PDA

Visualizza la versione completa : Progetto acquario 400/500lt

exus
15-07-2014, 02:13
Ciao a tutti, ultimamente sto valutando il passaggio ad un unico grande acquario (al momento ne ho due, uno dolce da 90lt e un marino da 130); prima ancora di pensare seriamente agli eventuali allestimenti sto cercando di capire se il mobile su cui andrebbe la vasca sia in grado di reggere gli eventuali 500 litri.
Il mobile in questione è in legno ma pare bello robusto (no ikea o simili) e queste sono le dimensioni
http://i.imgur.com/0EafwNA.jpg?1
http://i.imgur.com/l0ycZi4.jpg?1

Pensate possa reggere una vasca da 180*48*65/70 (o eventualmente un po' più corta)?
So che valutazioni così lasciano il tempo che trovano ma magari qualcuno ha esperienza con "configurazioni simili"

Per questo litraggio converrebbe avere un attacco dell'acqua per rabbocchi e cambi o si riesce a gestire tranquillamente? ( vale sempre la regola che sto seguendo del cambio 10% ogni 15/20 giorni?)

Grazie mille in anticipo #70

emmanuelconte
15-07-2014, 02:20
Non sono esperto ma credo di no, un acquario di 500 litri raggiunge un peso elevatissim considerando rocce, acqua , vetri e eventuale sabbia! I mobili per acquario hanno strutture in ferro o alluminio all'interno!

tene
15-07-2014, 20:15
Devi capire se il peso riesce a essere scaricato dai fianchi del mobile fino a terra
Se la vasca cade dentro ai fianchi ti sfonda o comunque fa flettere il piano superiore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni
15-07-2014, 20:18
Ho i miei dubbi

gerry
15-07-2014, 20:42
Secondo me non regge, poi in quel mobile come fai a metterci la sump?
Io una vasca da 500 litri senza sump non la farei.

exus
15-07-2014, 20:49
il mobile sarebbe ovviamente da adattare per permettere caduta e risalita ma non dovrebbe essere un problema; ad ogni modo immaginavo potesse essere un rischio eccessivo, potrei pensare di rinforzarlo con una struttura interna, cercando di salvare almeno i rivestimenti (in modo da tenere tutti i mobili dello stesso colore nella stanza....)

teohd
15-07-2014, 20:52
E allora puoi rifare la struttura in porza e usare solo rivestimento interno! Ma quanto è alto il mobile?

exus
16-07-2014, 15:54
il mobile è alto 77 cm, se togliessi i divisori interni del mobile potrei incassare all'interno una struttura a parallelepipedo in metallo.. dovrebbe andare.. sempre se la base del mobile (sempre spessa 5 cm) non collassa.. altrimenti dovrei rifare praticamente tutto #28d#

teohd
16-07-2014, 18:29
Una volta che hai la struttura giusta il piano superiore non conta moltissimo perché il peso scarica sulle gambe del mobile!

vikyqua
16-07-2014, 18:40
Anche se ci piazzi qualche strutturina interna di rinforzo, sappi che truciolato standard 500Lt. di acqua salata, non vanno daccordo per molto tempo.

tene
16-07-2014, 19:33
la struttura in metallo non puoi appoggiarla dentro alla base del mobile ,deve scaricare a terra,quindi niente parallelepipedo ma u rovesciata,il truciolare patisce l'acqua ,se usi molta attenzione puo durare anni ,ma se filtra acqua dentro ai bordi si scollano in due giorni ,niente di preoccupante per la tenuta ma sono brutti.
sarebbe utile sapere se il piano superiore e' tamburato ,in quel caso veramente non puoi farci gran che

ot: bentornato vikyqua ma che razza di fine avevi fatto?

exus
16-07-2014, 20:25
il mobile è stato rivestito con pannelli uguali a quelli che ho in cucina per uniformità di colore e dal poco che sono riuscito a trovare sembra si parli di laminato polimerico che dovrebbe essere resistente ad eventuali liquidi.. ad ogni modo non si scappa, dovrò fare parecchie modifiche, forse troppe!

tene
16-07-2014, 20:40
il laminato è uno strato di un miilimetro scarso e' quello che c'e' sotto che conta ,poi bisogna vedere che colle sono state usate ,e solitamente quando si riveste un mobile da interno non si usano colle da esterno,quindi se filtra acqua tra laminato e supporto questo si puo' staccare ,soprattutto come ti dicevo, i bordi.
ma la mia domanda non era tanto riferita al rivestimento dei pannelli , ma al materiale di costruzione dei pannelli stessi.
ti ci vorrebbe il parere di un falegname che lo vedesse di persona e purtoppo siamo lontani