PDA

Visualizza la versione completa : FILTRO JUWEL rio 180, qualkuno mi spiega?

waxo74
09-06-2006, 21:44
Ciao,
ho un rio 180 con filtro della juwel con tutte le sue varie spugne, e la lana, ma senza cannolicchi, qulkuno sa dirmi come devgo effetuare la manutenzione?
devo cambiare qualkosa ogni tot giorni, devo lavare qualkosa?

help......

Simo
09-06-2006, 23:48
devi cambiare periodicamente la lana e la spugna anti no3 mentre la prima spugna blu devi strizzarla quando è molto sporca nell'acqua dell'acquario che hai tolto durante il cambio,le altre spugne non toccarle ;-)

Bluesky
10-06-2006, 11:35
Io ho un juwel da 2 anni, l' unica cosa che faccio e' cambiare la lana di perlon quando e' molto sporca.

Le spugne non toccarle mai, li si insediano i batteri. A meno che ci siano problemi di circolazione dell' acqua perche' sono molto intasate, allora basta un brevissimo risciacquo nell' acqua del cambio.

Io in due anni non le ho mai toccate... meno le tocchi meglio e' :-))

CiaO!

bostongeorge84
10-06-2006, 11:50
idem con patate....il juwel e un filtro perfetto cosi com e.........!!poca spesa tanta resa................

mmicciox
10-06-2006, 12:22
quoto 1000% #36# #36# grandissimo filtro, da toccare il meno possibile

Losbircio
11-06-2006, 22:44
sono con voi!!!ottimo veramente!!!

locoyleo
03-02-2008, 21:04
ragazzi sto anche io aspettando il rio 180 , pero' mi e' stato consigliato da altri utenti di affiancare al filtro juwell uno esterno in quanto l'originale sembrerebbe essere sottodimensionato..........pero' a voi vi sento molto soddisfatti .......potete aiutarmi?grazie

mjpatrix
04-02-2008, 13:49
Mi unisco alle richiesta di informazioni in quanto ho anch'io un Juwel RIO (125) al cui filtro ho però apportato un paio di modifiche, ovvero ho aggiunto i cannolicchi e ho rimosso una delle spugne.
La lana di perlon ogni quanto va cambiata? Il mio acquario è avviato da circa 2 mesi e la lana è già bella sporca... è già ora di sostituirla?
Grazie

scriptors
05-02-2008, 12:33
metto un po di carne sul fuoco #18

il filtro juwel è composto in realta da due filtri, il primo in alto solo meccanico e veloce, il secondo in basso biologico e lento

va bene così come è e bisogna sciacquare solo la spugna superiore qundo si fanno i cambi e/o quando si intasa ...

per altre info/schemi/modifiche cercate un mio vecchio topic sul juwel rio 240 che a breve aggiornerò con ulteriore modifica (ma devo prima farla :-D)

locoyleo
05-02-2008, 14:03
benissimo grazie per l'informazione , in tanti compreso il venditore , mi hanno detto che anche se piccolo e poco ingombrante(grande pregio) funziona a meraviglia, e non ha bisogno di modifiche ne di altri filtri , tu che dici e' meglio aggiungerci un po' di cannolicchi o lo monto come arriva ? grazie ancora

Massimo1967
05-02-2008, 15:53
Il filtro juwel, secondo me, non va assolutamente toccato/modificato....funziona benissimo com'è, l'unico consiglio che mi sento di dare è di mettere al posto delle costose e sottili spugne bianche (ultimo strato ) di produzione della casa madre un normalissimo strato di lana....molto piu' efficace e meno costoso!

Altro discorso è sulla capacità biologica, io nel mio Rio240 ho affiancato al filtro juwel di serie un pratiko 300...ma in vasca avevo degli aequidens rivulatus.......

TuKo
05-02-2008, 16:27
Sicuramente waxo74(il titolare del 3d) avrà risolto il problema,anche perche se non lo ha fatto la vasca non starà un granche bene,dato che il post è dell'09 Giugno 2006

scriptors, solo un precisazione la parta alta del filtro juwel non è solo meccanica,ma è anche in parte biologica(la metà inferiore),mentre la parte bassa(quella a flusso lento) ha il suo scopo che ormai ben tutti sappiamo ;-) ;-)

locoyleo
05-02-2008, 17:27
quindi neanche i cannolicchi , monto il suo e vado cosi' ... benissimo , domani arriva la vasca , poi vi faro' sapere intanto grazie per le delucidazioni

locoyleo
05-02-2008, 17:28
e scusate se non ho aperto un altra discussione ma visto che c'era gia' ho pensato di non ricominciare tutte le domande .... #23

TuKo
05-02-2008, 19:10
locoyleo, la mia era solo una battuta(riuscita male) ;-) ;-) ;-)

Credimi se ci fossero più neofiti/nuovi iscritti che agirebbero come tu hai fatto,la qualità del forum ne gioverebbe #25 #25

locoyleo
05-02-2008, 20:18
grazie e ciao....ai prossimi dubbi :-))

scriptors
06-02-2008, 00:17
TuKo, che anche le spugne superiori si riempiano di fanghi e fuori discussione, idem per l'ottimo perlon (spugne bianche) decisamente migliori di quelle 'economiche' e sfilaccianti che ho provato

ma su nessun manuale e/o topic ho letto di utilizzo 'biologico' del vano superiore

per esperienza personale, ritengo la velocità 'standard' del flusso d'acqua in quella zona sia troppo elevata per un minimo di nitrificazione che possa definirsi tale

poi, i batteri sono dapertutto e sui bordi la velocità del fluido è quasi nulla ... ;-)

un 10 - 15 % te lo concedo (ovviamente secondo me ;-) )

TuKo
07-02-2008, 02:12
I fanghi è impossibile che si formano nella parte superiore,in quanto sono soggetti alla gravità,quindi si formeranno sempre nella parte inferiore(che guarda caso è quella a flusso lento) per effetto della precipitazione.Poi come dici tu nella parte superiore ce un flusso d'acqua veloce quindi la sedimentazione non si verifica.Ma nelle spugne trovi flocculato batterico(melmetta densa) quindi...... ;-)
Poi è ovvio che la flora batterica è in ogni dove.

suiller
11-02-2008, 12:37
quoto Tuko, i fanghetti li ho sempre e solo visti (in quantità industriale) nelle spugne posizionate nel cestello inferiore

locoyleo
11-02-2008, 15:31
tranquillo l'avevo capito , comunque alla fine il tecnico mi ha fatto mettere nella parte sotto al posto delle due spugne blu quasi 1 kg di cannolicchi e nel cestello superiore ho lasciato la spugna blu e quella verde e la lana....che dite? la spugna blu e quella verde non le devo lavare vero? pulisco solo la lana ........ciao

scriptors
11-02-2008, 15:34
la lana ad ogni cambio il resto delle spugne ogni mese o due (quelle del cestello superiore ovviamente)

locoyleo
11-02-2008, 16:07
ok grazie scriptors,pensavo non si dovessero toccare .........

scriptors
11-02-2008, 16:25
diciamo che le altre spugne vanno pulite quando si notano rallentamenti del flusso acqua ...

almeno ogni due mesi una sciacquata io la darei ;-)

dagli uno sguardo quando pulisci il perlon e vedi in che condizioni sono

locoyleo
11-02-2008, 16:48
#70 grazie

suiller
12-02-2008, 21:21
io la spugna verde l'ho sfrattata, al suo posto ho messo una spugna blu a grana grossa così nn incide sul flusso #21

idem la spugna nera che tengo buona in caso di "emergenze", quali ad esempio ripulitura dopo cura medica -04

il perlon uso anch'io quello juwel, ci sta a pennello e nn si sfilaccia, inoltre lo cambio totalmente ogni mese e non ogni 15 giorni, il 15° giorno lo sciacquo abbondantemente e lo strizzo da matti, in sostanza torna quasi come nuovo, ottimo materiale! #25

infine tutti i ricambi juwel se comprati online su siti tedeschi costano la metà, in pratica mi costa poco più che comprare il classico saccone di perlon ;-)

saluti,
davide