PDA

Visualizza la versione completa : lago malawi : sondaggio :quali i piu' belli??

remank
09-06-2006, 21:17
Con sorpresa di qualcuno apro un nuovo topic,ancora indeciso nell'allestimento del mio 200 litri sta pensando al malawi.
I pesci non crescono molto e vorrei mettere una popolazione abbastanza variegata e colorota..
i pesci sono molti...(tra i tanti per esempio ho visto che mi piace labidocromis cerulens e haplochromis ch44 (bellissimo tutto colorato)
mi date una mano??
consigli sulla scelta popolazione...grazie paolo (remank)

remank
09-06-2006, 21:18
ah mi piace anche pseudotropheus demasomi

goaz65
09-06-2006, 21:54
Labidochromis Caeruleus va bene per il Tuo litraggio, l'Haplochromis CH44 non è del Malawi anche se molti lo tengono con successo insieme agli Mbuna ma NON IN 200 LITRI !!!!
Long time ago misi i Demasoni in 200 litri e Ti posso garantire che è stata un'esperienza abbastanza negativa.

I pesci adatti a quel litraggio ci sono e li abbiamo elencati spesso:

Pseudotropheus Saulosi
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Labidochromis Hongi
Aulonocara (quasi tutte)

e qualcun'altro che non mi sovviene ;-)

zietto
09-06-2006, 21:59
Pseudotropheus Saulosi
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Labidochromis Hongi

Appoggione!!!

m31
10-06-2006, 08:31
I miei.. LAbid hongi, P. Cabro..

malawi
10-06-2006, 09:52
ah mi piace anche pseudotropheus demasomi

Per i demasoni ci vogliono almeno 300/400 litri. Spesso i dwarf mbuna sono molto aggressivi.

Ciao Enrico

goaz65
11-06-2006, 10:42
Per quanto riguarda i piu belli.......tra quelli che ho visto fino ad oggi i Maschi di Fryeri.

maudoc
11-06-2006, 11:05
Per quanto riguarda i piu belli.......tra quelli che ho visto fino ad oggi i Maschi di Fryeri.

è che ci abbini due-tre femmine.... :-))

in ogni caso in un 200 l perché non O lithobates (vd altro thread): maschi simili al fryeri, femmine forse anche più carine, restano più piccoli...

ciao

remank
11-06-2006, 11:09
quelli che fino ad ora ho visto mi piacciono di piu' sono labido cromis cerulens giallo e pseudotrofeus demasomi, conoscete qualche altro bel pesce da affiancare?

consiglio sulla popolazione esesso!!
vi consiglio questo sitohttp
//www.bigskycichlids.com/

grazie paolo

remank
11-06-2006, 11:33
quote]
in ogni caso in un 200 l perché non O lithobates (vd altro thread): maschi simili al fryeri, femmine forse anche più carine, restano più piccoli...
[/quote]
ho visto litobates non mi sembra un granche' bello...

remank
11-06-2006, 11:34

malawi
11-06-2006, 16:17

Forse maudoc suggerisce la popolazione di zimbabwe rock che e' sicuramente uno dei piu' bei ciclidi del malawi.

Ciao Enrico

maudoc
11-06-2006, 16:34
yes sorry

sono d'accordo sulla bellezza del demasoni, ma ti sono stati sconsigliati in quel volume ;-)

saulosi?

berserk79
11-06-2006, 16:57

Forse maudoc suggerisce la popolazione di zimbabwe rock che e' sicuramente uno dei piu' bei ciclidi del malawi.

Ciao Enrico

Quotone! I zimbabwe Rock sono stupendi!!! Si troveranno mai???

maudoc
11-06-2006, 17:33
comunque è colpa di goaz che ha tirato fuori i fryeri ;-)

immagine di fryeri nella mia vasca
maschio:
http://www.maudoc.com/ciclidi/fryeri_files/S_fryeri09.jpg
femmina:
http://www.maudoc.com/ciclidi/fryeri_files/S_fryeri05.jpg

invece O. lithobates (Zimbabwe Rock e non) da cichlid-forum
http://www.cichlid-forum.com/profiles/results.php?genus=141

comunque ri-assemblo suggerendo (non tutti, of course)
L. caeruleus (tranqui)
I. sprengerae (tranqui, tra i più piccoli)
Ps. saulosi (tra i più piccoli, tranqui?)
O. lithobates (tra questi i più piccoli, tranqui)
...Cynotilapia afra (tra i più piccoli, ma talora territoriali, volendo come colori simili ai demasoni, e per quello li aggiungo qui, in generale CREDO meno aggressivi dei demasoni)

Quindi sono tutti pesci "piccoli", assortiti nei colori, relativamente tranquilli da quel che leggo e quel che so, rischio ibridi credo vicino allo zero.
Per l'alimentazione non credo ci sia alcun problema ad alimentare solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).
Semmai non tutti sono dello stesso habitat, ma insomma...
Sex ratio sempre 1m/2ff o 1m/3ff

aspetto smentite #12

ciao

malawi
11-06-2006, 19:34
Quotone! I zimbabwe Rock sono stupendi!!! Si troveranno mai???

Sono comunissimi! Vabbe'..., dimenticavo la tua situazione confinata. :-D

Ciao Enrico

berserk79
11-06-2006, 19:38
Già però non infierire così -20 -20 -20 -20 -20 -20
Dopo la laurea mi apro un negozio solo di ciclidi africani ecco uffa.... -20 -20 -20 -20

e se puoi dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66398
grazie ;-)

goaz65
12-06-2006, 14:21
solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).

Piacerebbe capirlo anche a me, se si potessero tenere con gli Mbuna..... #24

ENRICOOOOOOOOOOOOOOOOO !?!?!?!?!?!?!

maudoc
12-06-2006, 14:31

goaz ti è sfuggito l'altro thread (fryeri/lithobates) in cui Enrico diceva:
I litho non dovrebbero stare neanche con mbuna
Consiglio assegnato! A meno che, ma LO PENSO IO, non si associno magari mbuna tranquilli come caeruleus e sprengerae.
Quindi in un 200 litri forse sprengerae-caeruleus-lithobates potrebbero starci, tema di questo thread
forse e se piacciono ;-)

Poi (visto che hai i fryeri, goaz), riassumo la sua posizione su fryeri/lithobates (anche se non è il tema di questo thread, pardon)
Al 200% il litho non prende il blu ma rimane solo con la banda gialla o chiara. E' troppo piu' aggressivo il fryeri e piu' grosso. Per le ibridazioni non c'e' problema perche' il litho riproduce tranquillamente non in livrea ma se viene a mancare un maschio dei 2 le femmine dell'altra specie si fanno consolare dall'altro

ciao

malawi
12-06-2006, 16:42

No. Cioe' li potresti anche tenere perche' anche se le prendono sono tosti e non si stressano e comunque riescono a riprodurre ma non sognarti di vederli coloratissimi. Praticamente hanno solo il giallo e manca il blu.

Ciao Enrico

malawi
12-06-2006, 16:45
Per l'alimentazione non credo ci sia alcun problema ad alimentare solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).

I litho sono mangiatori di avanzi e di cacca. Praticamente sono gli ultimi a mangiare sfruttando gli avanzi e le deiezioni degli altri pesci del loro habitat. Naturalemnte in acquario mangiano di tutto e si vede perche' ad una dieta poverissima al lago con dimensioni che non superano i 10 cm. nella popolazione di zimbabwe si passano tranquillamente i 15 cm. in acquario con una dieta a soli fiocchi verdi.

Ciao Enrico