Entra

Visualizza la versione completa : Quanti e quali detritivori e invertebrati?

Holycow
07-07-2014, 15:51
Salve a tutti, visto che ormai sono in piena maturazione sto pensando a cosa aggiungere una volta che l'acquario si stabilizza. Per i coralli ho già qualche idea, ma non saprei cosa posso mettere come detritivori, crostacei, lumache ecc ecc

Ho un nano da 60 litri, 11kg di rocce, metodo naturale. Mi piacerebbe mettere un po' di tutto, tra granchi, paguri e lumache, ma non saprei assolutamente in quali quantità e soprattutto quando. Qualche consiglio?

alegiu
07-07-2014, 16:27
Prova a guardare l'articolo che ho in firma "invertebrati nei nanoreef " se può essere utile per farti un'idea.

Holycow
07-07-2014, 16:33
Ah ottimo, grazie!
Le ofiure si possono inserire?

E quando posso inserire questi animali? Visto che sono in maturazione e quindi sono pieno di alghe verdi se metto un paio di lumache è un problema?

alegiu
07-07-2014, 16:42
Ah ottimo, grazie!
Le ofiure si possono inserire?

E quando posso inserire questi animali? Visto che sono in maturazione e quindi sono pieno di alghe verdi se metto un paio di lumache è un problema?

Di ofiure ci sono diversi tipi, quelle piccole di solito sono utili detrivori e stanno in mezzo alle rocce; dove di solito le introduci già con le rocce. Altre come del resto quasi tutte le stelle non sono adatte ai nanoreef e la maggior parte vanno incontro a morte certa.

Per quanto riguarda le turbo, le puoi inserire, previo controllo dei valori in vasca che non siano proprio sballati.

Holycow
07-07-2014, 16:55
Grazie, intendevo cmq le piccole. Per ora non ho visto nulla muoversi nella vasca, ma forse è troppo presto. Stelle grandi non avevo intenzione di metterne, proprio perchè non adatte.

Come valori per ora ho nitriti e nitrati molto bassi, nitriti a zero (settimana scorsa quando ancora non c'erano alghe erano a 2) e nitrati a 1mg/l (settimana scorsa erano a 5). Ma se non ho capito male in maturazione dovrebbe essere normale avere valori bassi per via delle alghe. Per i fosfati non ho ancora il kit.

alegiu
07-07-2014, 17:05
Se i nitriti sono assenti, le turbo puoi iniziare ad inserirle, non che facciano miracoli ma possono aiutare.