Visualizza la versione completa : Finalmente il mio rio 240
matteovite
14-07-2014, 19:56
Ciao a tutti, è un po' che non scrivevi, lo faccio ora per farvi vedere la mia vasca, che domani farà esattamente un mese dal suo avvio. Accetto critiche, consigli e qualunque cosa abbiate da dire a riguardo. È un Juwel Rio 240, con filtro interno modificato più un pratiko 200 oli, anche questo modificato per tenere più canolicchi. Volevo chiedervi una cosa, essendo ad un mese dall'avvio, e misurando i valori, ho nitriti, nitrati e ammoniaca a zero, non ho mai visto il picco di nitriti, che devo pensare? Io non ho problemi ad aspettare anche un altra o due o tre settimane prima di inserire i primi cory e poi piano piano tutti gli altri pesci, ma volevo sapere da qualcuno più esperto di me, come mai quei tre valori a zero, nonostante abbia messo il pizzico di mangime nel filtro e in vasca e anche una boccetta piccola di nitrivec della Sera. Grazie tante. Gli altri valori sono Gh 7 Kh6 Ph 7.7
http://s10.postimg.cc/u6flfnf9h/image.jpg (http://postimg.cc/image/u6flfnf9h/)
Asterix985
14-07-2014, 20:42
Che ti sei perso il picco e i nitrati se li sono assorbiti le piante , non mi viene in mente altro .
La vasca e' un po' vuota potresti aggiungere piante e legni a volonta :-)) , eliminerei statuina colonna e anfora ;-)
matteovite
14-07-2014, 20:57
La colonnina, la statua e sopratutto l'anfora, sono pezzi che avevo nel mio prima acquario, in cui un ancystrus (dentro l'anfora) per un anno mi ha deposto le uova
Per le piante e legni, siccome voglio mettere dei discus, ho lasciato spazio per il nuoto, cmq appena le piante che ho cresceranno e vedo com'è la situazione, ne aggiungerò, o meglio, i vari getti nuovi li ripianto. Grazie dei consigli.
Sposto la discussione nella sezione corretta.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
matteovite
14-07-2014, 21:27
Ok grazie tante e mi scuso ma ho poca dimestichezza. Grazie ancora Malù
Vai tranquillo!!!
matteovite
14-07-2014, 21:33
Malù che consigli puoi darmi data la tua esperienza? Grazie in anticipo
L'unico valore che mi lascia un po perplesso, è quello dei nitrati. ....gli altri devono essere a zero.
Per i discus la vasca è piccola (netti saranno circa 200 litri), poi devi considerare che necessitano di una temperatura alta, quindi bolletta alta e piante che mal sopportano i 29/30 gradi.
matteovite
14-07-2014, 21:47
Ho cercato di scegliere piante adatte a quelle temperature, leggendo qui sul forum, come per la scelta della vasca, per mettere 4 discus!!! Per la bolletta......vediamo, ma non credo che si consumi molto a dispetto di un acquario tenuto a 25 gradi......per i nitrati, è passato un mese dall'avvio, non ho mai visto nitriti, nitrati e ammoniaca, niente di niente, test fatti a reagente
Grazie delle tue valutazioni.
matteovite
14-07-2014, 22:09
Io avrei intenzione di mettere 8 cory, tutti della stessa specie, dopo 1 o 2 settimane 10 cardinali e poi sempre dopo 1 o 2 settimane i 4 discus. Che dici?
matteovite
16-07-2014, 22:24
A fine settimana inserirò gli 8 cory paleatus. Oggi ho fatto una piccola sifonatura del fondo cambiando 10 litri circa di acqua per non creare problemi alla maturazione che ho finito il 15 di questo mese. Che ne dite? Sto procedendo bene? Grazie
per i cory e i cardinali non ci sono problemi, per i discus è un po piccola... gli scalari non ti piacciono?
matteovite
17-07-2014, 09:58
Gli scalari mi piacciono, come del resto tutti gli altri pesci, ma volevo inserire discus. Ho visto nel forum che alcuni hanno la mia stessa vasca con 5 discus. Credo che 4 vada bene come numero, no?! Grazie
se gli altri si buttano dal terrazzo ti ci butti pure tu? :-D scherzi a parte, per i discus si consigliano vasche da 300lt in su xche crescono molto, se ti piacciono gli scalari io andrei su quelli
matteovite
17-07-2014, 11:03
Io sapevo dei 50 litri a discus e di avere un acquario grande, perciò ho considerato il fatto di avere un 220/230 netti vada bene!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |