Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco una cosa sulla maturazione

Holycow
09-07-2014, 13:40
Salve, ho un piccolo dubbio.

Ho allestito il nanoreef due settimane fa, mettendo 60 litri di acqua salata a 1.025, piú 11kg di rocce coralline che erano state tenute nella sump di una persona, quindi presumo fossero belle mature.

Sono partito subito a fotoperiodo completo, tanto che 3-4 giorni dopo ho iniziato ad intravedere delle diatomee, i valori erano 1-2 mg/l per nitriti e 5-10 mg/l per i nitrati. Le diatomee hanno poi lasciato il posto a delle alghe verdi non filamentose (è una patina, ma non mi sembrano cianobatteri) e qualche giorno fa i valori si sono spostati a 0 per i nitriti e 1mg/l per i nitrati. Per i fosfati non ho ancora il kit.

Le rocce hanno spurgato pochissimo e ho lasciato il sedimento dov'è.

La maturazione dei batteri è quindi finita? Se non ho capito male le alghe non toccano i nitriti perchè assorbono prima l'ammonio per poi passare subito ai nitrati. Se i nitriti sono a zero vuol dire che ho abbastanza batteri, è giusto?

Nel caso, ho un amico con una talea di sinularia, se la metto tra una settimana (previo controllo che nitriti, nitrati e fosfati siano ancora bassi) faccio casini o posso partire?

Vegeta82
09-07-2014, 14:03
fermati non mettere nulla per ora, la maturazione è un processo lungo specie in un nanoreef

Concordo con la scelta del fotoperiodo completo, i valori in questo momento non devono essere un'ossessione... fai il ciclo algale e monitora po4 no3 e no2, finite le alghe con nutrienti non rilevabili inizi con gli inserimenti.

Compra un test po4 affidabile, i po4 secondo me sono alti e in quel caso devi solo aspettare e più avanti, nel caso, vai di resine anti fosfati ma per ora lascia tutto com'è

Holycow
09-07-2014, 14:15
Ok, credevo che per i coralli facili non ci fossero problemi.
Quindi la maturazione dici che non è ancora finita per il fatto che ci sono ancora alghe e via dicendo?

Holycow
09-07-2014, 20:47
Peró forse forse effettivamente non sono alghe verdi, ma ciano verdi:

http://i57.tinypic.com/1z14isj.jpg

Che dite?

kenzo.91
09-07-2014, 22:59
Io per fare test aspetterei ancora un pò. Saranno alti sicuro ma è normale, rocce state al buio ovvio che reagiscano in questo modo. Quindi armati di pasienza, mani in tasca e stai a guardare. Nelle prossime settimane quando vedrai regredire le alghe prova a fare un giro di test, non farei cambi. Credo proprio siano ciano verdi, dalle bolle d'aria e dal loro colore fluo.
Aggiornaci sull'andamento.

Vins ;)

Holycow
10-07-2014, 08:45
Ok grazie :)