PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca dopo 8 mesi

Digge
08-07-2014, 19:10
Ciao a tutti,
Eccomi qui anch'io per farvi vedere il mio acquario dopo circa 8 mesi dall'avvio.
Ci tengo a priori a ringraziare voi e questo splendido forum per avermi fatto scoprire il mondo dell'acquario marino, per avermi aiutato direttamente e indirettamente (leggendo i vistri post e articoli) che mi hanno e mi stanno insegnando tantissimo!!
Oro colato per un neofita come me, quindi grazie a tutti!
Allora, la vasca è un acquamar 240 (versione senza tubi interni ma con scarico tipo xaqua) comprensivo di mobile in alluminio e ante in vetro, con circa 40kg di rocce vive.
Avevo messo 1cm di sabbia ma poi l ho rimossa.
All'interno del mobile ho la sump, una vasca di rabbocco da 40 litri con rabbocco autonomo, skimmer deltec sc1455, pompa newjet da 2300l/h, riscaldatore da 300W e un filtro a letto fluido con zeolite e carbone attivo.
In vasca ho 3 korallia 4 12v e relativo wavemaker di programmazione.
Sistema aquatronica con relativa ciabatta alla quale ho collegato tutte le utenze e il sensore di temperatura che a sua volta comanda le ventole di raffreddamento.
Ho anche il sensore di ph e l interfaccia pc. Il sistema è ancora in ampliamento.
Come plafoniera ho un aquatronica led da 280W sospesa sulla vasca, completamente programmabile a led bianchi, blu, rosso, verde, blu royal e fasi lunari con fotoperiodo di 11 ore compresa alba e tramonto.
Tutta la parte elettrica è situata in un mobiletto all'estero del mobile acquario.
Credo di aver elencato tutto, intanto vi allego una foto della vasca, aggiungerò poi altre immagini della tecnica e qualche foto ravvicinata degli abitanti attualmente in vasca.
Spero vi piaccia, un salutone a tutti voi.

http://s24.postimg.cc/pp069olol/Acquamar_07_14_1.jpg

betaturn
08-07-2014, 19:38
bella, unica pecca sono quelle due pompe (sopratutto quella a sx) che disturbano non poco la visione della vasca#24

Digge
08-07-2014, 19:42
bella, unica pecca sono quelle due pompe (sopratutto quella a sx) che disturbano non poco la visione della vasca#24
Hai ragione, le ho spostate dieci volte ma non sono ancora convinto neppure io..... proverò a spostare dietro quella di dx e piu in basso quella di sx.
Nell angolo in basso a destra dietro la rocciata c è la terza. Consigli?

gigisonia
08-07-2014, 20:13
Complimenti bella vasca una curiosita il pesce che si intravede e un leuco...#24

pinomartini
09-07-2014, 09:12
bella vasca

corve
09-07-2014, 14:12
la rocciata mi piace molto,bella vasca complimenti!#70

verre daniele
09-07-2014, 22:29
Bella....bella....complimenti.

Digge
14-07-2014, 12:32
Complimenti bella vasca una curiosita il pesce che si intravede e un leuco...#24
Ciao gigisonia,
Scusate tutti per il ritardo ma ho avuto problemi di connessione..
Non ho leuco in vasca,
Ho due pagliacci, un hepatus, un flavescens, un synchiropus e due chrysiptera cyanea

Grazie a tutti per i commenti, appena possibile metterò altre foto

Stefano90
14-07-2014, 17:14
Complimenti!!
Premetto che non sono affatto un'esperto; anzi ho tutto (e molto) da imparare. in ogni caso la vasca mi sembra fantastica: la rocciata è molto ariosa e hai creato tante "postazioni" utili per i coralli a diverse altezze. Curiosità: come si alimenta una vasca come questa?

kenzo.91
14-07-2014, 17:44
Mi piace molto il layout molto armoniosa. Unica critica che posso muovere è l'hepatus. Ha bisogno di un litraggio superiore al tuo, cresce velocemente e ti darà non pochi problemi. Per il resto complimenti :-)

Vins ;)

vikyqua
14-07-2014, 18:55
Tutto benissimo ed armonioso. aspetta ancora un annetto, e ti ritroverai con una gran bella vasca.
Unica pecca,...la sinularia, cresce molto e velocemente, e mal si sposa con una vasca di SPS/LPS.

Digge
14-07-2014, 19:48
Mi piace molto il layout molto armoniosa. Unica critica che posso muovere è l'hepatus. Ha bisogno di un litraggio superiore al tuo, cresce velocemente e ti darà non pochi problemi. Per il resto complimenti :-)

Vins ;)

Ciao kenzo ,
Hai ragione e lo sapevo, ma quando ho visto la morosa appiccicata al vetro del negoziante...non ce l ho fatta a non regalarle l hepatus.... :) se un domani sarà un problema il negoziante me la riprende in pensione :D

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Tutto benissimo ed armonioso. aspetta ancora un annetto, e ti ritroverai con una gran bella vasca.
Unica pecca,...la sinularia, cresce molto e velocemente, e mal si sposa con una vasca di SPS/LPS.

Ciao viky, la cladiella è stato il primo corallo inserito, poi in questi mesi diciamo che ho "aggiustato" il tiro per così dire, da bravo neofita. vedremo come va, visto che è su una roccia a se stante potrò sempre sostituirla un domani. Grazie per i complimenti, ho ancora tanto da imparare, è il mio primo marino

vikyqua
14-07-2014, 20:01
O sei stato bravo ad informarti e ci hai messo passione, o ti e' andato tutto di lusso, a me non sembra affatto la prima vasca di un neofita! La Cladiella, alla prima occasione eliminala, e' davvero l'unico animale stonato nel gruppo, se poi comincia ad ingrassare, ti diventa la padrona della vasca.

Digge
14-07-2014, 20:23
O sei stato bravo ad informarti e ci hai messo passione, o ti e' andato tutto di lusso, a me non sembra affatto la prima vasca di un neofita! La Cladiella, alla prima occasione eliminala, e' davvero l'unico animale stonato nel gruppo, se poi comincia ad ingrassare, ti diventa la padrona della vasca.

In realtà è il mio primo acquario in assoluto....ora ho anche un dolce da 60litri da circa 4mesi, ma il primo è stato questo. Magari mi è anche andata bene, anzi forse sicuramente... Ma ho cercato di studiare il più possibile e informarmi...molto impegno e passione di certo :D
Nonostante ciò....mi sento ancora neofita come prima :D qui c è da imparare ogni giorno... otto mesi non sono niente con un marino...me ne rendo conto molto bene!
Grazie mille per i complimenti , speriamo di continuare così allora [emoji106]