Visualizza la versione completa : Utilità lampada UVC con pesci rossi
Francesco Tube
07-07-2014, 21:38
Ciao a tutti, chi mi saprebbe dare qualche info su queste lampade? In cosa sono utili nella gestione di una vasca con pesci rossi?
Grazie ;-)
Ciao, le lampade UV dovrebbero eliminare dall'acqua i batteri ma non so esattamente come funzioni perciò è meglio che attendi risposte da chi ne sa più di me sull'argomento...
Ha detto bene Puntina....abbassano la carica batterica della vasca.
La uso con soddisfazione da diversi anni.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Francesco Tube
08-07-2014, 00:42
Ok grazie... una cosa: esiste un modello che vada bene per un 300 litri?
Ogni quanto va sostituita la lampada? Quanto costa sostituirla?
E poi un'ultima cosa: la devo lasciare sempre accesa oppure no?
scusa se ti tempesto di domande ma non trovo queste info su internet #06
Dai un occhiata qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/sterilizzatori-c-106.html
Francesco Tube
08-07-2014, 16:46
Ho dato un'occhiata, grazie mille :-))
Solo due dubbi: la durata delle lampade è di circa 8000 ore, ma deve stare sempre accesa oppure me la regolo con un timer a seconda delle mie necessità? #24
E poi: questo modello va bene? #24
http://www.petingros.it/sterilizzatore-acquario-lampada-haquoss-algae-terminator-p-10087.html
lo indica fino a 200 litri, io ho un 300 litri con due filtri esterni e solo due pesci, quindi il carico organico non è tantissimo...posso usarlo comunque? perchè il modello dopo non è in offerta e mi costa più del doppio #13
Quella che hai linkato è la stessa che uso io....però in una vasca da 180 litri.
Va tenuta accesa circa 10 ore al giorno e la lampada di ricambio la pago 36 euro in negozio.
In effetti per la tua vasca è sottodimensionata, se hai pochi pesci e fai cambi regolari in teoria potrebbe bastare........però non mi sento di assicurartelo e spendere i soldi senza avere il risultato, non è una bella cosa.
Potresti tenerla accesa qualche ora di più, ma la durata della lampada calerebbe drasticamente.
Visto che siamo in argomento vi chiedo una cosa: qualche anno fa ho sentito parlare di questa lampada per la prima volta e mi era stata consigliata per il laghetto perché mantiene l'acqua limpida, è davvero così?
Sì, debella le alghe verdi, quelle che "colorano" l'acqua..... chiedi a Only, lui la usa anche nel laghetto.
Grazie mille, chiederò a lui allora!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |