PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario

ste87
09-06-2006, 15:31
Salve a tutti.
Stò allestendo un acquario di 80L con filtro esterno da 300L/h.
Ho intenzione di inserirvi pesci pescati da me presso i fossi dellla campagna attorno a pisa (es per chi della zona: fosso dei mulini) quali: alborelle, persici sole, breme...
Voglio consigli circa il tipo di piante, prodotti da usare, tempo da aspettare prima di inserire i primi pesci.
aspetto vostri consigli

grazie

ste87

ale.com
09-06-2006, 15:50
uhm.. la potenza del filtro sembra scarsina, considerato che e' esterno.
che filtro e'?
per le necessita' specifiche di quei pesci c'e' l'apposita sezione "pesci d'acqua fredda" ma per il poco che ne so ti dico gia' che:
la vasca e' piccolina, almeno per i persici.
se non hai un refrigeratore (che in genere costa un paio di centinaia di euro), pesci di quel genere hanno poche speranze di sopravvivere in una vasca tenuta in casa in estate.

per le info generiche sull'avvio di un acquario leggi gli articoli per neofiti di questo forum e www.maughe.it/faq/faq.htm

ste87
09-06-2006, 15:57
uhm.. la potenza del filtro sembra scarsina, considerato che e' esterno.
che filtro e'?
per le necessita' specifiche di quei pesci c'e' l'apposita sezione "pesci d'acqua fredda" ma per il poco che ne so ti dico gia' che:
la vasca e' piccolina, almeno per i persici.
se non hai un refrigeratore (che in genere costa un paio di centinaia di euro), pesci di quel genere hanno poche speranze di sopravvivere in una vasca tenuta in casa in estate.

per le info generiche sull'avvio di un acquario leggi gli articoli per neofiti di questo forum e www.maughe.it/faq/faq.htm

Perfetto.... tutti i miei piani in fiamme... #07 ...dici che non c'è proprio niente da fare, eh??
Neanche le alborelle resitono secondo te???

ale.com
09-06-2006, 16:16
secondo me no, ma non so granche' di quei pesci.
prova a chiedere nella sezione che ti ho indicato, sicuramente sapranno aiutarti meglio di me.

ste87
09-06-2006, 16:30
prova a chiedere nella sezione che ti ho indicato, sicuramente sapranno aiutarti meglio di me.
Ti ringrazio, ho già scritto in quella sezione...

ste87

ste87
09-06-2006, 16:36
Scusami se ti disturbo ancora...
Da quello che ho capito i tuoi dubbi riguardavano principalmente la pompa e la temperatura...

La pompa è un hydor filter prime 10, nelle istruzioni dice che può essere usata in acquari da 80-150L...

per la temperatura non penso sia un problema aggiungere un refrigeratore...

ale.com
09-06-2006, 17:05
se hai 2#300 euro che ti avanzano non e' un problema. pero', con tutto il rispetto per le alborelle, a qeul punto /io/ penserei a qualcosa di diverso..

in ogni caso, sempre per il pochissimo che ne so, le alborelle sono pesci di branco che superano tranquillamente i 15cm e che nuotano parecchio.
IMHO per un branchetto hai bisogno di una vasca notevolmente piu' grande.
direi almeno un 400l
pero' come gia' detto altri ti sapranno consigliare meglio.