PDA

Visualizza la versione completa : Info pompe di movimento

iosofaal
09-06-2006, 15:50
Ciao a tutti,

una curiosità, ma se invece di alternare 2 pompe ogni 6 ore le mantengo sempre entrambe accese, a che difficoltà posso andare incontro?

Vi spiego il mio problema:
ieri ho comprato un anemone, che però non riesce ancora a trovare una sistemazione perché la pompa attualmente accesa gli fa fare sempre lo stesso giro.. che termina inesorabilmente con una "facciata" sulle stesse rocce, con conseguente tentativo di liberarsi, mentre l'altra lo spinge nell'angolo in fondo all'acquario, praticamente dietro a tutto il mondo.

Ora quando si accenderà l'altra pompa, l'anemone sarà spostato in un modo, ovviamente, diverso.. se per caso trovasse la sistemazione con questa pompa accesa, la perderebbe non appena si invertono.

A questo punto direi che le domande diventano due :)
1. Ci son problemi a tener accese entrambe le pompe, in modo da dare una corrente stabile all'animalaccio?
2. E' normale che ci voglia tutto questo tempo prima che l'anemone trovi posto?

[EDIT]
La corrente sparata dalle mie marea è forte principalmente nella parte bassa della vasca, e comqunque coinvolge sempre l'intera vasca.. è corretto questo? O magari la corrente va concentrata in alto?

firstbit
09-06-2006, 16:29
bhe rischi di avere troppo movimento in vasca tenendole tutte e due accese...

il movimento che hai al momento va più che bene, sia come portata delle pompe che come diffusione del movimento in vasca!

piuttosto io avrei soprasseduto sull'anemone... ma questo è un altro discorso

iosofaal
09-06-2006, 16:47
Eh me ne sto rendendo conto :|
Credevo che l'unico problema fosse la dannosa mortalità, che credo di riuscire a gestire, ma non sapevo che si muovesse così tanto.. roba che se metto qualche altro invertebrato me lo urtica in 9, 82 sec.
credevo si spostasse molto lentamente, invece è un carro armato.. dove va la corrente va lui..

Grazie per la risposta

firstbit
09-06-2006, 17:06
purtroppo sono molto veloci sì... a meno che non trovino un posto dove stanno proprio bene è difficile vederle ferme

zefiro
09-06-2006, 18:02
per l'anemone soprassiedo o si fa una vasca a loro dedicata o si mette in una vascona in una zona con poco movimento o si lascia dal negoziante..
per il movimento alterna le pompe nn usarle sempre accese..a limite fai sei ore di alternanza e ad ogni cambio di pompa mezz'ora sovrapposte..

iosofaal
09-06-2006, 18:50
Si le pompe son sempre state regolate così..
quando tempo fa chiesi info sull'anemone non avevo capito che aveva anche questo di problema :(

Grazie comunque per tutte le risposte