acquario da 100 litri ti consiglia addirittura l'abbinamento coi poecilidi, pesci che vogliono acque molto differenti. Quindi pure la tua fonte non è affidabile. Infine in questo forum di onnipotenti ed onniscenti si cerca solo di ricreare vasche vivibili per i pesci e non solo di riempire acquari.

Ora spero che si abbassino i toni e si torni a discutere in pace.

Rok19
17-07-2014, 22:33
Ahahah! Nessuno di voi mi ha dato una notizia che abbia un minimo di fondatezza...la mia domanda era piuttosto semplice; chiedevo una lettura consigliata, ma no era troppo! Meglio continuare a ripetere la stessa identica cosa. I miei toni sono sempre stati pacati, ho sempre accettato le critiche e non ho mai offeso nessuno. Voi invece avete aggredito fin dalla mia prima perplessità. Ma vabbe tranquilli, non mi arrabbio con voi, leoni dietro un computer, vi riempite tanto la bocca di belle espressioni come "acquariofilia consapevole", però al momento del bisogno non siete in grado di aiutare una persona che chiede un consiglio. Ma adesso tranquilli, ripetetemi che quei pesci non ci entrano (cosa che ho già capito, non sono uno stolto) invece di rispondere alla mia domanda. È inutile che continuate a dire che chi ci rimette sono i pesci perché non ho intenzione di inserire!! Questo non riuscite a capire: io ho ascoltato voi e le vostre opinioni, voi non avete ascoltato la mia domanda e non avete risposto. Cordiali saluti.

C@rmin&
17-07-2014, 22:51
Ahahah! Nessuno di voi mi ha dato una notizia che abbia un minimo di fondatezza...la mia domanda era piuttosto semplice; chiedevo una lettura consigliata, ma no era troppo! Meglio continuare a ripetere la stessa identica cosa. I miei toni sono sempre stati pacati, ho sempre accettato le critiche e non ho mai offeso nessuno. Voi invece avete aggredito fin dalla mia prima perplessità. Ma vabbe tranquilli, non mi arrabbio con voi, leoni dietro un computer, vi riempite tanto la bocca di belle espressioni come "acquariofilia consapevole", però al momento del bisogno non siete in grado di aiutare una persona che chiede un consiglio. Ma adesso tranquilli, ripetetemi che quei pesci non ci entrano (cosa che ho già capito, non sono uno stolto) invece di rispondere alla mia domanda. È inutile che continuate a dire che chi ci rimette sono i pesci perché non ho intenzione di inserire!! Questo non riuscite a capire: io ho ascoltato voi e le vostre opinioni, voi non avete ascoltato la mia domanda e non avete risposto. Cordiali saluti.

Ecco una lettura consigliata : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245234

Vediamo se va bene ora!

Marco2188
17-07-2014, 22:52
Per sapere che un cane che passa la vita a una catena lunga metro non vive bene ti serve un test scientifico? Spero di no. L'acquariofilia si basa su esperienze di appassionati e buon senso, non su test scientifici. Se questo non ti basta ti consiglio di cambiare hobby

Asterix985
17-07-2014, 23:05
Secondo me la popolazione che hai e' sufficente , una foto della vasca sarebbe stata utilissima a giudicare meglio la situazione .

Rok19
17-07-2014, 23:09
Ora vi spiego meglio! Io ho capito i vostri consigli e li seguirò!! Gli ultimi messaggi erano per una pura questione di principio; detesto quando alla (mia) pacatezza si risponde con arroganza. Tutto qui, grazie dei consigli e amici come prima. Domani se riesco vi posto una foto della vasca.

digitalhawk
17-07-2014, 23:43
Ma perché queste discussioni non vengono chiuse?
gente che si avvicina a questo hobby e legge questo scempio gli passa tutta la voglia.... E magari pensa che siamo pure "brutti e cattivi"
E daje! Ma ci va tanto a capire che se ci sbatti dei ciclidi (anche se nani) assieme ad un altra decina di pesci in 60lt crei un caos? Sono ciclidi! Se gli passa davanti qualcosa che non gli va a genio gli tirano testate :D
Credo che avrai letto della loro territorialità e del loro comportamento durante la riproduzione. Perché devi creargli dello stress?
Voglio dire, tu vivi lo stesso in una stanza con 4-5 gatti che ti saltano intorno, ma vivresti meglio con quei 4-5 gatti in una casa intera no?
Poi, sinceramente, di scientifico qui si può chiedere sui valori dell'acqua o sulla parte tecnica, ma sulla salute di un pesce bisogna cercare di apprendere dalle esperienze dirette di allevatori che di sicuro non fanno l'eco cardiogramma ad un pesce ma che magari si accorgono che in una certa condizione soffrono e muoiono ed in un'altra si riproducono anche.
Di arroganza tra chi ti ha risposto ne ho vista poca, anzi ho visto fin troppa voglia di aiutarti!
Nella vita è inutile fare gli avvocati delle cause perse, ci rimetti fegato e reputazione.
Prova a pensare che seppur a volte esagerati cerchiamo solo di avere vasche popolate in maniera corretta e non sovrappopolate solo perché ci sembrano vuote....
Io in un recinto con un leone, un cerbiatto non ce lo metterei ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rok19
17-07-2014, 23:53
Non ce la faccio più a ripetere le stesse cose. Non inserirò altri pesci punto e basta. Ho chiesto un consiglio, sono stato accontentato. Ho chiesto letture più specifiche, a quanto pare siete tutti d'accordo nel dire che non esistono. Bene, va bene lo stesso. Mi ero solo innervosito per come ero stato trattato; lasciamelo dire, se per te questa è normale educazione, mi sorge il dubbio che tu sia tarzan! Grazie per i consigli! Alla prossima.

digitalhawk
18-07-2014, 08:19
Posso chiedere nello specifico che tipo di maltrattamento, insulto, arroganza sono stati usati?
A me sembra che tu ti sia innervosito perché non ti abbiamo detto: "si hai ragione tu" . Letture specifiche te ne è stata linkata una e poi eventualmente credo che googlando se ne trovino abbastanza.
Aver voglia di discutere va bene, ma senza l'arroganza di poter aver sempre ragione.
Se tutti ti dicono che stai andando in contromano in autostrada, tu non puoi dire che non è vero solo perché non hai visto il cartello!

Avvy
18-07-2014, 09:13
Su che base dite ciò? Esperienza e competenze personali

Il web dice una cosa e voi un'altra? Perché, noi non siamo sul web?

Leoni dietro un computer? È proprio per il fatto che sono su un forum che mi fa restare più pacato del dovuto.

Cerchi dei documenti scritti? C'è la sezione libri, le librerie (ce n'è una online molto fornita, la pubblicità è ovunque sul sito) oppure vai in biblioteca.

L'arroganza dà fastidio pure a me.

digitalhawk
18-07-2014, 11:39
Concordo in pieno sul consiglio di leggere dei libri! Fanno anche bene alla cultura ;)

SDaquarium
19-07-2014, 00:13
Non mi sembra che nessuno ti abbia risposto male. Ti è stata spiegata una cosa che è risaputa da qualsiasi appassionato di acquariofilia. Molte cose le conosco a forza di leggere su internet, nei libri e allevando pesci, piante e coralli, ma per ogni argomento non mi ricordo dove l'ho letta.