Visualizza la versione completa : Scoperchiare acquario
alessandro38
15-07-2014, 22:48
Ciao a tutti
Ho un acquario di misure 60x30x39 cm che vorrei scoperchiare per mettere una plafoniera esterna.
Una volta tolto il coperchio ho misurato lo spanciamento del lato lungo e misura quasi 2 mm totali. I vetri sono di 5 mm.
Secondo voi il coperchio dato che è solo infilato e non incollato ha una funzione anche di tirante? Oppure avercelo o non avercelo sarebbe lo stesso?
Seconda domanda: ho calcolato su internet la soglia di sicurezza e dice 2,5 mm. Ma totali o per ogni vetro?
Grazie in anticipo per l'aiuto
inviato dalla stalla di Gerusalemme
è un dilemma che hanno in tanti. le cornici di plastica a volte fanno poco, soprattutto se non sono ben aderenti, dipende dai modelli...
a volte si preferisce lasciare solo la cornice superiore ma senza coperchio (ove possibile), anche se la vasca è più bella senza niente
alessandro38
16-07-2014, 21:41
Eh lo so.. Secondo me questa cornice serve a poco.. Anche perchè si sfila con molta facilità.
Ma quei 2,5 mm di sicurezza indicano che oltre quella misura i vetri rischiano di cedere giusto? Quindi nel caso in cui i vetri non tenessero si avrebbe uni spanciamento sempre maggiore fino al cedimento?
Bah...per me puoi stare tranquillo...si, le cornici in plastica qualcosa fanno, ma non molto in confronto ad un tirante...:-) quando hai tolto la cornice la vasca era piena? se si hai fatto "fatica" a toglierla?
------------------------------------------------------------------------
Ops...postato insieme :-))
alessandro38
16-07-2014, 21:42
Si quasi piena. Non non ho mai fatto fatica a rimuoverla e l'ho già rimossa molte volte.
puoi toglierla, già una cornice in plastica anche se ben aderente e senza tirante fa ben poco, figurati una che si rimuove con facilità.. l'unica cosa in cui potrebbe dare una mano (sempre che le plastiche siano buone) è tenere la vasca in quadra ma non è un problema con 5 vetri siliconati..
se proprio non ti senti tranquillo fatti fare un tirante in vetro su misura e da vuota lo incolli con silicone, ma mi sembra esagerato per 60litri lordi
Toglila tranquillamente allora ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
alessandro38
18-07-2014, 11:04
Perchè l'unica cosa che mi frena è la presenza di due "tiranti" in plastica attaccati alla cornice, che non penso siano molto stabili..
Secondo voi sono essenziali?
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/07/18/3y3umyry.jpg
ma non hanno propriamente l'aspetto di tiranti, non baserei la decisione sulla loro presenza o meno
piuttosto metti un tirante in vetro al centro, ti costerà sui 15€ fartelo fare da un vetraio, forse meno, ma secondo me non serve.
alessandro38
18-07-2014, 12:48
Grazie per le risposte. Provvederò a rimuovere tutto.:-)
Ma lo spanciamento è di due mm in tutto o per ogni lato?
alessandro38
20-07-2014, 17:23
È di 2 mm in tutto..
Sei nel limite massimo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |