Visualizza la versione completa : Fauna bentonica
Dopo quanto tempo dovrei iniziare a vedere qualcosa muoversi in acquario? Sono alla terza settimana di maturazione, non si è visto ancora nulla. Sono partito a fotoperiodo completo usando rocce che arrivavano da una sump, niente animaletti (solo un copepode morto) e pochissime alghe a patina verde che stanno già regredendo. Inquinanti a zero.
Siamo sicuri che le rocce che mi hanno dato fossero veramente vive?
Non c'è movimento neanche la notte? Di solito gli anfipodi si fanno vedere al buio
Inviato dallo spazio cosmico
Venendo buio tardi non ho guardato molto l'acquario di notte, ma sinceramente non ho mai visto nulla.
devildark
14-07-2014, 23:19
strano ...
Ma escono solo col buoi totale? E generalmente dopo quanto dallo spegnimento delle luci?
Cmq l'acqua ha un buon odore di mare, le pietre quando le ho messe pure. Un copepode morto l'ho almeno trovato...boh...
devildark
15-07-2014, 15:36
io a luci spente dopo una mezzoretta ce il disastro fuori di benthos anfipodi ecc ... in teoria anche a te dovrebbe essere cosi
Ricordo che quando avevo preso le rocce queste erano solamente umide, non bagnate, ma umide. Colore delle rocce beige, qualche alga filamentosa ormai moribonda, ma odoravano magnificamente di mare. Probabilmente la maggior parte degli animaletti sono morti durante il trasporto e devo semplicemente aspettare che eventuali larve o uova rimaste raggiungano la maturità?
Mi viene anche il dubbio a questo punto che mi abbiano rifilato delle rocce morte perché:
- no benthos (meglio cosí piuttosto che un eunice che ti uccide nel sonno)
- la fase algale sta già finendo (sono 3 settimane domani) senza nemmeno vedere una filamentosa (ma la patina verde sui vetri era bella densa)
- pochissimo spurgo
- propensione che ho io a farmi inchiappettare
Oggi mi hanno dato una roccetta con un pezzettino di pachyclavularia, vediamo che fine fa...al limite funge da inoculo.
Ok, sulla roccetta che ho introdotto ho già visto un vermocane, ma anche qualche bolla di valonia.
Qualsiasi cosa introduci controlla sempre bene prima di inserire, la valonia rimuovila subito se son solo poche bolle
Sent from my iPad using Tapatalk
joanna1982
15-07-2014, 20:06
Ciao :) non preoccuparti, sicuramente man mano spuntera' qualcosa di nuovo, io ero partita con 2 ore di luce al giorno direttamente e dopo un paio di settimane ho avuto un paio di coralli molli, regalo delle rocce vive. poi un'asterina e qualche gamberetto minuscolo. proprio oggi, dopo due mesi e mezzo ho ammazzato un verme brutto rosso nero lungo che sembrava un lombrico con i piedi. in piena luce ne ho notato anche un altro ma troppo veloce per afferrarlo, non ho coraggio di vedere al buio:-)) fanno piuttosto schifo. cos'è sta storia di Eunice che uccide nel sonno?
Qualsiasi cosa introduci controlla sempre bene prima di inserire, la valonia rimuovila subito se son solo poche bolle
Sí un paio di bolle, il problema è che scoppiano, ma a quanto pare è sufficiente.
fanno piuttosto schifo. cos'è sta storia di Eunice che uccide nel sonno?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464512 http://forum.html.it/forum/images/smilies/afraid.gif
Sí un paio di bolle, il problema è che scoppiano, ma a quanto pare è sufficiente.
Rimuovila aspirando con un tubicino quando fai il cambio oppure con delle pinzette senza stringere troppo.
Grazie Alegiu, ma sembra bella ancorata alla roccia.
Comunque adesso si inizia a ragionare. Già vedo un bel po' di vita (vermi, copepodi ecc ecc).
Mi avranno rifilato delle rocce morte?
Sembrano ancorate, ma piuttosto tira fuori la roccetta con il corallo un minuto e le stacchi e via, guarda che se non le levi subito, sinceramente, presto potresti rimpiangere di non averle tolte.
L'importante é che le rocce siano belle porose e che svolgano bene la componente batterica, ma questo lo vedrai nel tempo. Inserendo roccette con coralli si popolerà comunque. E poi magari se di notte vai li con una torcia, magari non ci hai fatto caso ma copepodi e anfipodi ci sono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |