Visualizza la versione completa : Apogon Imberis
Byantonello
26-04-2005, 12:56
Altra scheda su questo bellissimo pesce. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01490_apogon__208.jpg
rosario-ac
27-04-2005, 17:37
Re di triglia!!! mi sbaglio!!???
molto difficili da catturare, di solito se davanti ad una tana ci sono questi bellissimi pesci rossi, vuol dire che la stessa è vuota, ossia non popolata da altri pesci!!!
... e in basso vedo un tordo verde pizzuto, lo stesso che ho io in vasca!!!
agapolys
27-04-2005, 17:59
Ma questi sono quelli che si vedono ogni tanto dentro le tane, quasi immobili (se non ti avvicini troppo) di un forte colore rosso fiamma???
Byantonello
27-04-2005, 18:07
Re di triglia!!! mi sbaglio!!???
molto difficili da catturare, di solito se davanti ad una tana ci sono questi bellissimi pesci rossi, vuol dire che la stessa è vuota, ossia non popolata da altri pesci!!!
... e in basso vedo un tordo verde pizzuto, lo stesso che ho io in vasca!!!
si tutto esatto
il tordo è un musolungo o crenilabrus scina
Ma questi sono quelli che si vedono ogni tanto dentro le tane, quasi immobili (se non ti avvicini troppo) di un forte colore rosso fiamma???
si anche in pochi metri, sul comportamento in vasca ho sentito pareri discordanti, da me non ha fatto "da cattivo", ma è piccolo 6-7 cm
Latiaxis
28-04-2005, 12:24
si anche in pochi metri, sul comportamento in vasca ho sentito pareri discordanti, da me non ha fatto "da cattivo", ma è piccolo 6-7 cm.
Ciao, che tipo di pareri hai sentito perche' ho intenzione di introdurne 2 o 3 e mi interessa molto sapere se possono causare problemi, o avere delle indicazioni su alimentazione e abitudini.
Ciao
Alessandro
Byantonello
29-04-2005, 09:28
se possono causare problemi ???, no a parte il fatto che sono dei predatori (sopratutto la notte), e quindi inghittono pesci anche pittosto grossi.
Per il resto a me piacciono e ritengo che 3 o 4 puoi tenerli se non hai pesci piccoli pochi cm.
Ha bisogno di buchi e tane per rifugiarsi dalla luce dove vive pressocchè sempre, quando ha fame esce allo sbaraglio e potrai ammirare tutta la sua bellezza. E' carnivoro quindi mangia tutto ciò che daresti agli altri pesci.
bye Antonello
per quanto rigurde le tecnice di cattura??
vogliamo dire quacosa??
mario
Io non pratico la sub...
Ti posso dire per esperienza diretta che con canna e mulinello da terra perscando a fondo è rarissimo beccarlo!! (Anche perchè non è che si voglia insidiare proprio il re di trighie!!! :-D )
Mentre invece con la stessa tecnica dalla barca a volte diventano un problema tale da disturbare la pesca!! #23 Quindi direi che con un amo con l'arpione limato e mooooolta accortezza nel recupero dalla barca vai a colpo sicuro!! ;-)
maurizio ciolli
19-05-2005, 13:38
Ora vi dico una cosa: questo bellissimo pesce io lo catturo esclusivamente con il salaio (vulgo=retino!!) ed ora vi dico come #36# .
Di giorno: in acqua, andate dove ci sono degli scogli esposti a sud o cmq alla luce. Nelle zone d'ombra, cercate nalle asperità della roccia, troverete i rossi che se ne stanno buoni buoni. Un po' d'esperienza per vedere come si muovono e poi, ponendo un salaio sulla via di fuga ed uno ad inseguirlo, potrete fare delle catture bellissime e, sopratutto, senza danni per le bestiole. -98
Di notte: lungo i moli, armati sempre di retino e di una torcia (potente è meglio) passate velocemente la luce lungo la fascia di mare adiacente al bordo del molo. vedrete il pesciolino abbagliato (lui non si aspetta la luce e ci rimarrà un po' male) ed immediatamente catturatelo con il solaio. Ma fate in fretta perchè non è stupido.#27
In vasca è un ottimo ospite. Ve lo consiglio caldamente. #19 #19
Ciao, Maurizio.
carpen75
13-04-2006, 04:25
Basta andare su delle scogliere artificiali e buttare giù nelle insenature le lenze con del gambero.
L'anno scorso ne ho preso una cinquantina in un pomeriggio!!
io quando vado a pesca li prendo quasi sempre.l'importante é calare la lenza vicino agli scogli.
Gennariello
02-05-2006, 22:29
Io li ho sempre visti in grandi branchi lungo le pareti strapiombanti, ovunque ci fosse un pò di ombra. Molto belli ed apariscenti...mi piacerebbe averlo in vasca.
Latiaxis
04-05-2006, 13:54
So che è ancora presto, ma le vacanze estive si avvicinano e per certe operazioni è meglio muoversi per tempo!
Il mio problema è che ho abituato l'apogon troppo bene alimentandolo quotidianamente con gambero e adesso ho paura che durante le ferie faccia la fame.
Possiedo anche un thalassoma, un tordo musolungo e una rouxi. Ho provato a somministrare del cibo in fiocchi ma non è gradito. Voi avete esperienza di cibi secchi commerciali che vadano bene per l'Apogon? Sarò via per le ferie almeno 3 settimana e spero anche più. Devo assolutamente abituali a qualche forma alternativa di cibo, come fare?
Ciao
Alessandro
Gennariello
04-05-2006, 19:37
Inizia da ora a dare del secco che puoi somministrare anche con una mangiatoia.
Byantonello
05-05-2006, 08:29
l'unica che rischia è la rouxi, se l'apogon è grande. Per il resto non hai problemi, dopo 4 o 5 gg che l'apogon non mangia, mangerà pure il secco: Se hai la mangiatoia prova a fare qualche polpetta con mollica e liofilizzato della dimensione di un chicco di caffè, basta ne mangi uno ogni tanto e starà benone.
bye
Latiaxis
05-05-2006, 09:45
Grazie per i consigli, proverò e vi farò sapere.
Ciao
Alessandro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |