Entra

Visualizza la versione completa : Caridine o non caridine?

Nolok
13-07-2014, 12:09
Salve ho un acquario di 180 litri lordi, metà piantumato da molte vallisnerie che essendo molto compatte e ravvicinate tra loro non mi permettono di sifonare quei residui vegetali che si insinuano tra i loro steli.
Nemmeno i Corydoras riescono a mandare in sospensione questi residui, e pur avendo un filtro potente (CristalProfi 1501) questi residui continuano a restare li generando nitrati, c'è anche da dire che la parte posteriore dell acquario è impossibile vederla, quindi ci potrebbe essere di tutto li dietro.
Mi chiedevo se un bel branco di Red Cherry mi potrebbe divorare questi depositi, inoltre so che si riproducono molto facilmente se l acquario ha molti nascondigli, cosa che il mio ha.
Il fondo è ghiaia di 1-2 mm, e la fauna è composta da neon, barbus, pesci gonnella e cory.
Ci sono i presupposti per allevarle?

Puntina
15-07-2014, 19:03
Ciao, io un tentativo lo farei! Non ti assicuro che ripuliscano tutto, ma se hai alghe o cose del genere, una mano la danno!

briciols
16-07-2014, 23:15
Sono spesso sottovalutate ma le red cherry sono tra gli invertebrati piu utili sotto questo punto di vista non che facciano miracoli sia chiaro, ma aiutano ;-)

Danny85
18-07-2014, 12:39
Diciamo che in 180 litri comincerai a vedere che effettivamente puliscono un po' quando ne avrai oltre i 50 individui.
Puoi provare ma non pensare che facciano miracoli,solo che essendo detrivore si cibano anche di foglie in decomposizione e residui di cibo.
L'alternativa sarebbero le lumache,quelle così dette "infestanti" tipo melanoides,physia o planorbis.

Aggiungo un ultima cosa. Io non ho mai sifonato in vita mia in nessuno dei miei acquari e ti assicuro che non ho mai avuto problemi di nitrati e fosfati per i residui organici in decomposizione,se hai delle piante che stanno bene li assorbono e li abbassi con i cambi d'acqua. Non è che il problema non siano le sostanze organiche ma il fatto che dai troppo cibo? o che hai troppi pesci rispetto alla capienza dell'acquario?

TuKo
22-07-2014, 19:50
Quotando quanto detto da Danny, se proprio devi inserire dei crostacei metti delle multi dentata ( in proporzione ci vogliono 10 red cherry per fare quello che fa una sola multi dentata).