PDA

Visualizza la versione completa : Primi pesci.. primi dubbi

marcofriuli
15-07-2014, 13:01
Ciao a tutti..
Mi chiamo Marco e sono del friuli..
Ho da poco (due settimane) acquistato di seconda mano:
-acquario Askoll ambiente 60l
-pompa pure versione L (penso esagerata)
-riscaldatore, robofood, e altri accessori.
Mi sono recato in un negozio di animali vicino casa e ho comprato tutto il necessario per attivare l'acquario seguendo i consigli del rivenditore.
Ho steso uno strato di Sera-floredeport poi la ghiaia bios tondo grosso.. inserito due vasetti di piantine, una Octopus e una limnophila "heterophtlla" sessiflora. e l'acquario si presenta come in foto..
dopo quasi 2 settimane di attivazione sono tornato dal negoziante per i primi pesci..
Il responsabile non c'era e ho parlato con il collega..
mi ha consigliato per una settimana di inserire tre dei pesci da fondo, tra quelli che mi ha proposto
ho scelto un minuscolo ancistrus e due corydoras.. ho scelto uno albino e un paleatus.
solo dopo ho letto che anche se sono della stesso genere non fanno gruppo tra specie differenti..La temperatura è di 24-25° con un Ph di 7.5..
Cosa vi sembra? E' un problema per i corydoras essere di specie diverse? come posso fare?
Pensavo di inserire alcuni ripari, legni e dei guppy tra un paio di giorni ma forse dovrei preferire altri corydoras per fare compagnia a quelli già presenti..

grazie

http://s14.postimg.cc/6mbfagqgt/13_07_14.jpg (http://postimg.cc/image/6mbfagqgt/)

giuxdr
15-07-2014, 13:14
In due settimane non si completa il ciclo dell'azoto, per i primi pesci avresti dovuto aspettare almeno un mese..i cory si possono inserire anche di specie diverse, purchè siano in gruppi di 5-6 per ogni specie. E poi il fondo che hai è di grana troppo grossa, tra non molto roinerà i barbigli dei tuoi cory. Io ti consiglio di riportarli in negozio ed aspettare fino al termine del mese di maturazione. Poi torni e ci fai sapere i valori dell'acqua, di cui hai scritto solo il ph. Ma prima di tutto leggiti questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

marcofriuli
15-07-2014, 13:31
anche con i prodotti per l'attivazione dell'acquario è troppo presto per i pesci?
Ho messo:
-1 boccetta di tetra acqua safe o safe start (non ricordo quale, ho buttato la confezione)
-sera acquatan (dosi consigliate)
-sera bio nitrivec (dosi consigliate)

Emiliano98
15-07-2014, 13:49
Che misure ha la vasca? Mi dispiace, ma è troppo presto per inserire i pesci, e comunque l'acquario non è idoneo alle specie da te ospitate ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

giuxdr
15-07-2014, 14:07
si, accelerano il tutto ma è sempre consigliato aspettare e soprattutto non avere fretta :-) in caso non hai qualche amico o conoscente che te li può tenere mentre sei in attesa? l'ancy starebbe comunque stretto

marcofriuli
15-07-2014, 14:10
-b09... aiutooo-43..
l'acquario è 60x30xh40.. che pesci dovrei mettere allora? perchè non sono adatti: la grana della ghiaia per i cory e come dimensioni per l'ancistrus?

Emiliano98
15-07-2014, 14:18
-b09... aiutooo-43..
l'acquario è 60x30xh40.. che pesci dovrei mettere allora? perchè non sono adatti: la grana della ghiaia per i cory e come dimensioni per l'ancistrus?
Esattamente ;-)
Sei in grado di cambiare i valori dell'acqua? Altrimenti puoi fare un monospecifico con dei Poecilia wingei, magari con delle caridine :-)

Marco2188
15-07-2014, 14:20
La ghiaia è già un motivo piu che sufficiente per i corydoras perché rovina i loro barbigli con rischio di infezioni e morte. Essendo pesci di gruppo devono stare in gruppi numerosi di almeno 5-6 esemplari quindi magari un gruppetto nella tua vasca ci può stare ma devono essere i soli pesci di fondo e tutti dello stesso tipo. L'ancistrus invece nella tua vasca ci può anche stare ma sempre da solo, il che però è un pò 'triste' pioché anche se non è un pesce gregari sarebbe sempre meglio mettere 1m+1f.
Ricapitolando, porta tutto al negozio e aspetta un mese. I pesci si scelgono in base ai valori dell'acqua (oltre che alle dimensini della vasca) che sono ph, gh e kh. Si possono sceglierei gli ospiti in base all'acqua che abbiamo oppure adattare i valori in base agli animali che vogliamo inserire

Emiliano98
15-07-2014, 14:26
Marco secondo me un pesce che può raggiungere i 15 cm (il maschio) non può vivere bene in una vasca lunga 60 cm...

marcofriuli
15-07-2014, 14:39
Ho ricontrollato adesso i valori dell'acqua:
NO3 0mg/l
NO2 0mg/l
GH tra >7°d e >14°d (casella colorata proprio a metà)
KH 6°d
PH 7,2

Ingenuamente ho scelto piantine e ghiaia come mi piacevano a me senza conoscere tutti questi dettagli..
Con questi valori sono ok?

giuxdr
15-07-2014, 14:54
Marco, capita spesso che agli inizi si facciano errori perchè non ci si informa prima e per la troppa foga con cui ci si lancia in questa avventura. L'importante è non andare di fretta e fare le cose con calma :-) non fidarti dei test a strisce perchè non sono affatto precisi, se hai la possibilità di recarti al negozio prendi quelli a reagente per non avere sorprese. Poi se ti piacciono i cory il ghiaino va cambiato, se non vuoi mettere tutto in discussione devi cambiare popolazione e accontonare l'idea dei cory. Se vedi qui ci sono spunti interessanti per tutti i litraggi sulla fauna da inserire http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077

ps: trova qualcuno a cui dare i pesci ;-)

Marco2188
15-07-2014, 15:33
Marco secondo me un pesce che può raggiungere i 15 cm (il maschio) non può vivere bene in una vasca lunga 60 cm...

La femmina resta più piccola e comunque sono pesci che passano molto tempo anche sugli arredi e sui vetri e quindi la 'superficie calpestabile' è superiore a quella della base dall'acquario.
Comunque personalmente non lo metterei neanche io in 60cm