Entra

Visualizza la versione completa : Abbassare di poco il ph, quanta co2?

Rok19
06-07-2014, 18:17
Ho un 60litri netti che tra poco finisce il periodo di maturazione e che volevo dedicare ad una coppia di ramirezi...oggi ho fatto i test:
ph 7
gh 5
kh 8
pensavo di abbassare gh e kh di un punto con i cambi di osmosi quando la vasca sarà matura, nel frattempo per abbassare il ph quanta co2 devo erogare? ho un impianto askoll e al momento erogo circa 17/18 bolle al minuto...provo con 23/24? qualcuno sa se esiste una specie di formula e/o tabella da poter consultare? :-)):-))

Markfree
06-07-2014, 22:39
nessuna formula o tabella, il numero di bolle non è una unita di misura, serve a te per "tarare" l'impianto e sapere che nella tua vasca ci vogliono xxx bolle al minuto per scendere il ph al valore da te desiderato

La tabella che esiste serve solo a capire, incrociando i valori di ph e kh, se usi poca o troppa co2

A proposito, sei sicuro dei valori? difficilmente il gh è piu basso del kh

Se son corretti, ti consiglio di fare scendere di piu il kh (portalo a 4-5) il ph dovrebbe scenderti automaticamente ed essere buono. Occhio se scende troppo il gh

Rok19
07-07-2014, 01:35
Scusa ho invertito Gh e kH! Il kH è 5 e il Gh è 8!

Markfree
07-07-2014, 19:04
togli un altro punto alle durezze e aumenta la co2, puoi portare il ph fino a 6.6 senza rischiare di intossicare i futuri ospiti. Come bolle non saprei dirti, è molto variabile, prova con 3-4bolle al minuto in piu e vedi