Visualizza la versione completa : Cambio fondo
sovramonte99
13-07-2014, 11:35
Siccome ho del ghiaietto ceramizzato di 2-3mm vorrei cambiarlo con della sabbia sugar size anche per avvicinarmi un po al biotopo sud americano. Il problema principale è che ho il fondo fertile; se tirassi su più ghiaia possibile e la restante la ricoprissi? Si creerebbero delle zone asettiche dovute hai 3 strati?
La vasca è popolata, ma so già il procedimento..
eh non hai molta scelta. devi stare molto molto attento perchè hai dentro pesci, il sottofondo fertile non lo devi scoprire
puoi solo tirare fuori un po' di ghiaino e ricoprirlo con la sabbia, ma non è il massimo
è soluzione meno problematica
sovramonte99
13-07-2014, 12:21
Ho un acquario di riserva, i pesci potrei metterli durante il lavoro
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
mentalità ultras
13-07-2014, 12:29
Da quanto tempo hai questo fondo fertile?
Inviato dal passato con la macchina del tempo
sovramonte99
13-07-2014, 13:43
Poco meno di 3 mesi...
Ma se svuotassi tutta l acqua (conservandola in taniche) e togliessi tutto anche il fertile ma conservando i materiali filtranti e i pesci nel 40 (solo il tempo del lavoro) dovrei rifarmi tutta la maturazione?
Il fondo nuovo in teoria è ancora colonizzato perchè arriva da una vasca di scalari in dismissione
mentalità ultras
13-07-2014, 14:46
se i materiali filtranti non li lasci "asciutti" non dovrebbe esserci problema...certo perderesti tutti i batteri del fondo però non dovresti fare una nuovo maturazione
sovramonte99
16-07-2014, 12:51
Oggi vado a vederlo; ma devo fare uno strato di qualcosa per non creare anossie?
sovramonte99
16-07-2014, 23:30
Niente; non l ha voluto vendere...per voi la sabbia edile potrebbe andare bene o potrei anche usare quella del fiume ben lavata (devo verificare se è calcarea)?
mentalità ultras
17-07-2014, 01:29
Per evitare zone anossi basta che non fai un fondo troppo alto, sui 5 cm, e per avere un po' di "rimescolo" potresti inserire delle melanoides che si interrano... Per quando riguarda la sabbia edile la puoi usare tranquillamente sempre controllando che non sia calcarea e dopo averla lavata bene
mentalità ultras
17-07-2014, 10:16
Ops...ho sbagliato post XD qualche mod se vuole può rimuovere questa risposta
sovramonte99
21-07-2014, 08:34
Sto lavando la sabbia poi svuoto riempio e ri riempio e se ho fortuna per mezzogiorno ho finito :D xD (spero)
sovramonte99
21-07-2014, 14:23
Finito adesso!!! La sabbia è molto bella i pesci sono un po' scombussolati...niente cibo per un paio di giorni e tenere sotto controllo i valori....
Voi che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |