Visualizza la versione completa : lago malawi : sondaggio :quali i piu' belli??
Con sorpresa di qualcuno apro un nuovo topic,ancora indeciso nell'allestimento del mio 200 litri sta pensando al malawi.
I pesci non crescono molto e vorrei mettere una popolazione abbastanza variegata e colorota..
i pesci sono molti...(tra i tanti per esempio ho visto che mi piace labidocromis cerulens e haplochromis ch44 (bellissimo tutto colorato)
mi date una mano??
consigli sulla scelta popolazione...grazie paolo (remank)
ah mi piace anche pseudotropheus demasomi
Labidochromis Caeruleus va bene per il Tuo litraggio, l'Haplochromis CH44 non è del Malawi anche se molti lo tengono con successo insieme agli Mbuna ma NON IN 200 LITRI !!!!
Long time ago misi i Demasoni in 200 litri e Ti posso garantire che è stata un'esperienza abbastanza negativa.
I pesci adatti a quel litraggio ci sono e li abbiamo elencati spesso:
Pseudotropheus Saulosi
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Labidochromis Hongi
Aulonocara (quasi tutte)
e qualcun'altro che non mi sovviene ;-)
Pseudotropheus Saulosi
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Labidochromis Hongi
Appoggione!!!
I miei.. LAbid hongi, P. Cabro..
ah mi piace anche pseudotropheus demasomi
Per i demasoni ci vogliono almeno 300/400 litri. Spesso i dwarf mbuna sono molto aggressivi.
Ciao Enrico
Per quanto riguarda i piu belli.......tra quelli che ho visto fino ad oggi i Maschi di Fryeri.
Per quanto riguarda i piu belli.......tra quelli che ho visto fino ad oggi i Maschi di Fryeri.
è che ci abbini due-tre femmine.... :-))
in ogni caso in un 200 l perché non O lithobates (vd altro thread): maschi simili al fryeri, femmine forse anche più carine, restano più piccoli...
ciao
quelli che fino ad ora ho visto mi piacciono di piu' sono labido cromis cerulens giallo e pseudotrofeus demasomi, conoscete qualche altro bel pesce da affiancare?
consiglio sulla popolazione esesso!!
vi consiglio questo sitohttp
//www.bigskycichlids.com/
grazie paolo
quote]
in ogni caso in un 200 l perché non O lithobates (vd altro thread): maschi simili al fryeri, femmine forse anche più carine, restano più piccoli...
[/quote]
ho visto litobates non mi sembra un granche' bello...
Forse maudoc suggerisce la popolazione di zimbabwe rock che e' sicuramente uno dei piu' bei ciclidi del malawi.
Ciao Enrico
yes sorry
sono d'accordo sulla bellezza del demasoni, ma ti sono stati sconsigliati in quel volume ;-)
saulosi?
berserk79
11-06-2006, 16:57
Forse maudoc suggerisce la popolazione di zimbabwe rock che e' sicuramente uno dei piu' bei ciclidi del malawi.
Ciao Enrico
Quotone! I zimbabwe Rock sono stupendi!!! Si troveranno mai???
comunque è colpa di goaz che ha tirato fuori i fryeri ;-)
immagine di fryeri nella mia vasca
maschio:
http://www.maudoc.com/ciclidi/fryeri_files/S_fryeri09.jpg
femmina:
http://www.maudoc.com/ciclidi/fryeri_files/S_fryeri05.jpg
invece O. lithobates (Zimbabwe Rock e non) da cichlid-forum
http://www.cichlid-forum.com/profiles/results.php?genus=141
comunque ri-assemblo suggerendo (non tutti, of course)
L. caeruleus (tranqui)
I. sprengerae (tranqui, tra i più piccoli)
Ps. saulosi (tra i più piccoli, tranqui?)
O. lithobates (tra questi i più piccoli, tranqui)
...Cynotilapia afra (tra i più piccoli, ma talora territoriali, volendo come colori simili ai demasoni, e per quello li aggiungo qui, in generale CREDO meno aggressivi dei demasoni)
Quindi sono tutti pesci "piccoli", assortiti nei colori, relativamente tranquilli da quel che leggo e quel che so, rischio ibridi credo vicino allo zero.
Per l'alimentazione non credo ci sia alcun problema ad alimentare solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).
Semmai non tutti sono dello stesso habitat, ma insomma...
Sex ratio sempre 1m/2ff o 1m/3ff
aspetto smentite #12
ciao
Quotone! I zimbabwe Rock sono stupendi!!! Si troveranno mai???
Sono comunissimi! Vabbe'..., dimenticavo la tua situazione confinata. :-D
Ciao Enrico
berserk79
11-06-2006, 19:38
Già però non infierire così -20 -20 -20 -20 -20 -20
Dopo la laurea mi apro un negozio solo di ciclidi africani ecco uffa.... -20 -20 -20 -20
e se puoi dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66398
grazie ;-)
solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).
Piacerebbe capirlo anche a me, se si potessero tenere con gli Mbuna..... #24
ENRICOOOOOOOOOOOOOOOOO !?!?!?!?!?!?!
goaz ti è sfuggito l'altro thread (fryeri/lithobates) in cui Enrico diceva:
I litho non dovrebbero stare neanche con mbuna
Consiglio assegnato! A meno che, ma LO PENSO IO, non si associno magari mbuna tranquilli come caeruleus e sprengerae.
Quindi in un 200 litri forse sprengerae-caeruleus-lithobates potrebbero starci, tema di questo thread
forse e se piacciono ;-)
Poi (visto che hai i fryeri, goaz), riassumo la sua posizione su fryeri/lithobates (anche se non è il tema di questo thread, pardon)
Al 200% il litho non prende il blu ma rimane solo con la banda gialla o chiara. E' troppo piu' aggressivo il fryeri e piu' grosso. Per le ibridazioni non c'e' problema perche' il litho riproduce tranquillamente non in livrea ma se viene a mancare un maschio dei 2 le femmine dell'altra specie si fanno consolare dall'altro
ciao
No. Cioe' li potresti anche tenere perche' anche se le prendono sono tosti e non si stressano e comunque riescono a riprodurre ma non sognarti di vederli coloratissimi. Praticamente hanno solo il giallo e manca il blu.
Ciao Enrico
Per l'alimentazione non credo ci sia alcun problema ad alimentare solo vegetale per tutti (anche i lithobates, intendo).
I litho sono mangiatori di avanzi e di cacca. Praticamente sono gli ultimi a mangiare sfruttando gli avanzi e le deiezioni degli altri pesci del loro habitat. Naturalemnte in acquario mangiano di tutto e si vede perche' ad una dieta poverissima al lago con dimensioni che non superano i 10 cm. nella popolazione di zimbabwe si passano tranquillamente i 15 cm. in acquario con una dieta a soli fiocchi verdi.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |