PDA

Visualizza la versione completa : Supporto rio 300

Warrior
14-07-2014, 08:14
Qualche possessore del rio 300 sa dirmi se il supporto è utilizzabile con vasche artigianali della stessa misura o ha qualche profilo particolare che non lo permette?

AULO73
14-07-2014, 18:59
Qualche possessore del rio 300 sa dirmi se il supporto è utilizzabile con vasche artigianali della stessa misura o ha qualche profilo particolare che non lo permette?
Ciao Warrior,per me una volta in bolla,si puo utilizzare tranquillamente per qualsiasi vasca delle stesse dimensioni.....magari visto che la vasca artigianale,molto probabilmente è sprovvista di cornice,metterei sopra un tappetino specifico tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/aquapad-sottacquario-isolante-termico-cellule-chiuse-cm150x50x05h-p-5459.html o anche un semplice foglio di polistirolo compatto,polistirene,tagliato a misura,potrebbe andar bene......#70

Warrior
14-07-2014, 19:26
Grazie aulo! L
a paura è quella di ritrovare tutto per terra, devo allestire un malawi e tra rocce e sabbia il peso sarà importante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AULO73
14-07-2014, 19:41
Grazie aulo! L
a paura è quella di ritrovare tutto per terra, devo allestire un malawi e tra rocce e sabbia il peso sarà importante

Di niente e benvenuto tra i malawiventi.....#70 inizia a leggerti il primo post di questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 ti troverai gia avanti e poi apri una discussione nella sezione apposita,in modo da poterti aiutare da subito.....;-)

DUDA
15-07-2014, 15:56
il mobile della Juwel nasce per tenere con ampio margine un acquario some il RIO300 con qualunque tipo di allestimento, diversamente la casa produttrice lo indicherebbe. Mantieni 120 di lunghezza e circ ala stessa altezza e non avrai problemi, compra un tappetino da palestra banalissimo da mettere tra la vasca e il mobile, non c'è bisogno di prodotti specifici.

Warrior
15-07-2014, 17:13
Ho deciso di prendere una struttura in alluminio e rivestirla, magari spendo qualche decina di euro un più ma sto più tranquillo

AULO73
18-07-2014, 23:42
Ho deciso di prendere una struttura in alluminio e rivestirla, magari spendo qualche decina di euro un più ma sto più tranquillo

Il supporto andava bene,ma hai deciso così,dovresti stare tranquillo ora....:-D ;-)

AULO73
18-07-2014, 23:55
il mobile della Juwel nasce per tenere con ampio margine un acquario some il RIO300 con qualunque tipo di allestimento, diversamente la casa produttrice lo indicherebbe. Mantieni 120 di lunghezza e circ ala stessa altezza e non avrai problemi, compra un tappetino da palestra banalissimo da mettere tra la vasca e il mobile, non c'è bisogno di prodotti specifici.
Un banalisssimo tappetino per addominali serve in palestra,quello specifico si sistema tra vasca e mobile,fino a prova contraria.....:-)) poi lo si puo usare per altri scopi è un altro discorso,esattamente come il polistirene,etc.....il tappetino per addominali va messo a protezione del vetro di fondo,questo è certo! tra un prodotto specifico e uno adattabile,con una differenza di pochi euro,penso non ci siano dubbi......

luca4
19-07-2014, 22:42
Ho messo appena un mese e mezzo fa un tappetino per addominali sotto al mio Rio 400
ma al mobile ho messo dei rinforzi.
Sicuramente regge , ma se dovesse bagnarsi cospicuamente come può accadere per una perdita.....
Mi è da poco successo con un altro acquario , meno male che i rinforzi li avevo messi !!
4 cm di spessore del mobile si sono quasi dissolti come cartone !!
Purtroppo i mobili per acquari non sono in legno massello o in multistrato o multistrato marino ma sono in truciolato o in MDF , reggono tantissimo asciutti.....Finchè la formica esterna riesce ad essere impermeabile va tutto bene , ma se dalle giunture si infiltra l'acqua...........
Vai con l'alluminio !!! Costa ma è molto più sicuro .

Warrior
19-07-2014, 23:14
Si ormai sono deciso per l'alluminio, lo prederò da aqua1 che ha ottimi prezzi, poi lo rivestirò io

DUDA
20-07-2014, 11:38
Un banalisssimo tappetino per addominali serve in palestra,quello specifico si sistema tra vasca e mobile,fino a prova contraria.....:-)) poi lo si puo usare per altri scopi è un altro discorso,esattamente come il polistirene,etc.....il tappetino per addominali va messo a protezione del vetro di fondo,questo è certo! tra un prodotto specifico e uno adattabile,con una differenza di pochi euro,penso non ci siano dubbi......

Ok, quale sarebbe la funzione così specifica che il tappetino della JBL riesce a fare e quello della Quechua no? Chiediti prima qual'è la funzione perchè io posso imbottigliare l'acqua del mio rubinetto e scriverci anche "lacrime della terra" ma sempre acqua è.

Rimango in attesa di una illuminante spiegazione su quale sia la funzionalità richiesta che un tappetino da addominale non riesce a svolgere al contrario del blasonatissimo "tappetino di gomma specifico per acquari"...
Adesso capisco a chi riescono a vendere la preziosissima "acqua del mar rosso in taniche"

AULO73
20-07-2014, 12:50
Passi dal tappetino all'acqua del mar rosso,che stai a di? a quasi parità di prezzo,io prendo quello specifico,in quanto fa da anche da isolante termico e poi avendolo gia utilizzato non si usura minimamente.....non molto tempo fa,ho tolto un tappetino usato come sotto-acquario,di cui non ricordo la marca,era distrutto,soprattutto ai bordi.....

Warrior
20-07-2014, 13:00
Il discorso di duda fila, ma come dice aulo a parità di prezzo prendo un prodotto specifico

AULO73
20-07-2014, 13:44
Il discorso di duda fila, ma come dice aulo a parità di prezzo prendo un prodotto specifico

Era esattamente quello che volevo dire.....anche a pochi euro di differenza,prendo quello specifico.....inoltre potresti approfittare,facendo un ordine online,di prendere un po tutto quello che ti serve,tappetino compreso....hai in mente una popolazione?

Warrior
20-07-2014, 14:03
Si infatti farò un ordine in cui includerò il tappetino.
Pensavo in trio:
Cynotilapia afra cube o jalo reef
Labidochromis cartuleus o perlmutt
Pseudotropheus johanni gome

Può andare?

AULO73
20-07-2014, 14:14
Si infatti farò un ordine in cui includerò il tappetino.
Pensavo in trio:
Cynotilapia afra cube o jalo reef
Labidochromis cartuleus o perlmutt
Pseudotropheus johanni gome

Può andare?

Beh,puo andare......ma Caeruleus e Johanni insieme no,in quanto le femmine dello pseudo sono gialle,quindi direi perlmutt....gli Haps non ti piacciono?

Warrior
20-07-2014, 15:19
Si mi piacciono ma mi era stato detto che un full mbuna sarebbe stato meglio...

AULO73
20-07-2014, 15:25
Si mi piacciono ma mi era stato detto che un full mbuna sarebbe stato meglio...

Senza ombra di dubbio....infatti,intendevo full-Haps...

Warrior
20-07-2014, 15:47
Ci sono molti haps bellissimi, è difficile scegliere tra i due, ma una bella rocciata mi affascina non poco :D

gab82
20-07-2014, 21:37
Anni fa comprai il tappetino jbl...
Dopo di quello...ho usato sempre e solo tappetini non da addominali.....ma da escursionismo......quelli che si usano per dormire in tenda.....
Sono più spessi....isolati termicamente...

Secondo me non c'è paragone. ...#70

AULO73
20-07-2014, 21:57
Anni fa comprai il tappetino jbl...
Dopo di quello...ho usato sempre e solo tappetini non da addominali.....ma da escursionismo......quelli che si usano per dormire in tenda.....
Sono più spessi....isolati termicamente...

Secondo me non c'è paragone. ...#70
Vero Gabriele,non ci avevo mai pensato,ottima idea....comunque quelli per addominali per proteggere internamente il vetro di fondo vanno benissimo.....
si vede che non ho fatto l'erscursionista.....:-D

Warrior
20-07-2014, 22:45
Per il vetro di fondo meglio tappetino o polistirolo?

AULO73
20-07-2014, 22:55
Il tappetino x addominali sul fondo va bene,ma anche il polistirolo,ovviamente di tipo compatto.....ti consiglio di mettere un po di silicone non antimuffa,al centro e agli angoli,per maggiore sicurezza,anche se con il peso delle rocce sicuramente non si muove nulla....io ho usato il polistirolo compatto e ad un paio d'anni dall'allestimento,tutto ok.....