PDA

Visualizza la versione completa : Virus in acquario

RASBORA67
26-04-2005, 12:06
Argomento triste, ma sul quale mi interesserebbe avere delucidazioni.
Vi è mai capitato nel vostro acquario di avere una moria di pesci dovuta a parassitosi o altra forma virale? In questi casi, se comporta la morte di tutti i pesci o della maggior parte di essi, è necessario smantellare l'acquario o si può comunque ripartire e se si dopo quanto tempo?

The Wizard
26-04-2005, 12:22
A me purtroppo è capitato con dei Guppy, fortunatamente (eufemismo) la moria si era ristretta solo a quella razza ma vi assicuro che è stato terribile... ne è sopravvissuto soltanto uno di quelli che avevo.
Era stato spostato in un'altra vasca.Non ho avuto il tempo di fare nessun trattamento visto che nel giro di 3 giorni erano deceduti tutti... l'unica cosa è stata quella di isolare i sogetti che vedevo più debilitati per evitare che se li mangiassero gli altri... tentativo miseramente fallito!

Porraz
26-04-2005, 16:25
stessa casa capitata a me circa 3 anni fa... con i guppy...
3 gg ed erano tutti secchi... mai patito così tanto...
cure inutili ... 3 gg e vasca vuota.... erano circa 25..30 pesciolini...
cory e ancy immuni.... non ho mai capito la causa di questa infezione fulminante

ciao ;-)

Jalapeno
26-04-2005, 16:58
All'inizio 4-5 guppy poi fortunatamente mai più! Speriamo bene!

Parsifal
26-04-2005, 18:17
Pure io moria di guppy tutti andati. Gli altri abitanti della vasca nulla.

marco87
26-04-2005, 18:37
tutti gli abitanti della stessa vasca o buona parte non mi è mai successo... #24

CarloFelice
26-04-2005, 18:58
l'hanno scorso con il mio vecchio tanganika: la sera prima stavano tutti bene, poi il giorno dopo gli N. brichardi avevano la vescica natatoria gonfia, e gli altri pesci avevano problemi respiratori. inutili i cambi dell'acqua e medicinali pe la protezione delle branchie, in due giorni i brichardi morirono di sfinimento e gli altri sembravano morti soffocati.....gli unici soppravvissuti: il Tropheus, 2 N. multifasciatus, una decina di figli dei N. brichardi e l'ancy..... :-(

rox
26-04-2005, 20:01
a me una moria da micosi..tutte inutili le cure..3 betta femmina 5 tanychtis e 4 colis andati..un nervoso...ho lasciato l'acquario vuoto x due mesi :-(

Cleo2003
26-04-2005, 20:26
A me quando ho inserito gli hemigrammus blheeri l'anno scorso.. morti 8 su 10 praticamente quasi uno al giorno.. acquistati ovviamente ammalati -04 (poi ho scoperto che al negozio li avevano in blu di metilene e son spariti per un pò....)
Un pò di consigli di Polimarzio #22 sul adeguare al meglio l'acqua alle loro preferenze, trovata il modo di alimentarli (scopersi che indeboliti mangiavano solo artemia) e presumo la lampada uv con l'isolamento del 7° pesce ammalato.. e si è arrestato tutto. Al 99% era columnaris.. perfida e subdola #09
Ho aspettato almeno un paio di mesi per aggiungere altri pesci.. e ad oggi (ndo sta il ferro che lo tocco ?) tutto ok ;-)

ottobre
26-04-2005, 22:47
Purtroppo si, -20 luglio 2002, che brutto ricordo, il mio 1° acquario, #07
l'ichtyo, per colpa della mia ignoranza ha ucciso 4 pesciolini rossi, (3 perlati, 1 oranda), erano bellissimi, sono andata dal mio pescivendolo è invece di darmi il Costawert mi ha dato il Baktowert, mi sono fidata, -04
il medicinale naturalmente non è servito a nulla.

Nightsky
27-04-2005, 01:00
anche a me col mio primo acquario, x ichtio sono morti 2 neon e 2 portaspada.
pleco e gyrinocheilus intatti.

poi vabbe', coi guppy ne moriva uno ogni settimana...un ora stava bene, dopo 3 minuti nuotava storto e via.

IL_Drugo
27-04-2005, 01:15
Io non dico nulla per non attirarmi qualche sfiga funestissima...