PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Re Scalari

@ndre@
15-07-2014, 10:41
Buongiorno a tutti! #28

Chiedo a Voi più esperti, prima di comprare ed iniziare la mia avventura con i Re Scalari, consigli sulla compatibilità con altri pesci più corretta, per un acquario di misure 120x40x55(h), 217 litri netti.

La mia idea è inizialmente di inserire piccoli Scalari (ma quanti?) #24

Mi piacerebbe, ma aspetto i Vs consigli, inserire anche una coppia di Mikrogeophagus ramirezi. -35

Riassumo i quesiti:
1) Scalari – Compatibilità con altri pesci (in relazione alle dimensioni vasca sopra descritte)
2) Quanti piccoli scalari inserire?
3) E’ fattibile inserire anche una coppia di Ram?

Grazie mille!

Michele77
15-07-2014, 11:12
Ciao andrea
Inserirei un gruppetto di 5 scalari ma tieni conto che se si venisse a formare una coppia dovrai togliere gli altri 3 per evitare scontri anche violenti.
Insieme agli scalari un bel gruppetto di corydoras e un bel gruppetto di otocinclus.
Per quanto riguarda i ram sono dei predatori incalliti di uova quindi se si formasse la coppia un domani sarebbero a rischio le deposizioni degli scalari e la loro vita perché verrebbero attaccati dagli scalari per difendere la prole...
Buona avventura [emoji6]

Emiliano98
15-07-2014, 11:36
Se allestita BENE, con molte barriere visive e nascondigli, possono anche convivere due coppie di ciclidi, parti con entrambi da un gruppetto da 4-5 esemplari, quando si forma la coppia togli gli altri ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso
------------------------------------------------------------------------
Insieme ci potrebbero stare benissimo degli Otocinclus, magari anche una coppia di Sturisoma...

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

@ndre@
15-07-2014, 14:12
Grazie mille per le risposte!!

Dunque, secondo le Vs indicazioni:

COMPATIBILITA':
5 scalari
6 cory
6 otocinclus
Solo se allestisco molto bene, con molte barriere visive e nascondigli potrei inserire una coppia di Ramirezi.

Potrei inserire una quindicina di Cardinali?

Inserisco i Cory e gli Otocinclus (farò del mio meglio per creare barriere visive per una coppia di Ramirezi), solo successivamente 5 piccoli scalari

DIFORMISMO SESSUALE:
Se non ho capito male, quando sono piccoli - 2/3 cm - è difficilissimo riconoscere il sesso dello scalare, poi da adulti, il maschio ha un piccolo tubo a cono, la femmina avrà la forma di un cilindro, comunque è molto difficile da vedere.

CREAZIONE COPPIA
Credo, ma datemi conferma, che avrò sicurezza della formazione della coppia quando la stessa difenderà insieme il terrritorio, staranno vicini credo....oppure devo aspettare la prima covata? #24

Perdonatemi se dico questa cosa, vi farete sicuramente delle risate#rotfl#, ma dare via gli altri 3 scalari... mi dispiace... a chi li do... mi affeziono... che ci posso fare?
Sicuramente se mi avete consigliato questo è perchè avrete sicuramente delle esperienze regresse.... chiedo ugualmente, non è proprio possibile a causa della loro territorialità che vivano felici e contenti tutti e 5?

Andrea

federico99
19-07-2014, 13:03
Ahaha la risata me la faccio si ma vai tranquillo...la penso uguale.
Secondo la mia esperienza la coppia la riconosci perchè si isola e (per rispondere all'altra domanda) diventa aggressiva nei confronti degli altri esemplari.
Dovresti, per poterli tenere tutti, avere almeno il doppio dei litri, un acquario ben piantumato e tanti nascondigli (ricavabili con legni e rocce)