Visualizza la versione completa : URGENTE:Sempre puntini bianchi!!
Sono al terzo giorno di cura contro i puntini bianchi, nel flaconcino che mi ha dato il negoziante( cilia out della blu bios) c'è scritto: 1 giorno 20 gocce ogni 50 lt, 2 giorno 10 gocce ogni 50 lt, 3 giorno niente, 4 giorno cambiare il 30% dell'acqua. C'è scritto sempre che il parassita di regola muore nel giro di 2 giorni, ma io sono al 3 giorno e ieri mi sono morti 2 guppy e oggi ancora vedo i pallini bianchi su 3 chanda, 2 pulitori e la guppa rimasta, mentre il betta e i 2 scalarini stanno sempre nascosti.
Cosa faccio mi attengo a ciò che c'è scritto quindi cambio l'acqua domani o devo mettere per altri gioni le gocce?
e poi la temperatura l'ho alzata a 28 gradi e visto i pesci che ho (1 betta, 1 guppa, 3 chanda, 2 scalarini, 2 pulitori) l'ho alzata troppo o troppo poco visto che ho letto che quando c'è questa malattia si deve mettere a 30??? la temp normalmente la metto a 26
datemi qualche consiglio...è urgente!
la temperatura alzala a 30...
si,non aver paura di alzare la temperatura a 30 e poi metti l'areatore,provoca un pò di corrente in acqua che impedisce al parassita di nuotare da un pesce all'altro.poi ricorda di abbassare la temperatura un pò al giorno quando sarà passato tutto.
polimarzio
10-06-2006, 14:24
e poi metti l'areatore,provoca un pò di corrente in acqua che impedisce al parassita di nuotare da un pesce all'altro
polimarzio, #12 non è così?l'ho letto da qualche parte quando è capitata a me l'ittio in acquario....se ho detto una bufala pardon
polimarzio
10-06-2006, 19:35
polimarzio, #12 non è così?l'ho letto da qualche parte quando è capitata a me l'ittio in acquario....se ho detto una bufala pardon
Fermo restando di conoscere la tua teoria :-)) L'aeratore produce aria e l'aria è composta anche di ossigeno, pertanto si usa l'aeratore per conpensare il consumo di questo elemento dovuto alle alte temp. ed al medicinale.
;-)
StEaLtH³
11-06-2006, 01:14
vai con il solito blu metilene e passa tutto! la malattia dei puntini bianchi e una delle + facili da curare! (se presa in tempo.. ovvio! :-)) )
Siamo al 5 giorno da quando ho iniziato la terapia non penso che la cura seguita fin qui(40 gocce,20 gocce,niente,cambio 30% di acqua e carbone attivo) sia servita a qualcosa, il bilancio è : 3 guppy morti, 2 scalarini morti, un pulitore morto.
Mi sono rimasti 3 chanda che sembrano tranquilli anche se con qualche puntino appiccicato il betta che non ha mai preso ipuntini e un pulitore che ha ancora qualche puntino.
E' normale secondo voi tutta questa mortalità per questa malattia?
Valori dell'acqua buoni e temperatura messa a 28...di più pensavo di farli bolliti
StEaLtH³
11-06-2006, 14:54
ma scusami un attimo...se usi il carbone attivo l'effetto del blu metilene viene annullato... forse è x quello che non ha funzionato!
il carbone attivo l'ho messo solo quando ho cambiato l'acqua ovvero al 4 giorno, come era riportato sulla confezione del prodotto ma i pesci sono morti 2 guppy al secondo giorno dopo che ho messo le 20 gocce e poi la sera che ho cambiato l'acqua e messo il carbone attivo sono morti 2 scalari 1 guppy e 1 pulitore...il carbone attivo non penso che in mezza giornata abbia fatto danno...e poi stavano già male da prima tutti.
Forse 40 gocce per un acquario di 90 lt sono state poche?
Che faccio riprendo la terapia con le gocce visto che ancora 2 chanda hanno i puntini e anche tanti?
leggi lo speciale dedicato all'ittio in questa sezione segnalato come importante.
confermo la teoria dell'areatore cxhe smuvendo l'acqua ostacola il nuoto del parassita ,ma confermo pure per ridurre le carenze di ossigeno.
perche' stai usando il blu di metilene per l'ittio.esso e' un antibatterico che poca efficacia ha contro questo parassita.illustri biologi infatti consilgiano prodotti a base di verde di malachite costwert o similari.inoltre dosi massiccire di blu ostacolano in maniera spoaventosa l'ossigeno in vasca.senza contare e spero tu l'abbia fatto il carbone prima di essere inserito in vasca e bene dargli una risciaccuata.lele
Ho letto lo speciale...ma non ho l'areatore -20
Come prodotto sto usando CILIA OUT della BLUBIOS, ed è di colore blu. Nello scatolino c'è scritto che serve per la disinfezione di Ichthyophitirius.
Non lo avete mai usato? Mi consigliate di cambiare e usare il verde malachite o fa lo stesso?
P.S. il carbone attivo non l'ho sciaccuato #07 ormai non credo che serva a qualcosa toglierlo e sciacquarlo...
Cmq...l'aereatore è indispensabile?
Cmq...l'aereatore è indispensabile?
e bene averlo.tenta con il tuo prodotto.lele
io sono riuscito a sconfiggere questa malattia senza areatore...4 giorni di un prodotto adatto, non tra quelli indicati perchè non li ho trovati...ma cmq ora sto al 4 giorno su 5 di prodotto ed è gia andata via, ovviamente ho alzato la temperatura...
domani ultimo giorno di prodotto e poi inizio a portare la temp. a valori normali...e poi cambio d'acqua....
E' un prodotto blu? che dosi hai usato giorno per giorno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |