PDA

Visualizza la versione completa : Fissare i Muschi

Furyu86
15-07-2014, 16:16
Ciao a tutti,

ho acquistato due varietà di muschi, Fissidens e Riccia fluitans. Vorrei inserirle nelle vasche creando un piccolo pratino ed alcune porzioni fissandole ai legni.
Navigando sul web ho letto di chi usa legare i muschi con filo di nylon o da pesca a reti di plastica, reti in alluminio, reti in acciaio inox...quale consigliate voi? Alcuni usano anche retina per capelli, su questa che dite?

grazie mille per i vostri preziosi consigli

:-)

giuxdr
15-07-2014, 16:59
io mi sono trovata bene usando il filo da pesca, le retine le usa soprattutto chi vuole mettere su delle colture. personalmente le griglie non mi piacciono perchè non sono molto estetiche, però se vuoi fare un pratino è l'unica. altrimenti metti tutto su legni o rocce :-)

Furyu86
15-07-2014, 18:42
Giux grazie per il messaggio.....ma sai se le reti vanno bene di tutti quei materiali che ho elencato oppure è preferibile sceglierne uno piuttosto che un altro? Altra domanda, non so se è la sezione giusta però, insieme al muschio devo introdurre anche un legno che però non è stato mai messo in acqua (nonbha fatto la muffetta per capirsi), può essere pericoloso per pesci e caridine? Conviene che lo tenga un periodo a bagno in acqua dell'acquario che tolgo al cambio d'acqua?

giuxdr
15-07-2014, 20:52
Prego :-) Di rete puoi metterne una in alluminio, in modo tale che una volta inserita affonda e non hai problemi, mentre una in plastica normalmente usata nel giardinaggio non affonda completamente. Per il legno dipende, che tipo di legno è? Li hai preso in natura o lo hai comprato?

Furyu86
15-07-2014, 23:56
È un driftwood, acquistato....

giuxdr
16-07-2014, 08:18
Ah ok, allora mettilo a bagno in un secchio finché non affonda, almeno rilascia anche i tannini :-) quando sarà affondato lo puoi inserire