PDA

Visualizza la versione completa : Accorgimenti

mikele88
09-07-2014, 23:54
salve ragazzi, #28 #28

premetto che è da due mesi e mezzo che ho avviato il mio primo acquario... la mia idea di acquario era fare un fac-simile di acquascape... è una vasca da 100 lt come filtro uso un askol pratiko 100; come substrato ho messo tetraplant complete substrate; sono presenti da un mesetto 1 neocaridina palmata (ha gia cambiato muta 2 volte), 6 neon, 6 cardinali...come piante ho messo la glossostigma elatinoides e se lo troverò metterò del muschio di java... i valori sono i seguenti (effettuati con tetratest)
pH: 8
KH: 10
GH: 14
no2: < 0,3
no3: < 12,5
co2: 3

- il primo problema è che non vedo crescere per niente le piante e hanno qualche foglia gialla...(ho notato che la co2 scarseggia) come posso fare?

- il secondo credo di avere un'infestazione di Planorbis (spuntate fuori solo ultimamante trovati solo tre esemplari) e di physa (notato fin dall'inizio un esemplare ma nell'ultimo periodo spuntano come funghi... di cui ho trovato vicino al tubo di aspirazione del filtro al buio una massa gelatinosa con puntini bianchi.... ho provveduto subito nel tirarla via e l'ho messa dentro un bicchiere (dove detengo gli altri esemplari) il gg dopo scopro che sono tutte lumachine ...

che devo fare?#23 #24

grazie in anticipo

Loris1982
10-07-2014, 07:59
Intanto hai ph8 con cardinali e neon che necessitano un 6,5-7, poi sarebbe stato meglio avere o tutti neon o tutti cardinali dati che sono pesci di gruppo

AULO73
10-07-2014, 09:29
Ciao,le piante per crescere rigogliosamente hanno bisogno,di luce(che non menzioni),fertlizzazione radicale e in colonna e regolare apporto di CO2.....come ha detto Loris,i valori chimici non sono adatti per i pesci che hai in vasca,bisognano di acqua molto più tenera e di essere allevati in folti gruppi in vasche di dimensioni adeguate......per me hai 2 opzioni,la prima è di cambiare pesci,popolando con una fauna che vive bene in acqua dura,la seconda è quella di cambiare acqua,usando acqua da osmosi+sali fino a raggiungere i valori desiderati,con quest'ultima ne gioverebbero anche le piante.....#70

tommytommy
10-07-2014, 09:59
come ti è stato detto le piante necessitano di luce, fertilizzazione e co2. l'equilibrio tra queste tre cose regola la crescita delle piante.
le piante stesse devono essere di tutti i tipi, ovvero a crescita lenta, media e veloce, in questo modo soprattutto le alghe non riusciranno a prendere il sopravvento, a patto però ti tenere soprattutto le piante a crescita veloce per lameno il 40-50% del volume totale delle piante.

ora però, parlando di cose MOLTO piu urgenti, credo sia opportuno che tu regolarizzi la situazione dei tuoi pesci.
1) non possono stare insieme un branchetto di 6 neon e di 6 cardinali. meglio 20 tutti della stessa specie.
2) l'acqua è assolutamente inadatta alla loro vita pertanto se decidi di tenere i pesci cambia i valori dell'acqua rendendola acida e tenera. oppure puoi optare per pesci adatti alla tua acqua come i guppy

NB. le lumachine che compaiono sono un sintomo di un'eccessiva alimentazione che introduci in vasca, infatti mangiano il cibo che cade e terra e ri riproducono di conseguenza!!!!

mandorello
13-07-2014, 15:09
Ciao, oltre a dirci anche che luce hai, se puoi, metti anche una panoramica della vasca.