PDA

Visualizza la versione completa : Alternativa al multifasciatus

aNNd
08-07-2014, 11:53
Salve a tutti, qui da me è impossibile trovare i multifasciatus, l unico che ho trovato conchigliofilo repelibile è NEOLAMPROLOGUS OCELLATUS
In 40L una coppia di loro va bene?

mattser
08-07-2014, 16:32
prima di tutto in 40l non si dovrebbero inserire pesci, a meno che tu non abbia un loto lungo di 50 cm min.; poi gli ocellatus, data la loro aggressività pronunciata, andrebbero inseriti a partire da 80 cm di lunghezza con una sex ratio di 1m/2f min.; in piccoli acquari di 50-60 cm io mettrei solo i Neolamprologus brevis data la loro staticità, a seguire da 60 cm in su i multifascitus e i loro cugini similis.

aNNd
10-07-2014, 12:24
prima di tutto in 40l non si dovrebbero inserire pesci, a meno che tu non abbia un loto lungo di 50 cm min.; poi gli ocellatus, data la loro aggressività pronunciata, andrebbero inseriti a partire da 80 cm di lunghezza con una sex ratio di 1m/2f min.; in piccoli acquari di 50-60 cm io mettrei solo i Neolamprologus brevis data la loro staticità, a seguire da 60 cm in su i multifascitus e i loro cugini similis.

Ciao, grazie mille della risposta.
Ora il problema però è dove trovo questi pesci? ll mio rivenditore, oltre gli ocellatus, non riesce a procurarmi.
Ci tenevo ad avere una specie conchigliofila!

mattser
10-07-2014, 13:25
si, ma il tuo acquario è lungo almeno 50 cm? altrimenti è inutile che discutiamo di popolazione :-)..........riguardo al venditore mipare strano che non li possa ordinare, hai provato a chiederlo? altrimenti cambia e vai da un altro; ti dico comunque, che in questo periodo estivo molti grossisti chiudono ed è difficile che i negozianti facciano ordini, probabilmente dovresti aspettare fino a settembre, come sto facendo io daltronde :-)

aNNd
28-07-2014, 13:28
si, ma il tuo acquario è lungo almeno 50 cm? altrimenti è inutile che discutiamo di popolazione :-)..........riguardo al venditore mipare strano che non li possa ordinare, hai provato a chiederlo? altrimenti cambia e vai da un altro; ti dico comunque, che in questo periodo estivo molti grossisti chiudono ed è difficile che i negozianti facciano ordini, probabilmente dovresti aspettare fino a settembre, come sto facendo io daltronde :-)

Ciao, sono andato da tutti e 4 i negozianti della città e vicini, ma nessuno può prenotarmi i pesci perchè da dove li prendono loro non hanno quella tipologia di pesci.
Un negoziante mi ha detto che lui li prende da auryfish e controllare li la lista dei pesci, e l'unico disponibile conchigliofilo è proprio il NEOLAMPROLOGUS OCELLATUS.

Se non riesco proprio a reperirli, cambierò idea a malincuore...e preparo un biotopo per il betta ( cosa che non mi piace molto...ma in quel litraggio )

mattser
28-07-2014, 15:22
auryfish li ha perchè l'altro giorno sono andato in u negozio e ho avuto l'occasione di dare un'occhiata al listino......dovevo ordinare dei similis e mi ha detto che non ci sono problemi :-)

aNNd
28-07-2014, 21:09
auryfish li ha perchè l'altro giorno sono andato in u negozio e ho avuto l'occasione di dare un'occhiata al listino......dovevo ordinare dei similis e mi ha detto che non ci sono problemi :-)

Ciao, scusa ancora se ti rompo...ma io qui nella lista non li trovo

http://www.auryfish.com/articoli/dolce.php

AULO73
28-07-2014, 21:30
Guarda anche qui,se c'è qualcosa che ti interessa: http://www.leonde.eu/c2.asp?c=_STOCKLIST_&i=_61

mattser
29-07-2014, 09:45
quelli su internet lasciano il tempo che trovano; a volte non sono aggiornati per l'utenza comune non registrata al sito.....io ho dato un'occhiata al listino che avevano spedito al venditore tramite email

aNNd
29-07-2014, 13:31
quelli su internet lasciano il tempo che trovano; a volte non sono aggiornati per l'utenza comune non registrata al sito.....io ho dato un'occhiata al listino che avevano spedito al venditore tramite email

Grazie mille, allora oggi andrò dal negoziante a chiederli...speriamo bene!

Una info visto che tieni i similis, ho trovato questi valori in rete cosa ne pensi?

Ph 8°
Gh 33°
Kh 12°
T 26°

aNNd
29-07-2014, 13:58
Guarda anche qui,se c'è qualcosa che ti interessa: http://www.leonde.eu/c2.asp?c=_STOCKLIST_&i=_61

Ma da qui li posso ordinare online?

daniel1080
29-07-2014, 18:52
Sì puoi farlo...x i prezzi ti devi registrare! Comunque vai sul sicuro, sono professionisti veri!

AULO73
30-07-2014, 00:29

Si,ma come ti ha detto Daniel devi prima registrarti per poterlo fare e per i prezzi,inoltre ti consiglio di contattarli prima per sapere l'effettiva disponibilità.........#70 non per fare pubblicità,ma Le Onde è il negozio per eccellenza dei ciclidi,il migliore......

aNNd
30-07-2014, 00:46
Mi registro subito...e controllo!!
Grazie mille!

aNNd
30-07-2014, 01:00

Ho visto che le onde ha tutte le specie conchiglifile che mi piacciono....ma ora è scegliere quale sia meglio.
I brevis costicchiano un pò troppo...e esteticamente sono anche quelli secondo me più brutti.
Tra multifascitaus ( mia prima scelta ) e similis cos'è meglio? Calcolando che in caso...potrei trovare il posto ( spero ) per riutilizzare il vecchio acquario da 100L per quando si popolerà l'acquario piccolo, e quindi in quello da 40L terrei solo i primi 3 esemplari che prendo inizialmente!

mattser
30-07-2014, 09:56
se hai almeno una 50ina di cm i multifasciatus sono più indicati dei similis in quanto più tranquilli e gregari............e poi non mi insultare gli amati brevis! :-) :-))

aNNd
01-08-2014, 14:10

Si,ma come ti ha detto Daniel devi prima registrarti per poterlo fare e per i prezzi,inoltre ti consiglio di contattarli prima per sapere l'effettiva disponibilità.........#70 non per fare pubblicità,ma Le Onde è il negozio per eccellenza dei ciclidi,il migliore......

Ciao, mercoledì ho chiamato..mi hanno confermato che c'erano disponibili i pesci che volevo.
Mi hanno detto di mandare una mail per fare l'ordine....ma non ho ancora ricevuto risposte.
pure a voi ci hanno messo tanto??

AULO73
01-08-2014, 14:22
Dipende.....ho fatto più ordini in questo negozio,alcune volte hanno spedito subito,altre ho dovuto richiamare,non so....qualche giorno di attesa in più,viene comunque ripagato dalla qualità dei pesci........richiamali e chiedi spiegazioni,ma hai pagato? molto probabilmente avrai i pesci entro mercoledì prossimo....

aNNd
01-08-2014, 18:54
Dipende.....ho fatto più ordini in questo negozio,alcune volte hanno spedito subito,altre ho dovuto richiamare,non so....qualche giorno di attesa in più,viene comunque ripagato dalla qualità dei pesci........richiamali e chiedi spiegazioni,ma hai pagato? molto probabilmente avrai i pesci entro mercoledì prossimo....

No neanche pagato perchè alla mail non rispondono, al telefono mi hanno detto che mi avrebbero risposto alla mail, mandandomi il totale da pagare.
Lunedì ( se è aperto ) o martedì chiamerò nuovamente per chiedere.

aNNd
07-08-2014, 14:23
Ciao ragazzi, pesci arrivati. Sembrano in buona salute.
Ho solo delle domande per quanto riguarda il mangime ( che farò anche nella sezione apposita )

Io ho come mangime Sera cichlids sticks ( rimane a galleggio ) però noto che i pesci se ne fregano.

Aiuti?
Grazie mille!

mattser
14-08-2014, 11:13
scusate ragazzi per il ritardo ma ero in vacanza in spagna :-)) rispondo cmq: secondo me gli sticks. oltre che essere troppo grandi, sono anche di scarso interesse proprio perché rimangono a galla e i non suscitano troppe attenzioni per dei pesci che passano molto tempo sul fondo; io prenderei del granulato e ovviamente del congelato