Entra

Visualizza la versione completa : Improvvisa morte endler Blue Japan

supermatte
08-07-2014, 01:03
Salve,

Oggi ho avviato il mio acquario che era in maturazione da una settimana e mezzo. i valori sono normali

PH a 7.5

NO3 0.5

NO2 0

Ho quindi inserito 2 corydoras e appunto un endler blue japan, la procedura di inserimento nel nuovo abitat é stata fatto in modo corretto aspettando 8 minuti per ogni step ed I pesci erano belli attivi. Mi sono accorto peró che la temperatura era alticcia circa 31° forse poco meno, mi sono quindi attivato ed ho abbasato la temperatura gradualmente fino ad arrivare a 26/27° gradi costanti. Il problema è che l'endler é morto all'improvviso un minuto prima era li che girava poco dopo era sul fondo morto. Ho notato che ogni tanto andava in superficie come di abitudine del betta ma so che quello é un pesce polmonato e che quindi e normale Mentre l'endler non dovrebbe. Mi chiedo se la variazione di temperatura puo aver causato la morte?! I corydoras sono li che girano belli sereni

supermatte
08-07-2014, 08:08
Aggiorno, stamattina ho verificato la temperatura e scesa a 25 gradi e i corydoras stanno benissimo

ilVanni
08-07-2014, 12:23
Salve,

Oggi ho avviato il mio acquario che era in maturazione da una settimana e mezzo.
Se si consiglia di aspettare un mese ci sarà un motivo...
La temperatura ha probabilmente favorito il soffocamento da parte di nitriti e/o ammoniaca. I cory, potendo respirare in parte aria, non ne hanno risentito (ma di sicuro non hanno goduto).
Ovviamente anche eventuali sbalzi improvvisi di temperatura possono essere letali.

Toglierei i pesci di lì, prima che sia tardi, fino a maturazione avvenuta.

Puntina
08-07-2014, 18:17
Ciao, perchè hai già inserito i pesci? Il filtro ha bisogno di almeno un mese per completare la maturazione, inoltre la temperatura va abbassata non più di un grado al giorno per evitare sbalzi termici! Devi togliere i pesci o moriranno tutti! mettili in una bacinella con acqua pulita, alla stessa identica temperatura di quella nella vasca e biocondizionata. Dovrai fare cambi ogni altro giorno per evitare che gli NO3 si alzino troppo. Quando la vasca sarà maturata a dovere potrai reinserirli aumentando il numero da due a sei perchè i corydoras sono pesci da gruppo e vanno temuti in gruppi minimi di sei esemplari della stessa specie.