Visualizza la versione completa : JBL Aquabasis Plus.. ci sono valide alternative?
Tra un po' avvierò una nuova vasca (Juwel Rio125).
volevo chiedervi: fino ad oggi ho utilizzato come substrato l'Aquabasis Pro della JBL e mi sono trovato abbastanza bene abbinandolo al Manado (secondo me un fondo spettacolare!)
Avete altri prodotti da consigliarmi per creare il substrato fertile?
Può nascere spontanea la domanda: ma se ti sei trovato bene, perché cambiare?
La risposta è: se mi fisso su quel prodotto, non potrò mai sapere se ce ne sono altri coi quali posso trovarmi anche meglio.. non credete?!
Sposto la discussione nella sezione corretta.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
10-07-2014, 12:59
Io mi sono trovato benissimo con il Dennerle Deponitmix.
La scelta in genere si fa anche considerando il tipo di fertilizzazione liquida che uno vuole usare.
Io usavo il fondo Dennerle e anche il suo protocollo di fertilizzazione, per esempio.
Quindi col manado meglio optare per il fertilizzante JBL?
Johnny Brillo
10-07-2014, 21:23
Il manado non c'entra visto che è una specie di ghiaietto.
Parlavo dei fertilizzanti liquidi. Col Dennerle Deponitmix io usavo i fertilizzanti liquidi Dennerle; S7, V30 ed E15. Chi usa la Flourite Seachem poi in genere usa anche il protocollo Seachem: Flourish, Excel, Iron, Potassium ecc ecc.
Quello che intendo è di prendere il fondo fertile della stessa marca dei fertilizzanti liquidi che intendi usare. Sono studiati per funzionare insieme al meglio quindi sarebbe buona norma usare prodotti della stessa casa produttrice.
Poi ovvio che non sia obbligatorio e non ci sono controindicazioni particolari nel fare diversamente.
Asterix985
10-07-2014, 21:41
Un fondo che mi piacerebbe provare e' il "fondo attivo" della anubias , tanto per darti qualche idea .
Voglio però seguire il tuo consiglio.
Dovessi riutilizzare aquabasis pro, quale fertilizzante mi consigli di utilizzare? Jbl ferropol 24?
------------------------------------------------------------------------
Un fondo che mi piacerebbe provare e' il "fondo attivo" della anubias , tanto per darti qualche idea .
Cioè? Che fondo è e quali caratteristiche ha?
Asterix985
10-07-2014, 21:55
Leggi quì : http://it.anubias.com/?portfolio=fondo-attivo
Secondo me è inutile sbattersi tanto per sapere quale è il migliore, tanto tra un anno sarà solo sabbia sterile e dovrà essere reintegrato. ;-)
Come darti torto! ;) dopo l'anno cosa fai, integri con le sfere?
Asterix985
10-07-2014, 23:20
Sì vero , pero' magari avendo lui utilizzato l'acquabasis passando ad un'altro noterebbe miglioramneti nella crescita e magari nella durata .
E' tutta esperienza che fai :-) .
Ho usato in passato sia jbl acquabasis che dennerle deponitmix...
Sempre con fertilizzazione liquida seachem "home made"(quelli che si possono riprodurre)
reintegro con dennerle echinotabs. ...che non fanno più...#07
Non ho notato nessuna differenza.
Per la nuova vasca ho optato per fondo unico in sabbia fine + dennerle nutriballs + fert.liquida elixir
Johnny Brillo
12-07-2014, 09:24
Trovo anch'io che con la sabbia la cosa migliore sia usare le tabs. Fondo fertile + sabbia fine è un'accoppiata che non mi ha mai convinto. Troppi rischi di rimescolare tutto tra uno sradicamento e l'altro delle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |