PDA

Visualizza la versione completa : problemi impianto Co2

rosroc
15-07-2014, 11:24
Salve, premesso che:
- ho un impianto di Co2 composto da riduttore di pressione Askoll Impianto CO2 System ed elettrovalovola della Ruwal collegata al timer;
- l'impianto eroga 10 bolle al minuto;
- ho verificato più volte che non ci fossero perdite
si verificano due situazioni particolari:
1. quando la mattina si attiva l'elettrovalvola non passa Co2 (è come se fosse bloccata) e sono costretto ad aumentare leggermente la quantità di Co2 erogata dal diffusore affinchè riparta, per poi tornare alla quantità precedente;
2. togliendo dall'impianto l'elettrovalvola, lasciando quindi solo il diffusore, anche se chiudo la bombola (ho verificato l'effettiva chiusura e non ci sono perdite) continuano ad uscire anche per giornate intere delle bolle presumo di aria presa da non so dove....se non si verifica questa situazione si verifica quella del punto precedente anche senza elettrovalvola.

Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè di tutto ciò?
Grazie e buona giornata a tutti

scriptors
15-07-2014, 12:15
1. perchè hai collegato ad un timer limpianto ? #24
2. ma chiudi la bombola dal rubinetto o dall'elettrovalvola ?

Affinchè si riempia/svuoti il tubo della CO2 serve del tempo, quindi la mattina è quasi normale che non esca subito CO2, magari devi aspettare qualche ora, idem quando chiudi.

Non per nulla si consiglia sempre di mantenere l'impianto in funzione 24/24h ed aspettare almeno 30 minuti tra una regolazione e l'altra

.... poi magari ho capito male io qualcosa di quello che hai scritto #24

Lollo=P
15-07-2014, 12:28
credo che abbia collegato la CO2 ad un timer per fare sì che di notte (quando le piante non la assorbono) non venga rilasciata "inutilmente" in acquario.
ovviamente se togli il timer la CO2 continuerà ad essere erogata ininterrottamente, fino allo scaricamento della bombola.
il fatto che alla mattina, appena attacca l'elettrovalvola, ne esca meno è per il motivo detto da scriptors, ovvero il tubicino ha bisogno di un po' di tempo per riempirsi di CO2 per raggiungere il normale livello di immissione in acquario.

in sostanza: o togli l'elettrovalvola, o se la lasci non ti preoccupi più di nulla, e lasci che l'impianto torni per bene in pressione ogni mattina

rosroc
15-07-2014, 13:24
Ho collegato l'elettrovalvola al timer per non sprecare Co2 la notte (da quanto ho capito è inutile)....il problema è che la mattina non esce mai finchè non aumento la quantità immessa di Co2.
Grazie per le risposte

Lollo=P
15-07-2014, 13:48
fai così: domani mattina non guardarla appena si accende.
fai il controllo dopo qualche ora dall'accensione dell'impianto. devi lasciargli il tempo di andare in pressione.
se ci pensi su è anche abbastanza normale, 10 bolle al minuto ci metteranno un po' di tempo per riempire e portare in pressione il tubicino e il diffusore, no? :)

rosroc
15-07-2014, 14:08
Ho anticipato di 3 ore l'apertura dell'elettrovalvola...domani mattina controllo....speriamo bene!!!
Grazie e buona giornata