Visualizza la versione completa : chiedo consiglio per plafo a led
fabiobisi
10-07-2014, 19:16
Ciao a tutti, vorrei sostituire la plafoniera attuale con una a led, ma non ci capisco una mazza.
Attualmente ho una plafo aquamedic, la Aquasunlight 2x250wHQI + 4x54wT5.
La vasca misura 120x50x50. Cosa devo cercare nelle caratteristiche delle plafo a led?
Su quale wattaggio devo orientarmi per avere le stesse prestazioni della mia attuale plafo?
Grazie in anticipo per le risposte, Fabio.
maurofire
10-07-2014, 22:37
Dipende da quanto vuoi spendere, poi da li partiamo.
fabiobisi
12-07-2014, 11:47
Cercando di informarmi, ho trovato plafoniere che costano dai 480 euro ai 2.700 euro.
Il divario mi sembra così ampio da escludere il costo come punto di partenza.
La domanda è: per sostituire la mia attuale plafoniera, mantenendo le prestazioni, cosa devo guardare.
Per esempio la Razor 420 ha due modelli, da 160W e da 300W. Qui sul forum qualcuno consigliava di tenere al minimo la 300W altrimenti bruciava i coralli. Che senso ha una lampada potente usata al minimo? Ciao, Fabio.
L'argomento interessa anche a me.
il "problema" dei led è che sono molto direzionali quindi dove spara fa molta luce mentre poco più in la ne fa nettamente meno per cui se tenuta al massimo la plafo brucia in quei punti dove i led sparano.la differenza tra le 2 che hai elencato è il numero dei led e quindi a lunghezza per cui a te la 160w non andrebbe a coprire la lunghezza della vasca e avresti zone buie e di conseguenza ti servirebbe la 300!comunque dicci più o meno una cifra in cui vorresti stare così possiamo consigliarti qualcosa di preciso...se vuoi un'idea secondo me potresti stare sui 1500 per una buona illuminazione ma sappi che la conduzione coi led è più complicata(ma non impossibile..)
Restando su un prezzo medio (circa 1500 euro) Per un acquario di 140 x 55 x 55 con lps. Illuminato con 2 HQI da 150w + 4 T8 da 15w.
Che plafoniera a led può essere adatta?
Cosa ne pensate delle pacific sun? In particolare della triton S - 2 x 145w ? Realizzata con tecnologia SMT (senza LED bianchi).
Non la conosco però posso consigliarti le acquaillumination hydra che uso anch'io e a te 2 potrebbero bastare visto che non hai sps...io mi trovo molto bene e gli animali reagiscono molto bene sia in termini di crescita che di colori...io ne ho 3 su un 140x60x60 con sps! Non ultimo consumano meno di 200 watt (una coppia..) a pieno regime e non hanno mai perso un colpo in quasi un anno!
Quale modello consigli in particolare?
Ho visto che alcuni negozi tengono accese le lampade led per tutto il tempo solo con le lampade blu tenendo il bianco bassissimo. L'effetto è eccezionale e si vedono colori mai visti con le normali hqi.
Beh ovviamente per un utilizzo normale devi per forza avere il bianco acceso. ..comunque io consiglio le hydra ma solo perché quelle più recenti non ho avuto neanche modo di vederle per cui non le conosco!
fabiobisi
24-08-2014, 10:50
Ciao, scusate se sono sparito ma ho avuto problemi economici/lavorativi, quindi la sostituzione plafo è passata in fondo ai miei pensieri.
Comunque per il mio 120x50x50 due hydra 52 potrebbero bastare?
Fabio.
assolutamente si considerando che una copre bene 60x60!
fabiobisi
24-08-2014, 11:54
Ok, ma visto che anche tu sei di Milano, conosci qualche negozio che le monta,così da vederle accese?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |