Visualizza la versione completa : Gruppo di continuita'
andreal75
16-07-2014, 09:25
Visto l'arrivo delle fatidiche ferie estive,onde evitare brutte sorprese,volevo installare un gruppo di continuita'...........qualcuno sa darmi per favore qualche consiglio?
Non saprei da che parte iniziare...............!
ciao a tutti e grazie
Andrea
Davide_m
16-07-2014, 13:01
decidi cosa vuoi attaccarci, e per quanto tempo (dovresti avere un sistema di riattacco della corrente o un avvisatore e qualcuno che possa ripristinarla) poi
tempo x watt / 1000 = KWh
poi cerchi uno della potenza che risulta necessaria...
Es: 50 w pompa mandata + 25 w pompa movimento + 50w pompa skimmer = (125W x 10h)/1000 = 1.25 KWh
andreal75
16-07-2014, 13:27
non avrei nessuno che mi puo' ripristinare la corrente..........per cui mi tocca fare il segno della croce prima di partire!
cmq i gruppi che vedo anche su ebay sono classificati 1200/1000/800 VA.....per VA si intende watt?
Davide_m
16-07-2014, 18:15
no VA sta per Volt Ampere, ed è un valore diverso da quelli da me citati per avere i VA dovresti moltiplicare i KWh x 1,4 nel caso sopra
1,25KWh x 1,4 =1,75KWA = 1750 VA
uno da 1200 VA = (1200/1.4)= 850 Wh (85 W x 10h)
ma se non c'è un sistema di ripristino corrente automatica non te ne fai nulla. Avresti solo un tampone sullo stacco momentaneo dovuto ad interruzione del servizio, ma se saltasse termico o salvavita e nessuno lo riattacca non serve a molto.
Ragazzuoli, attenzione a non confondere il KW con il KW/h.
Per la questione UPS, ce ne da parlare, ma la primaria importanza e' che sia un UPS ad onda sinusoidale perfetta. Un UPS "normale", non fa' bene alle pompe a causa delle sinosoidi spurie nel migliore dei casi e della sinusoide generata, che rusulta tagliata nel picchi sia negativi che positivi. Quindi, anche se non si tratta di una dannosa onda quadra, e' comunque quasi simile. Se fosse per i raddrizzatori delle schede elettroniche, tutto a posto, ci pensano loro a rimetterla a posto, il problema resta per le pompe non elettroniche, quali quelle degli schimmer, di risalita e per moltissime di movimento. Oltre a perdere di portata, rischiano di impallarsi e surriscaldarsi, con conseguente rottura.
Se proprio vuoi stare tranquillo e non scervellarti, acquistane uno studiato per acquari.
Meglio andare sul sicuro e comprarlo da chi li progetta e non al supermercato o, addirittura, quello da PC.
Io uso questo http://www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/54-vision
andreal75
17-07-2014, 08:28
ragazzi grazie mille a tutti siete stati piu che chiari............ho un piccolissimo problema.,.....come posso sapere se la corrente va via?e soprattutto nno avrei nessuno che puo' venire ad alzare l'interruttore.........per cui non ho molte alternative.,..............incrocio le dita e speriamo in bene!:
ciao e buone vacanze a tutti
Andrea
Esistono dei differenziali magnetotermici con riarmo automatico, parecchi di noi li hanno, praticamente se scatta lui per 3 volte riarma automaticamente il sistema e poi , in caso di persistenza del problema, rimane "giù"..vengo fatti per i disabili che magari non riescono ad arrivare al contatore.costano 120€ , delle Gewiss , molto comodo...io uso questo http://www.klikitalia.com/dettaglio.php?pIva=01586761007&id=912&sottoSito=Venditore&utm_source=GS
E' comodo non solo per l'acquario ma anche per il frigorifero o antifurto ...il mio antifurto dopo 20 min mi segnala che manca la corrente ma appena le batterie tendono a scaricarsi inizia a suonare, così praticamente non ho più avuto salti di corrente non giustificati
Ivano, cambia le batterie all'antifurto :-)
Hanno un autonomia di 10-12 ore se non erro o forse più ma se vai via 15 gg meglio avere un alert. Come al solito se deve succedere qualcosa succede appena esci di casa per le ferie
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che centrale antifurto hai? Vedo di darti qualche diritta.
Lince , installata un paio di mesi fa...
pinomartini
20-07-2014, 22:27
Se hai ad esempio un combinatore gsm bentel... La programmi in maniera tale che quando se ne va la corrente ti avvisa...io oltre a questo ho un differenziale auto allarmante
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
Lince , installata un paio di mesi fa...
Peccato, lince e' troppo entry e non permette integrazioni domotiche,....come non detto, scusa.
Peccato, lince e' troppo entry e non permette integrazioni domotiche,....come non detto, scusa.
Poi in privato mi spieghi cosa significa, ho preso una sola??#12#12#e39
Poi in privato mi spieghi cosa significa, ho preso una sola??#12#12#e39
Magari fai sapere anche a me.......
Gerry,Mi ha già risposto ,possiamo stare tranquilli ;-)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |