Visualizza la versione completa : Comportamento anomalo Discus
Ciao a tutti, ho sempre notato che in certe parti della giornata i miei discus, con alcuni scalari stanno sempre con la testa alzata verso il pelo dell'acqua.
Mangiano e vivono regolarmente, ma mi sono sempre chiesto il motivo di tale comportamento, c'è una spiegazione?
Sto effettuando maggior numero di cambi per riossigenare l'acqua, sempre che sia quello il problema ...
In allegato una foto:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/anubusa5.jpg
Grazie mille!
Ciao dacci più informazioni sulla vasca...litraggio, coinquilini, valori, ecc.
I valori sono:
-No3: 10
-No2: 0
-Gh: 10
-Kh: 7
-Ph: 7,2
Il cambio lo ho effettuato ieri e oggi mantengono lo stesso comportamento.
La vasca è da 200 litri e isieme ai discus vi sono 2 scalari.
Ho tolto da poco la Co2 per via di un problema di alghe che sta rientrando un po' alla volta.
Ciao
La temperatura?
In che percentuale il cambio dell'acqua?
Se non hai l areatore lasci che l acqua di ritorno dal filtro infranga la superfice
Il problema e' comunque quando smettono di mangiare !!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ho cambiato il 25% dell'acqua e la temperatura è a 28 gradi.
Quindi basta che la pompa smuova il pelo dell'acqua?
Cosa significa che il problema è quando smettono di mangiare?
http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/3eda5apa.jpg
Tempertura e' ok! Non sempre i cambi dell acqua troppo ravvicinati sono un toccasana quando tornavo dalle ferie i miei discus lasciati un po' per i fatti loro sembrava se la passasseno meglio!
Intendo che finche' come ti avvicini alla vasca e i pesci salgono subito per mangiare per me sono ok!
Intendo che finche' come ti avvicini alla vasca e i pesci salgono subito per mangiare per me sono ok!
Salgono anche quando mangiano certo e sembrano comunque in salute, il problema è che appunto rimangono in alto a "respirare" in certi momenti della giornata.
Domani tento di abbassare il livello dell'acqua!
Grazie mille e vi terrò aggiornati ;)
Perche' abbassi il livello dellacqua???
In modo da far rompere il pelo dell'acqua alla pompa che adesso è sotto il livello [emoji4]
Non riesci ad innestare un pezzo di tubo in gomma percui riesci a far cascare l acqua!!
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/da6e6e3a.jpg
No perchè c'è subito il coperchio sopra, ma comunque devo abbassare il livello di 2cm non di più, quindi non è un problema ;-)
Ho tenuto i discus tra il 1995 e il 2001 mi e' rimasto il ricordo e alcuni certificati in mezzo a dei libri e tante delusioni ero arrivato al punto di lasciarli nella vasca nuda e cruda per gestire acqua e sifonature quotidiane .non ho usato mai il co2 a ph bassi mi sembra che l acqua sia piu ingestibile ...ho parecchie piante e tutto sommato anche senza co2 non mi danno noie certo non e' un olandese.
Rompendo il pelo dell'acqua con il getto della pompa sembra aver migliorato sensibilmente la situazione.
Grazie dell'aiuto!
Carmine85
12-07-2014, 03:54
non.accendere in nessun modo l impianto di CO2 in questo momento....
mariano1985
15-07-2014, 09:52
Senza impianto CO2 e rompendo anche il pelo dell'acqua fai evaporare anche la co2 dispersa in acqua...
Controlla il PH, i discus sono delicati agli sbalzi di quest'ultimo.
Fai cambi con osmosi?
L'ideale sarebbe un impianto co2 con sonda di monitoraggio per mantenere il PH stabile.
Ovviamente, se adesso c'è un problema di ossigenazione, mantieni spento l'impianto CO2 e verifica anche che i nitriti si mantengano bassi (se salgono infatti i pesci tendono proprio a salire in superficie e boccheggiare).
I discus richiedono una vasca con acqua a circa 28 gradi, quindi il problema non dovrebbe essere quello del troppo caldo dovuto alla temperatura esterna.
Controlla comunque i riscaldatori per verificare che nessuno resti bloccato e che la temperatura non salga troppo. (usa possibilmente un termometro accurato, non fidarti della temp. impostata sul riscaldatore)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |