Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento acquario da 60lt

domy93
10-07-2014, 09:36
Salve a tutti mi hanno regalato un acquario, in poche parole solo la vasca in vetro completo di portafiltro interno le misure sono 58x28x36 ovvero circa 60 lt , visto che io non sono tanto esperto del settore vorrei chiedere aiuto a voi che siete piu' esperti di me, a partire da zero, ovvero tipo di fondo , filtro ecc e trattamento acqua per la maturazione, per facilitarmi il lavoro vi chiedo gentilmente di dire i nomi dei prodotti da acquistare..... Grazie ancora per l'aiuto

tommytommy
10-07-2014, 10:01
è difficile dire cosi: nel senso si possono creare veramente innumerevoli tipi di acquari e accudire migliaia di pesci.

facciamo una cosa al contrario.

che tipo di acquario ti piace? sei disposto a seguire bene la crescita delle piante (fornendogli luce, ferilizzazione e co2?

che tipo di pesci possono piacerti? in 60 litri si può fare un bellissimo acquario anche se le misure non sono tali da poter allevare troppe specie, soprattutto grandi.

sei disposto, eventualmente scegliessi pesci che lo richiedessero, di dedicare tempo e attenzione a sistemare i valori dell'acqua per i pesci?
------------------------------------------------------------------------
ho letto dopo le misure, siamo parecchio sotto i 60 litri in realtà, perchè siamo a 58 lordi, ma tolto lo spazio del filtro, del fondo credo non arriveremo sulla 50ina. non significa che non si possa fare, tutt'altro, però bisogna tenerne ben conto!

domy93
10-07-2014, 12:19
è difficile dire cosi: nel senso si possono creare veramente innumerevoli tipi di acquari e accudire migliaia di pesci.

che tipo di acquario ti piace? sei disposto a seguire bene la crescita delle piante (fornendogli luce, ferilizzazione e co2?

che tipo di pesci possono piacerti? in 60 litri si può fare un bellissimo acquario anche se le misure non sono tali da poter allevare troppe specie, soprattutto grandi.

sei disposto, eventualmente scegliessi pesci che lo richiedessero, di dedicare tempo e attenzione a sistemare i valori dell'acqua per i pesci?
ho letto dopo le misure, siamo parecchio sotto i 60 litri in realtà, perchè siamo a 58 lordi, ma tolto lo spazio del filtro, del fondo credo non arriveremo sulla 50ina. non significa che non si possa fare, tutt'altro, però bisogna tenerne ben conto!

ciao grazie per avermi risposto , innanzi tutto di tempo da dedicargli ne ho, mi piacerebbe avere dei pesci tipo neon guppy ,ecc diciamo pesci piccoli e colorati vorrei mettere anche della vegetazione di tipo muschiosa a terra in un angolino a limite e qualche altra piantina.... grazie in anticipo

tommytommy
10-07-2014, 12:32

ciao grazie per avermi risposto , innanzi tutto di tempo da dedicargli ne ho, mi piacerebbe avere dei pesci tipo neon guppy ,ecc diciamo pesci piccoli e colorati vorrei mettere anche della vegetazione di tipo muschiosa a terra in un angolino a limite e qualche altra piantina.... grazie in anticipo

dunque sono costretto mio malgrado a sfasciare un pò i tuoi castelli in aria.

i neon purtroppo sono sicuramente esclusi perchè l'acquario è troppo piccolo, sono gran nuotatori e richiedono acquari con lati di almeno 80, meglio 100, centimetri!

i guppy anche sono troppo prolifici secondo me per il tuo acquario. potresti pensare a un bel trio di betta splendens (1 maschio e 2 femmine) e un pò di caridine.

per le piante quante piu ne vuoi, se decidessi di mettere il betta pensa anche a un pò di galleggianti che oltre a combattere nel miglior modo possibile alghe e inquinamento, offrono ombra ai pesci.

domy93
10-07-2014, 12:38
e per il fondo cosa mi consigli?

tommytommy
10-07-2014, 12:46
e per il fondo cosa mi consigli?

dipende che tipo di piante vuoi, io andrei su un ghiaietto scuro, senza fondo fertile perchè essendo piccolo con 2-3 pasticche di fertilizzante te la cavi.

penserei ad una pianta protagonista centrale e un pò di piantine intorno a fare da contorno. la pianta centrale potresti legarla ad un bel ramo che stacchera dal colore scuro del fondo e verde delle piante.

qualche galleggiante e il gioco è fatto.

domy93
10-07-2014, 12:59
a me piacerebbe una vegetazione tipo questa http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Abatucci_Giacomo.asp con qualche pianta protagonista

Asterix985
10-07-2014, 13:51
I guppy potresti metterli , quando si riproducono regali o vendi i piccoli :-).
4 f e 2 m .

L'allestimento che hai scelto va bene per un caridinaio mentre per una vasca con pesci qualche pianta a crescita veloce e che dia un po' di ripari la metterei sempre .

tommytommy
10-07-2014, 14:00
4 f e 2 m .

L'allestimento che hai scelto va bene per un caridinaio mentre per una vasca con pesci qualche pianta a crescita veloce e che dia un po' di ripari la metterei sempre .

Io per i guppy lo vedo stretto.

Comunque massimo massimo andrei con un trio, non con 6.

Emiliano98
10-07-2014, 14:04
Io ci vedrei meglio gli endler :-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

domy93
10-07-2014, 14:17
va beh diciamo che a me in principio mi interesserebbe la preparazione del fondo, anche preche dovra' maturare almeno un mese?? come piante quali mi consigliate in preciso??

Asterix985
10-07-2014, 15:42
4 f e 2 m .

60 litri lordi anche se poi sono 50 netti 3 guppy .#28d#

Va bene lo spazio - popolare senza esagerare - acquariofilia consapevole .. ma non esageriamo .

Come piante io ti consiglio la limnophila - microsorum - anubias - criptocoryne , il fondo sceglilo tu dal ghiaietto alla sabbia .
Giusto per la criptocoryne compra delle pastiglie fertilizzanti per il fondo e gia' che ci sei un feretilizzante liquido di base piu' che altro per la limnophila dato che le altre non ne avrebbero un gran bisogno .
Sono tutte piante che dovrebbero andar bene anche con l'illuminazione del tuo acquario e che trovi facilmente .

Potresti mettere anche qualche stelo di ceratophyllum galleggiante ;-).
Nel mercatino trovi spesso quasi tutte le piante elencate .

ps gli endlere sono una buona idea in alternativa ai guppy , poi potresti mettere qualche planorbarius .

domy93
10-07-2014, 15:50
ma senza fondo fertile?

tommytommy
10-07-2014, 16:09
4 f e 2 m .

60 litri lordi anche se poi sono 50 netti 3 guppy .#28d#

Va bene lo spazio - popolare senza esagerare - acquariofilia consapevole .. ma non esageriamo .

ps gli endlere sono una buona idea in alternativa ai guppy , poi potresti mettere qualche planorbarius .

secondo me è piu divertente metterne di meno e iniziare a selezionare qualcosina di carino dalle successive nascite. addirittura sarebbe fantastico avere un'amico con una femmina in cinta, farla partorire nel proprio acquario e poi allevare gli avannotti da soli...

Asterix985
10-07-2014, 16:19
ma senza fondo fertile?

Per le piante che ti ho elencato puoi farne a meno aggiungendo una compressa in prossimita' delle radici della cripto #70.

Se lo vuoi mettere puoi farlo comunque :-).

domy93
10-07-2014, 18:05
gia' che mi trovo vorrei mettero , mi consigli qualcuno in particolare??? avevo pensato al sera flore depoot che ne dici??

Asterix985
10-07-2014, 19:29
Quello oppure il fondo attivo della anubias , c'e' l'acquabasis della jbl , dipende quanto vuoi e puoi spendere :-) .

domy93
11-07-2014, 09:34
ok vi terro' aggiornati sui progressi

tommytommy
11-07-2014, 09:59
secondo me non ti serve il fondo fertile.

domy93
12-07-2014, 12:46
salve a tutti visto che dovrei comprare anche la lampada a me porta una 15w 46cm t8 avete qualche consiglio in particolare o vanno bene tutte

Asterix985
12-07-2014, 16:41
Comprala con gradazione non superiore a 6500 - 7000 k , evita le fitostimolanti ( rosa ) .

domy93
15-07-2014, 11:27
Salve ho appena finito di piantumare e riempire l'acquario, a breve postero' qualche foto. Mi dite come devo procedere d'ora in avanti?? a che temperatura devo impostare??

Asterix985
15-07-2014, 12:52
Temperatura 24 - 25 che comunque con le temperature alte di questi giorni aumentera' , tu lasciala impostata che ci pensa il termostato ad attaccare/staccare .

D'ora in avanti niente pesci per un mese ;-).

domy93
15-07-2014, 14:22
è l'impostazione del temporizzatore luce?? devo aggiungere il bio condizionatore adesso?? grazie mille gentilissimo come sempre

domy93
17-07-2014, 16:09
eccolo , è normale il colore dell'acqua??#17#17
http://s27.postimg.cc/jegtv356n/acquario.jpg (http://postimg.cc/image/jegtv356n/)

Asterix985
17-07-2014, 16:39
Se non hai sciacquato i sassi prima di metterli oppure quando hai messo le piante e il legno ha spostato molto il fondo e' normale .:-)

tommytommy
17-07-2014, 17:29
cmq sia non è nulla di preoccupante

briciols
17-07-2014, 21:27
Adesso è tornata limpida l'acqua? ;-)

domy93
19-07-2014, 10:48
no ancora deve tornare limpida pero' va un po meglio rispetto all'inizio