PDA

Visualizza la versione completa : In vacanza

3106155
12-07-2014, 00:06
Ciao a tutti, a breve mi assenteró per due settimane, si va a marsa alam ;) e ho due problemi x quanto riguarda la gestione della vasca: ho un aquoss proreef, da una 50ina di litri scarsi, skimmer tunze nanodoc plafo e-shine 72 watt; non avendo pesci, se non alimento i coralli mi vanno in sofferenza, sia zoas che lps e sps....ho paura che nn alimentando per due settimane al mio ritorno trovi qualche sceletro bianco, se sbicchierassi lo skimmer prima di partire e per tutta la durata della vacanza potrei ovviare al problema? Al massimo si potranno scurire un po, meglio rischiare lo smarronamento o la fame? Secondo problema..... x integrare la triade uso il balling: avevo pensato una settimana prima di partire doso più ml di soluzioni e stessa cosa quando torno.....magari doso il doppio la sett prima e il doppio al ritorno, cosi avrei dosato cmq la stessa quantità nell' arco di tempo complessivo....lo so che non è l ideale ma non ho dosometriche e non c è nessuno che possa venire a fare le integrazioni, nemmeno quelle di cibo....se qualcuno ha consigli o idee sono ben accetti ;)

3106155
12-07-2014, 23:47
Nessun consiglio :(

ialao
13-07-2014, 09:13
io sinceramente mi limiterei a fare un buon cambio d'acqua prima di partire,con relativa pulizia e controllo della tecnica.per quanto riguarda l'alimentazione e' una tua paura o e' un dato di fatto che i coralli vadano in sofferenza?generalmente 2 settimane le reggono senza problemi ,io ad esempio non alimento mai ,ma ho pesci tu?lo skimmer non lo sbicchiererei soprattutto durante una vacanza dove giocoforza la vasca e' senza controllo,fondamentale averlo come sicurezza contro eventuali problemi che possano presentarsi morie ecc,ecc,al ritorno nuovo cambio di acqua e via a regime come di consueto e aggiustamenti del caso.un saluto.

3106155
13-07-2014, 10:01
Non ho pesci appunto e ho un tunze nanodoc su nemmeno cinquanta litri, per questo ho paura che mi smagrisce la vasca....se non alimento i coralli sbiadiscono, gli zoas mostrano sofferenza, x questo sto nel dubbio

tene
13-07-2014, 11:11
Io farei come dice ialao e non farei grosse variazioni, soprattutto alla partenza.
Se hai abbastanza tempo per monitorarla e credi che si smagrisca troppo potresti provare uno di quegli stick di alimenti per pesci che si consumano lentamente , vedendo come si comporta la vasca almeno per una settimana, dovrebbe apportare nutrimento, ma devi vedere cosa succede a livello di skimmer equantaltro.
Io non li ho mai usati, ma potrebbe essere un idea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3106155
13-07-2014, 11:28
Ok grazie x le risposte, il fatto è che ho spesso letto che se non si hanno pesci una vasca può anche non avere skimmer, mi domandavo se togliendolo x due sett poteva succedere qualcosa, al max credo mi si scuriscano i coralli.....la domanda era: meglio coralli scuri o tirati?

tene
13-07-2014, 11:32
Scuri si possono riprendere, tirati spesso no, ma in entrambi i casi ci sono dei limiti, non farei cambiamenti, tipo togliere lo skimmer se non puoi monitorarla per almeno 2 settimane, considera anche che adesso non fa molto caldo, se mentre sei via invece si alzano le temperature diminuisce l'ossigeno in vasca e lo skimmer diventa fondamentale.

3106155
13-07-2014, 11:55
Ma infatti lo sbicchiererei, senza toglierlo....non so che fare ;( e per il balling? Integro maggiormente la settimana prima e poi al ritorno faccio le correzioni?

tene
13-07-2014, 12:16
Io non lascerei sbicchierato se dovesse sovraschiumare ti va schiuma ovunque.
Per il Balling porterei ai giusti valori , poi lascerei che calano, ripristinando lentamente al ritorno, però se posso dirti la verità io non lascerei la vasca in balia di sé stessa per 15 giorni

3106155
13-07-2014, 12:23
Lo so magari, ma non ho nessuno che puo venire
------------------------------------------------------------------------
Cmq penso che in una settimana il bicchiere si riempia, quindi la seconda settimana è come se fosse sbicchierato....a sto punto lo lascio

tene
13-07-2014, 13:17
Basta che lo fai schiumare più secco un bicchiere a settimana è tanto, schiumi tutto quello che metti.