Entra

Visualizza la versione completa : Acquario tropicale 30 litri?

Simone L.
08-07-2014, 14:24
Salve, la domanda che farò è per mia zia, non per me. Il fatto è che ha un acquario tropicale da 30 litri lordi, dove ha tenuto vari pesci ovvero guppy, molly, corydoras e ancistrus, pesci che in quel litraggio non possono certo stare, e volevo il vostro aiuto per consigliarle i pesci giusti ed evitare che altri pesci facciano una brutta fine.
Vorrei che mi diciate qualche nome di pesci che possono stare in quel suo piccolo acquario e nell'acqua di rubinetto, perché non sa molto di acquariofilia e non credo possa cambiare i valori, mentre per la temperatura è uguale, tanto il riscaldatore si può regolare.
Ah, dentro al suo acquario c'è qualche cm di ghiaietto ed una pianta finta che preferirei che togliesse, potreste consigliarmi qualche pianta da dirle di mettere nel suo acquario? Deve essere galleggiante o comunque da non piantare nel ghiaietto, e non molto esigente.
Ah, non consigliate pesci troppo fragili con escrescenze perché ha una decorazione a forma di castello, che porterebbe un pesce a ferirsi in quei punti.
Grazie in anticipo!

Emiliano98
08-07-2014, 15:04
Nessun pesce, delle caridine al massimo, come piante muschi, Anubias bonsai e Ceratophyllum ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Simone L.
08-07-2014, 16:27
E' quello che temevo...non credo che le piacciano le caridine, mi sa che qualche pesciolino colorato farà una brutta fine, comunque cercherò di convincerla a non fare scelte assurde, come mettere un corydoras da solo ed un ancistrus o dei black molly, sarebbe peggio che tenerci dei guppy...

Puntina
08-07-2014, 18:21
Ciao, oltre alle caridine ci starebbe bene un bel betta! Non può non piacerle!:-)

Emiliano98
08-07-2014, 19:29
Se è il classico cubo neanche il Betta ci sta ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Simone L.
08-07-2014, 20:39
Non è un cubo, non so le dimensioni ma credo che la lunghezza sia il doppio della larghezza e che l'altezza sia 2/3 della lunghezza, non sono proprio esatte ma più o meno le proporzioni sono queste.
Ora, un Betta splendens credo le piaccia, e in base ai valori della scheda di questo pesce sul sito http://acquariofiliaconsapevole.it/ vive ad un ph fra 6 e 8 e una durezza fra 5 e 19, come i rossi, per cui dovrebbe adattarsi all'acqua di rubinetto, vive fra 22 e 30 gradi, le dirò di mettere il riscaldatore ad almeno 24 gradi.
Può affiancare qualche pesciolino? Tipo i pesci cardinali, quelli simili ai neon, in base alla scheda di http://www.aquaexperience.it/ può stare in piccoli acquari da 30 litri in 5-6, magari mia zia potrebbe metterne 3 o 4, ma possono avere problemi con il Betta? E stanno bene in acqua del rubinetto?

cocodiamante
08-07-2014, 22:04
Per il betta secondo me va bene un acquario da 30 litri, fa solo attenzione alla turbolenza dell'acqua. Io eviterei di mettere i neon o simili, o betta o neon insomma.

sovramonte99
08-07-2014, 22:16
I neon sicuramente no, necessitano di 80cm (minimo) di lato lungo per il nuoto; e il betta da solo io non lo metterei mai, a quel punto l acquario diventerebbe un semplice oggetto da arredo, inoltre non riuscireste a vedere il comportamento riproduttivo ;)

Puntina
08-07-2014, 23:27
No i cardinali, come il resto dei caracidi, sono ottimi nuotatori e richiedono vasche di almeno un metro di lunghezza oltre al fatto che vivono in gruppetti. Oltre al betta potrebbe aggiungere delle caridine, magari delle red cherry che aggiungono colore, ma non altri pesci...

Simone L.
09-07-2014, 00:01
Ok, niente neon. Intanto le proporrò il combattente e poi vedremo...i gamberetti credo non le piacciano. Mi servirebbero anche delle piante, che vadano lasciate galleggianti o che comunque non debbano essere interrate, qualche idea?

Puntina
09-07-2014, 10:51
Beh i betta amano girare tra la vegetazione perciò più piante ci saranno e meglio sarà. Come galleggianti ti consiglio la lemna minor ed altre piante simili come la pistia stratiotes...poi, se non vuoi piante da interrare potresti legare delle anubias nana, del microsorium e del muschio a tronchi, noci di cocco e ghiaino

sovramonte99
09-07-2014, 13:06
Volendo potrebbe anche usare il ceratophillium demersum lasciato galleggiare

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Simone L.
09-07-2014, 13:49
Ok, grazie da parte mia e sua.

Puntina
09-07-2014, 15:28
Volendo potrebbe anche usare il ceratophillium demersum lasciato galleggiare

Si anche, ma secondo me il ceratophyllum sarebbe troppo "ingombrante" per un 30 litri...

sovramonte99
09-07-2014, 15:46
Forse hai ragione...ma tenendolo un po'sotto controllo con frequenti potature verrebbe una cosa carina imho

Puntina
09-07-2014, 16:34
Si è vero, ma da quel che ho capito cerca qualcosa che non preveda una gran manutenzione...

briciols
13-07-2014, 11:52
Come piante ti consiglio piante semplici che non hanno esigenze particolari vedi anubias,microsorum,bolbitis e muschi vari .
In quel litraggio secondo me un betta maschio ci sta ;-) altrimenti come ti hanno gia detto dovresti fare un caridinaio !