Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta lampada?

Marina91
12-07-2014, 22:13
Buonasera, vorrei un vostro consiglio su quale tipo di lampada aggiungere alla mia plafoniera. Attualmente ho 3 neon T5 da 54W: un JBL Solar Tropic Ultra 4000K, un JBL Solar Ultra Color 6500K e un 10'000K di una marca sconosciuta che tengo sempre spento. Vorrei sostituire quest'ultimo ma non so se mettere un altro 4000K o un 6500K.

Lo scopo di questa aggiunta è aumentare la luce in modo che arrivi in quantità adeguata anche sul fondo visto che la colonna d'acqua è alta 50cm, ho paura che adesso non ne arrivi abbastanza.
Il fatto è che vorrei riuscire a fare una sorta di pratino anche se non ho il substrato fertile, ma ho la CO2. Pensavo di usare criptocoryne parva e muschio.

Vi ringrazio anticipatamente! ;-)

pietro.russia
13-07-2014, 00:32
meglio due 6500k e una 4000k tieni presente chè i neon vanno sostituiti ogni 8, 12, mesi

dave81
13-07-2014, 01:24
la CO2 è sempre fondamentale, nel caso di Cryptocoryne è fondamentale anche il fondo. deve essere un fondo non inerte. piu è ricco meglio é

invece per il muschio il discorso è diverso

Marina91
13-07-2014, 10:37
Purtroppo il fondo fertile non posso metterlo ormai:( Se mettessi delle pasticche di fertilizzante sotto al fondo dove voglio far crescere il pratino? però poi quando sarà cresciuto sarà difficile riuscire a rifertilizzare.
Poi ho altre 2 domande: ho letto in rete che la durata garantita di questi T5 va dalle 10'000 ore alle 20'000..i miei in 9 mesi hanno raggiunto circa le 3000 ore, posso aspettare a cambiarli?

E poi l'ultima cosa, che differenza c'è con dei T5 con gli stessi W e gli stessi K ma per esempio philips o qualche marca che trovo nei negozi di elettronica?
------------------------------------------------------------------------
(ho sbagliato a scrivere, 3000 ore, le finiscono a novembre 2014 considerando l'utilizzo che ne ho fatto fin'ora, ovvero 7 ore al giorno. Cioè ad oggi siamo a 2000 ore di utilizzo)

dave81
13-07-2014, 11:25
mah, puoi mettere qualche pastiglia sminuzzata... vedi tu, è sempre meglio di niente:-)

però per fare "pratini" in generale, è meglio partire bene con un certo tipo di fondo, altrimenti dopo devi correre ai ripari con soluzioni alternative tipo le pastiglie.

purtroppo il fondo è importante, io sto coltivando l'Eleocharis senza fertilizzare, solo CO2 e fondo fertile e sta crescendo alla grande, per certe piante basta il fondo, ma questo deve essere "buono", cioè ricco di nutrimento, altrimenti è inutile, questo vale per tutte le piante "palustri", che prendono tutto dalle radici.

io credo (ma potrei sbagliarmi eh) che la durata "garantita" sia il periodo in cui la casa produttrice garantisce che il neon funziona...cioè che si accende e basta...ma a noi non interessa, perchè va cambiato prima che si spenga da solo.
ovviamente un neon molto vecchio (anche se si accende ancora) non fa più la stessa luce di uno nuovo. il problema è quello. usare un neon vecchio di anni non va tanto bene, io li cambio con regolarità (8 mesi?? 10 mesi?? un anno? dipende dalla vasca)
se hai una vasca con pesci rossi e Anubias, che te ne frega di cambiarli ogni 6 mesi i neon?li puoi cambiare ogni due anni..
se hai un plantacquario spinto con piante super esigenti, invece è diverso, devi cambiare i neon più spesso, per evitare un calo della luce

Marina91
13-07-2014, 11:34
Per i pratino purtroppo lo so:( ma infatti non ho intenzione di far crescere l'Eleocharis nè l'Hemianthus, mi limitavo ad una sorta di pratino o cmq piante basse o muschi che coprissero un pò la parte centrale dove c'è solo sabbia (dalle foto sul profilo si vede).
Per la luce invece, non ho decisamente piante esigenti, ma l'acquario è grande con molte piante e ci tengo che abbia comunque un buon grado di illuminazione senza che i neon si scarichino troppo. Mi consigliate di cambiarli con altri uguali della JBL, perchè hanno caratteristiche particolari, oppure posso andare su altre marche per risparmiare un pochino? Se trovassi qualche offerta potrei cambiare anche con delle strisce al LED sempre se gli attacchi fossero compatibili con la mia plafoniera (non me ne intendo per nulla di LED).

dave81
13-07-2014, 11:43
no. le strisce a led sono un'altra cosa, non hanno gli attacchi come i neon, per togliere i neon e passare alle strisce devi rivoluzionare completamente l'impianto..

puoi prendere qualunque altro neon che costa meno, non c'è problema, basta che abbia gli stessi watt e la stessa lunghezza.
per i kelvin: tra 4000 e 7500 in teoria vanno tutti bene..

Marina91
13-07-2014, 19:51
Ok grazie mille:)