PDA

Visualizza la versione completa : nanoreef 30 lt

cammello87
13-07-2014, 19:21
buona sera a tutti ! dopo alcuni anni di esperienza con l acquario dolce ho deciso per la prima volta di iniziare con il marino con un 30 lt della wave.
la mia vasca è accessoriata con un termo riscaldatore da 50 watt, la lampada che ho trovato all' interno della confezione dell acquario quindi la cosmos 20 della wave ha la lampada attinica blu e la lampada bianca poi il filtro interno che ho caricato con spugna e resine anti nitriti anti nitrati sempre della wave ho acquistato poi la pompa di movimento della hydror coralia 900 .
all interno ci sono 4 kg di roccia viva e la sabbia (live sand) dopo un mese di buoi ho iniziato a dar luce con 2h aumentando settimanalmente di 2h.
quando l illuminazione è arrivata a 8h al giorno sono comparsi i cianobatteri...debellati poi con un piccolo cambio d acqua 3 lt e sifonatura del fondo e una settimana di buoi.....ora sto ridando luce gradualmente e sono a 4h di luce al giorno con aumento graduale di 1h settimanale
secondo voi sto facendo bene??? quali coralli molli mi consigliate inserire? e se posso quali pesci mettere????

tene
13-07-2014, 19:38
Ti posso dire che di pesci in 30 lt non puoi metterne per il resto ti sposto tra i nanoreefer che sono più ferrati su questi litraggi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cammello87
13-07-2014, 19:45
Okkkkk grazie tantissimo

edor16
13-07-2014, 20:51
Ciao,come coralli ti posso consigliare una bella Euphyllia!!!è bella da vedere e resistente!(esperienza personale).

devildark
13-07-2014, 22:55
leva il filtro e le spugne ecc , nel marino non si usano ;)

Alex_Milano80
13-07-2014, 23:52
Ho una vasca come la tua, la puoi vedere in firma.

È una vaschetta che con poca spesa ti può dare soddisfazioni ma confermo che non è adatta ad ospitare nessun pesce.

joanna1982
15-07-2014, 10:54
ciao anche io ho lo stesso cubo tuo! ho messo dopo un mesetto delle talee piccole e nonostante la lampada sia un po'debole i coralli sembra che stanno bene...
comunque sotto questa lamapada ho un sarcophyton, una pachyclavularia, un altro stolonifero di cui non so il nome, discosomi, una ricordea e una sinularia che nella mia esperienza piuttosto breve non adorano luce diretta troppo forte..
a me hanno sconsigliato l'euphyllia :( e mi piaceva troppo. cioe' in tre negozi diversi mi hanno detto tre pareri differenti: che è urticante e dovrebbe distare 15 cm da altri coralli, che ha bisogno di luce piu' forte, che ha bisogno di luce come per i molli ma di condizioni chimiche di acqua perfette...e non so piu'. se la metti fammi sapere!! è stupenda

cammello87
15-07-2014, 11:08
Sì è vero l euphyria è un corallo duro urticante ed è vero che deve stare a 15cm di distanza dagli altri coralli... Come è vero che necessita di valori dell acqua perfetti e la costante somministrazione di calcio.... piaceva molto anche a me credo che rinuncio anche io al momento più in là se comprerò lo schiumatoio ci farò un pensierino
------------------------------------------------------------------------
Ora ho un altro problema da alcuni giorni sono comparse delle alghe filamentose marroni e un paio di alghe dai ciuffi verdi come devo fare per combatterle???????

Bobnoe
23-07-2014, 00:26
Per l'euphyllia se hai un angolino dove possa aprirsi senza toccare nessun altro corallo io ce lo farei un pensierino pero credo che minimo o metti un altra cosmos come gia hai o passi ad una plafoniera a led

cammello87
23-07-2014, 11:14
Avevo già pensato di acquistare una plafoniera a led su internet ne ho trovate alcune anche a poco prezzo ma voi quale mi consigliate e soprattutto quanti led deve avere per una corretta illuminazione