Visualizza la versione completa : i valori della mia acqua di rubinetto
ciao a tutti, vi posto i valori della mia acqua di rubinetto, forniti dal responsabile dell'acquedotto...
come vi sembrano??
Tenete presente che utilizzo questa acqua nel malawi e nell'acquario delle caridine (da un po di tempo sto prefiltrando l'acqua per le caridine su quelle brocche per potabilizzare l'acqua, quelle con i filtri a cartuccia)...
ciao!
Ph 7,3
Conducibilitā 650
Ammoniaca: assente
Durezza totale: 32 g.francesi
Residuo fisso: 422
Sodio: 21,5
Solfati: 60
Cloruri: 28
ad occhio non mi sembra ci siano cose da notare
voi altri che dite?
bacarospo
09-06-2006, 21:48
come vi sembrano??
A parte la cond. (che nel malawi č un terzo), manca il dato piu' importante, quello dei nitrati. Come mai non te lo hanno dato?
I solfati e i cloruri che unitā di misura hanno?
giā i nitrati...ora sentiro'..in ogni caso dai test a reagente che faccio ogni tanto sono sempre bassi..ipotizzo che siano bassi anche questi...
sto pensando di utilizzare un'altro tipo di acqua della mia cittā, a ph 6.2 e durezza bassa, nonchč nitrati mi sembra sui 5 mg/l (č l'acqua delle fontane)....
ora vedo quale utilizzare..:)
ah i solfati e cloruro immagino mg/l....devo controllare...:)
ecco i valori della "fonte" o fontana che dir si voglia..il ph č un po piu alto di quanto scritto sulle tabelle che lessi tempo fa, questi sono i valori aggiornati...che ve ne pare?ciao
-Per il malawi acuqa di rubinetto(e li nn ci piove)...
-Per le caridina(e in generale per il benessere della vasca e delle piante) qual'č meglio utilizzare??dI piante ho rotala rotundifolia, sagittaria,hottonia inflata e muschio,
VALORI FONTE/FONTANA
Ph 6,95
Conducibilitā 95
Durezza totale: 4 g.francesi
Residuo fisso: 61,7
Sodio: 8,6
Solfati: 3,9
Cloruri: 14,6
VALORI ACQUA RUBINETTO
Ph 7,3
Conducibilitā 650
Durezza totale: 32 g.francesi
Residuo fisso: 422
Sodio: 21,5
Solfati: 60
Cloruri: 28
CIAO!!!
uhm ho appena misurato i valori..non so se va bene misurarli dopo poco che l'ho presa alla fontana..ad ogni modo sono un po diversi da quanto mi avevano detto:
-pH circa 7.5
-GH=9
-KH=5
Tenendo conto che utilizzando CO2 e facendo riferimento alla famosa tabella, arriverei a un pH di circa 7...ci siamo come valori???Certo che se era il pH7 in partenza era meglio!!ciao!!!
p.s. quella del rubinetto non l'ho misurata...ma so di per certo che il GH č alto..In ogni caso non la utilizzerei comunque..
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |